Birrificio Km8

Birrificio Km8

- Birra artigianale

Il Birrificio Artigianale Km8

Il Birrificio Artigianale Km8 è una piccola realtà nata nel luglio 2016. La scelta del nome è dovuta al fatto che il Birrificio è situato vicino alla progressiva km8 della strada Provinciale n. 73 della Val di Non.

Produciamo birre ad Alta Fermentazione rifermentate in bottiglia, tutte rigorosamente non filtrate e non pastorizzate, con ingredienti di alta qualità, ove possibile utilizzando i prodotti del nostro territorio e della montagna trentina, come nel caso delle birre alla frutta e ai fiori di sambuco; in alcune particolari birre, inoltre, utilizziamo il luppolo coltivato in Val di Non.

La produzione

Con una capacità di soli 150 litri, il nostro impianto è il più piccolo del Trentino. La produzione pertanto è attualmente molto limitata, motivo per cui ci stiamo divertendo a sperimentare vari stili di birra. Nello spazio di poco meno di un anno abbiamo prodotto dieci birre diverse, quattro delle quali a carattere stagionale.

Gli stili e le birre

Le birre più rappresentative sono: la “Heart of Glass”, una Blonde Ale da 4,8 % di alcol e la “Bitter Fruit”, una American IPA da 6,5 %, entrambe realizzate con la tecnica del Dry Hopping, ovvero l’aggiunta

di luppolo a freddo durante la fermentazione. Oltre a questi due prodotti di punta ci sono la “White Rabbit”, una blanche da 4,9 %, la “Red House”, una birra rossa in stile inglese da 5,0 % e la “Paranoid”, una Brown Porter da 4,7 %, nata dalla collaborazione con un giovane homebrewer. A seguire vengono le birre stagionali: “In Bloom”, con i fiori di sambuco; “Roxanne”, con le ciliegie; “Apple Tree”, con le mele Renetta del Canada; “Deck the Hall’s”, la birra natalizia. Infine proponiamo due creazioni molto particolari: “Petiz”, con 2,5 % di alcol aromatizzata allo Zenzero, una “session beer” pensata per l’estate e le bevute senza preoccupazioni, in quanto molto leggera e beverina; “Three Little Birds” una Triple in pieno stile belga da 10,0 %, un vero e proprio tributo al Belgio, terra alla quale ci ispiriamo come tradizione brassicola.

Eventi

Navigando il sito tastetrentino.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.