Azienda Agricola Castel Noarna

Azienda Agricola Castel Noarna

Vini, tra cui:

  • Nosiola
  • Salvanel
  • Blanc de blancs
  • Lagrein
  • Mercuria
  • Romeo

 

Il castello si trova in collina, nei pressi di Nogaredo, a soli 2 km dal casello autostradale di Rovereto Nord. All'interno potrete ammirare l'architettura medievale originaria, gli stupendi affreschi del XV secolo, la prigione dove furono segregate le Streghe di Nogaredo e naturalmente la cantina dove vengono prodotti i vini.

Da sempre l’obiettivo di questa cantina è stato quello di ottenere delle uve di alta qualità che possano esprimere al meglio le caratteristiche del  territorio trentino. Castel Noarna, dal 2007, si ispira alla filosofia dell'agricoltura naturale per la coltivazione dei vigneti. Ha perciò bandito l'utilizzo di diserbanti, fertilizzanti artificiali, prodotti di sintesi per la lotta alle malattie della vite, insetticidi. Tutte le lavorazioni nel vigneto vengono fatte nel massimo rispetto della pianta: non vengono utilizzate sfogliatrici che massacrano le foglie ma sono sfogliate il meno possibile a mano; il terreno viene lavorato in autunno ed in primavera con metodi antichi come la zappa o con attrezzi che rispettano il terreno per rivitalizzarlo.

L'obiettivo è quello di ritrovare un nuovo equilibrio nel vigneto, basato su una maggior consapevolezza delle caratteristiche del proprio territorio. Si tratta di pratiche semplici, la riscoperta di metodi tradizionali di lavorazione della campagna che erano andati perduti. Un riavvicinarsi alla terra con un'altra sensibilità. Dal 2008 siamo inoltre in fase di certificazione biologica con l'ICEA. 

Orari apertura e visite guidate:

Aperto tutto l'anno.

Si effettuano visite guidate per gruppi, solo su prenotazione. 

Lingue parlate:

Inglese, Tedesco, Francese e Spagnolo.

 

Eventi

Navigando il sito tastetrentino.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.