Primiero
Logo Trentino
Strada dei Formaggi

Primiero

formaggio vaccino a crosta lavata

Il formaggio Primiero si può inserire nella grande famiglia dei nostrani a crosta lavata e si distingue dagli altri grazie alla lavorazione a latte crudo che preserva le caratteristiche del luogo in cui viene prodotto, tra cui la diversa alimentazione delle bovine, la razza delle stesse, il clima.

Porta il nome della nostra valle in cui è prodotto, dalla pasta semidura e semicotta, è realizzato con latte crudo.
La maturazione segue la tecnica della crosta lavata che permette lo sviluppo di fermentazioni naturali funzionali alla formazione di aromi decisi e unici, diversi per ogni stagionatura.

Ci sono vari tipi di Primiero, tutti caratterizzati da un'occhiatura sparsa e irregolare.
• Il Primiero Fresco, pronto in 60 giorni, dal sapore accentuato e piacevole.
• Il Primiero Stagionato, dal sapore intenso e deciso, invecchiato fino a 12 mesi.
• Il Primiero Riserva, a riposo per più di un anno per la massima sublimazione
• Il Primiero Stagionato da latte di Malga, l'orgoglio della nostra produzione, con solo latte d'alpeggio raccolto nelle nostre malghe durante l'estate, pronto in 5-6 mesi. Si distingue per il tipico giallo paglierino, con i sapori e i profumi dei pascoli alpini.

Per maggiori informazioni o acquisti: 
Caseificio di Primiero
Via Roma, 179 - Mezzano
0439 765616 - negozio@caseificioprimiero.com

Shop Online: www.caseificioprimiero.com

Il periodo migliore per acquistare il Primiero di Malga è quello autunnale (se lo si preferisce fresco) ed invernale (se invece si amano i gusti decisi). Lo si riconosce ad occhio nudo in quanto caratterizzato da una pasta dal colore giallo paglierino, rispetto a quello più bianca del formaggio prodotto con latte non di alpeggio.