Cantina Aldeno

Cantina Aldeno

Vini, tra cui:

  • Trentino DOC Merlot
  • Trentino DOC Marzemino
  • Trentino DOC Moscato giallo
  • Trentino DOC Mueller Thurgau

 

La storia della viticoltura aldenese risale ad alcuni secoli fa,  quando tra le strade di questo piccolo paese del Trentino camminavano uomini che trasformavano il loro amore per la terra in alcuni dei migliori vini della regione. Allora bastava poco: un pezzo di terreno, passione e pazienza. Durante l'Ottocento si affinano le tecniche di coltivazione e le colline circostanti il paese si coprono progressivamente di pergole, mentre nel fondovalle dopo il nuovo taglio dell'Adige le “cesure” delimitano i vitigni di particolare qualità ai quali si affiancano  nuovi terreni sabbiosi e fertili.  

Il paesaggio trova una sua caratterizzazione, così come la gente che fa della viticoltura la sua attività principale sul quale fondare il proprio futuro, la propria vita. Ed è proprio questo sogno che nel 1910 ha portato un gruppo di produttori a scommettere sul Vino di Aldeno, decidendo di unire le proprie fatiche nella Cantina Sociale di Aldeno, che rappresenta un esempio del fervido movimento cooperativo che si stava sviluppando in Trentino. 

Pochi anni dopo nacque una seconda cooperativa: l'Unione Vinicola Aldeno. La storia di queste due cooperative accompagnerà per più di mezzo secolo la vita della comunità e del paese di Aldeno, fino a quando, nel 1972  Cantina Sociale di Aldeno e Unione Vinicola Aldeno si fondano nell'odierna Cantina Aldeno, che  nasce con l'obiettivo di mantenere vivo negli anni lo storico binomio Aldeno e uva.

L'antica tradizione enologica che contraddistingue Cantina Aldeno ha saputo sapientemente combinarsi con l'impegno ad aggiornare nel tempo tecnologie e impianti di lavorazione. Ancora oggi accanto ai lucidi tini di acciaio inossidabile e alle barriques, troneggiano gli antichi fusti di rovere per l'invecchiamento dei migliori vini rossi. Rinomato il Merlot, protagonista indiscusso tra la produzione, declinato in varie tipologie (novello, giovane, invecchiato, taglio bordolese, passito) e che viene annualmente celebrato proprio ad Aldeno alla Mostra dei Merlot d'Italia. Il cammino della Cantina Aldeno in quasi un secolo di vita è costellato di riconoscimenti ottenuti sul mercato nazionale ed estero, che confermano la costanza e la qualità dei suoi prodotti.

Dal giorno 11 dicembre 2009 è possibile effettuare acquisti presso il nuovissimo punto vendita. Un luogo accogliente ed ideale per acquistare vini e prodotti tipici trentini direttamente dal produttore, da sempre con un’ottima qualità al giusto valore. Oltre al punto vendita, la Cantina Aldeno mette a disposizione un’area degustazione ed un percorso esperienziale e multimediale per scoprire il territorio ed il suo vino. 

Orari apertura e viste guidate:

Lunedì pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00,

dal Martedì al Sabato,

dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00.

Giorni di chiusura: Lunedì mattina e Domenica.

Visite guidate solo su prenotazione, giorni da concordare.

Lingue parlate:

Tedesco.

Ricette

Eventi

Navigando il sito tastetrentino.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.