Azienda Agricola Salvetta

Azienda Agricola Salvetta

  • Nosiola bio IGT
  • Vino Santo Trentino DOC

L'Azienda Agricola Salvetta è un'antica azienda che coltiva con il metodo biologico Nosiola a Sarche, unico vitigno bianco autoctono trentino.
In un microclima submediterraneo, l'azienda coltiva con il metodo biologico la varietà Nosiola a guyote e vinifica la propria uva sulle bucce per una settimana e affina il vino in botti di acacia da novembre a maggio e poi in bottiglia fino ad aprile dell'anno successivo.
L'uva Nosiola è anche appassita e pigiata durante la Settimana Santa, con la fermentazione e affinamento per cinque anni, dando origine all'ottocentesco Vino Santo puro Trentino. 
L'azienda è certificata biologicadal 2012 (ICEA).

Quando e da chi è fondata: A voler andare indietro negli anni, si può risalire addirittura fino al Cinquecento. Più recentemente, intorno all’inizio degli anni Trenta, gli eredi del vignaiolo Giacomo Sommadossi (che la detenevano almeno dalla fine settecento) vendettero i terreni a Dario Salvetta, che iniziò la lunga tradizione di famiglia, portata avanti dai figli Renato, Umberto, Franco e Giancarlo, fino al 2003. La grande passione per la vigna ha portato uno dei fratelli – Giancarlo – a tornare alla campagna ed alla cantina dove dà vita, con rinnovato entusiasmo, ad una realtà vitivinicola biologica che affonda con orgoglio le radici nella storia del territorio. E che dalla tradizione ha recuperato antichi usi nella coltivazione delle uve e nella loro lavorazione, reintroducendoli nella produzione del vino bianco più profondamente legato al Trentino: il Nosiola e ancora di più con la riproposizione del Vino Santo Trentino, vino passito prodotto già dalla fine del 1700 nell’Azienda Agricola ed esportato in tutta Europa e anche in Australia. Abbiamo un documento che cuce un filo conduttore tra l’attuale Expo 2015 Milano e l’Expo del 1881 in Australia (diploma originale del 1881 “FOR VINO SANTO PURO, 1825” Melbourne International Exsibition – Australia), e l’originaria Exposition Universelle  de 1878 - Parigi. Noi siamo i depositari di questo patrimonio internazionale biologico!

Cosa rende unici i nostri prodotti: produciamo solo la varietà Nosiola, unico vitigno bianco trentino a bacca bianca e produciamo il bianco Nosiola vinificando sulle bucce e affindandolo nelle botti di acacia per 8 mesi e poi in bottiglia per altri 8 mesi nell’azienda più antica in cui si è prodotto il Nosiola nei tempi, tramandando la tradizione nel tempo!

Sogno più grande: Esportare di nuovo in tutto il mondo Il Nosiola Bio e il Vino Santo Trentino PURO , tornando a Parigi e in Australia!

Visite guidate:
su richiesta a pagamento - € 5,00 a persona

Lingue parlate:
inglese e tedesco

Ricette

Eventi

Navigando il sito tastetrentino.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.