Cantina Mori Colli Zugna

Cantina Mori Colli Zugna

Vini, tra cui: 

  • Trentino DOC Superiore Terre di San Mauro Marzemino d'Isera 
  • Trentino DOC Lagrein - Trentino DOC Pendici del Baldo Mueller Thurgau
  • Vallagarina IGT Ego
  • Moscato giallo passito

 

Il movimento cooperativo trentino, del quale fa parte anche la Cantina Sociale Mori Colli Zugna, nasce nel lontano fine ‘800 per dare una risposta ad uno dei tanti fallimenti del mercato. Nello specifico settore agricolo, la cooperativa nasce verso la metà degli anni cinquanta per frenare il comportamento opportunistico dei monopsoniti che, avendo massima libertà nello stabilire i prezzi d’acquisto, strozzavano i produttori e li rendevano schiavi del prezzo di mercato.

La Cantina, cresciuta con piccole dimensioni, pochi soci e poche disponibilità finanziarie, si è sviluppata notevolmente dopo gli anni sessanta grazie al forte spirito cooperativo dei propri soci viticoltori. Attualmente raccoglie e trasforma il 90% della produzione della zona di competenza. Il territorio ha trovato giovamento da questo sistema in quanto la cooperativa ha dato e da ancora la possibilità a tutti, indipendentemente dalla dimensione aziendale, di coltivare anche piccoli appezzamenti in zone marginali. Si è così impedita la migrazione delle persone nella città o nel fondovalle tenendo vivi, anzi ripopolando molti piccoli paesi situati nelle nostre valli.

Oggi si sta sfruttando l’agricoltura di montagna creando percorsi turistici enogastronomici, offrendo ospitalità nel segno del vivere in campagna a contatto con la natura. La Cantina Mori Colli Zugna è ubicata nel territorio della Vallagarina dove la vite si diffuse in maniera sistematica già negli ultimi anni del 1800. La situazione climatica è moderatamente continentale, pini, faggi e querce ricoprono le pendici più scoscese, il resto del paesaggio è caratterizzato dalla vite che si accompagna al paesaggio storico.

La superficie vitata interessata alla Cantina copre 600 ettari, quest’ampia superficie che va dai 200 ai 700 metri s.l.m. ha una molteplicità di microzone regalateci dalla natura che vengono sfruttate dal punto di vista enologico per ricavarne vini con sensazioni organolettiche varietali inconfondibili se non inimitabili. Le uve provenienti da questo ampio territorio sono per lo più a frutto bianco: Chardonnay, Pinot Grigio, Müller Thurgau, Moscato Giallo e Traminer Aromatico. Le uve a bacca rossa più importanti sono il Marzemino, il Lagrein, il Merlot, il Cabernet ed il Teroldego. La filosofia che muove la nostra azienda già da anni è l’unica proponibile sul piccolo territorio trentino che, per competere sul mercato, deve sfruttare le proprie peculiarità (sistemazioni collinari dei vigneti, sbalzi di temperatura, ricchezza dei suoli).

I nostri soci, seguiti durante tutto l’arco dell’annata agraria dal tecnico viticolo, cercano di ottimizzare le pratiche colturali per raggiungere l’obiettivo di avere il vigneto in un equilibrio vegeto - produttivo ottimale che permetta di ottenere vini che possano remunerare il loro lavoro di viticoltori e valorizzare il territorio d’appartenenza: la Vallagarina. La nuova Enoteca trova la sua ideale collocazione all’interno del grande complesso ipogeo della cantina - il più grande d'Europa. Oltre trecento metri di spazi espositivi che riservano ai clienti e visitatori la tradizionale cordialità ed ospitalità in una veste scenografica accogliente e luminosa.

Orari apertura dell'enoteca: 
Dal lunedì al sabato: 9-20 orario continuato
domenica: 9-13

Giorni di chiusura:
Domenica pomeriggio

Visite guidate: 
Visite guidate su prenotazione.

Lingue parlate:
Inglese e Tedesco.

Eventi

Navigando il sito tastetrentino.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.