Macelleria Cis Massimo

Macelleria Cis Massimo

Carni e salumi, tra cui:

  • Luganega
  • Carne salada

 

Nelle comunità rurali di un tempo ogni famiglia si specializzava in un mestiere che serviva all’autosufficienza di quel borgo o di quella valletta alpina. La Famiglia Cis come tutte le altre famiglie di Bezzecca, si era affrancata nel tempo nel mestiere del macellaio. Ogni famiglia aveva una pecora, una capra, qualche vecchia vacca o un maiale da sacrificare l’autunno per garantirsi il sostentamento nella stagione invernale. Ecco che i Cis, terminati i lavori nei campi e nei boschi, passavano l’ inverno nelle case dei propri compaesani per abbattere i capi di bestiame e trasformarli in carne da consumare subito o da conservare nel tempo.

Nel 1889, Angelo Cis, nato nel l866, iniziò un’attività anche di commercio di carne fino ad allora pratica sconosciuta in Valle di Ledro. Non era certo il concetto di negozio che abbiamo noi oggi, ma in quell’anno 1889 si avviò una saga, trasformata in tradizione, che si protrae ancora oggi con il pronipote Massimo Cis.

Oggi infatti, Massimo, che ha raccolto l’eredità dei padri e ha ampliato l’attività specialmente della salumeria, dove è apprezzato e conosciuto con riconoscimenti ottenuti ad es. dal “Gambero Rosso”. É presidio Slow Food del Trentino per la luganega, più volte premiata da famosi esperti del settore. Ha partecipato a trasmissioni televisive nazionali per la presentazione della luganega e della carne salada di cui è considerato oggi uno dei “maestri” e uno dei depositari dei segreti del salume tipico del Basso Sarca e Ledro.

La Macelleria Cis ha quasi 120 anni di esperienza e competenza al servizio della propria clientela ….

La Macelleria Cis propone nel propio punto vendita altri salumi di propria produzione: pancetta steccata stagionata e/o affumicata, salami da taglio stagionati, coppa stagionata, la lonza stagionata, carrè affumicato, prosciutto Ciscotto, speck cotto, cotechini e lingue salmistrate.

Anche questi prodotti, nella filosofia generale della Macelleria Cis, sono ottenuti senza utilizzo di particolari additivi chimici che, grazie alla perizia riconosciuta al produttore, li rendono prodotti unici dai sapori antichi.

Da sempre la filosofia della macelleria Cis è quella di selezionare carni di primissima qualità, proveniente esclusivamente da allevamenti trentini.

Sia i suini che i bovini vengono allevati con alimenti OGM free certificati e una particolare attenzione è riservata alla salute degli animali.

Oltre ai tagli tradizionali ampia è la gamma di preparati pronti a base di carne, quali hamburger, spiedini, involtini…

Ricette

Eventi

Navigando il sito tastetrentino.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.