Caseificio degli Altipiani e del Vezzena

Caseificio degli Altipiani e del Vezzena

Presidio Slow Food

Caseificio degli Altipiani e del Vezzena produce Vezzena degli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna con marchio Presidio Slow Food

Latte e formaggi, tra cui:

Vezzena.

Il Caseificio degli Altipiani del Vezzena è nato dalla fusione tra il caseificio di Lavarone ed il caseificio di Folgaria e Costa ed ha iniziato la sua attività a partire dal 01 aprile 2005. La sede è quella del caseificio di Lavarone, società che risulta fondata il 01/01/1864.

Il bacino di raccolta del latte è quello degli altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna. Importante è l’apporto delle malghe durante il periodo estivo, in particolare la malga Millegrobbe nel comune di Lavarone, le malghe Zonta  Melenia e Pioverna Alta nel comune di Folgaria,la malga Costesin nel comune di Luserna e la malga Campo Luzzo  Superiore nel comune di Vicenza.

La compagine sociale è attualmente costituita da 13 soci di cui 3 malghesi.

Gli allevatori degli Altipiani svolgono l’importante compito di essere “manutentori” del territorio sfalciando ad ogni inizio estate il foraggio (fieno di I e II taglio) con il quale alimentare le vacche presenti nelle stalle.

La buona riuscita del loro lavoro estivo produrrà fieno di qualità che avrà inevitabili riscontri positivi anche sulla qualità del latte prodotto e di conseguenza del formaggio ottenuto.

Il formaggio prodotto è soprattutto il Vezzena nelle tipologie di fresco, mezzano, vecchio e stravecchio arrivando fino oltre ai 12 mesi di stagionatura. Questo prodotto ha avuto la sua origine ancora prima del 1.500 anche se la prima documentazione cartacea disponibile risale agli inizi ‘800. E’ un formaggio a latte crudo parzialmente scremato, semigrasso, pronto per il consumo dopo circa quattro mesi di stagionatura (fresco), dalla pasta semidura, granulosa, caratteristica quest’ultima più accentuata per il prodotto “vecchio”o “stravecchio”. Il colore assume una gradazione giallo paglierino, che nel caso del Vezzena di Malga è più accentuata. Il sapore è gustoso, sapido,  più intenso e leggermente piccante nelle tipologie di “vecchio” o “stravecchio”.

Una produzione tipicamente stagionale è quella del Vezzena Malga; le flore dei pascoli delle malghe ricche di essenze foraggiere, contribuiscono a trasferire al latte e quindi al formaggio gli aromi tipici che ritroviamo in questo prodotto. Il Vezzena Malga è un prodotto Slow Food.

Nell’anno 2010 sono state prodotte circa 5.000 forme di Vezzena e 2.000 forme di Vezzena di Malga. Vengono prodotti anche formaggi a stagionatura breve ( caciotte, Tosella, nostrani, etc.)

Orari apertura:

dal Lunedì al Sabato,

dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00.

Giorni di chiusura: Lunedì pomeriggio e Mercoledì pomeriggio, solo fuori stagione.

Eventi

Navigando il sito tastetrentino.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.