Krapfen

Dolci

Ingredienti

  • PER L'IMPASTO:

    1 Kg di farina 0

    140g di burro trentino

    100g di zucchero

    6 uova (3 intere e 3 tuorli)

    un pizzico di sale


    PER IL LIEVITINO:

    50g di lievito per dolci

    2 cucchiai di farina

    2 cucchiai di zucchero

    Latte caldo q.b.


    PER LA FARCITURA:

    Confettura di albicocche / Cioccolato / Crema pasticcera

    Zucchero a velo per decorare

Procedimento

Prima di iniziare, accertarsi che l'ambiente di lavoro sia sempre caldo e che gli ingredienti siano a temperatura ambiente, per facilitare il processo di lievitazione.

Per prima cosa (circa un'ora prima di iniziare), preparare il lievitino mettendo in una ciotola farina, zucchero e lievito. Aggiungere poco alla volta il latte caldo (ca. 35°C) e mescolare finché si ottiene un impasto liscio. Coprire con un canovaccio e mettere in forno preriscaldato a 50°C, finché lievita bene.

Per l'impasto dei Krapfen, mescolare in una ciotola capiente il burro fuso, lo zucchero, le uova, la farina e il sale. Se necessario, aggiungere un po' di latte per rendere l'impasto liscio e lavorabile. Aggiungere alla fine il lievitino, continuando ad impastare. Immergere la ciotola nel lavabo, riempito d'acqua calda: essenziale per questa lavorazione è mantenere ben caldo l'impasto.

Far lievitare nella ciotola (coperta con un panno pulito) nel forno a 50°C, finché non raddoppia le dimensioni.

Stendere dei canovacci puliti e cospargerli di farina. con attenzione, prelevare un po' di impasto e con delicatezza (per non perdere l'aria incorporata con la prima lievitazione) fare delle palline, tutte delle stesse dimensioni, appena più grandi di una pallina da golf. Disporre le sfere sul canovaccio infarinato, coprire con un altro canovaccio e far lievitare fino a far raddoppiare nuovamente la dimensioni.

Per la cottura: spennellare con del burro fuso e cuocere in forno a 180°C finché dorati oppure friggere in abbondante olio di semi (o grasso per friggere) con la parte superiore rivolta in basso, facendo attenzione che siano immersi nell'olio a padella coperta; voltare quindi i Krapfen e ultimare la cottura voltando i Krapfen (tempo totale di cottura ca. 7 minuti).

Asciugare bene i Krapfen appoggiandoli su carta da cucina assorbente e farcirli con l'aiuto di una sac-à-poche con la confettura, del cioccolato fatto sciogliere a bagnomaria con del burro oppure della crema pasticcera.

Prima di servire, cospargere con abbondante zucchero a velo.

Ricetta di Aurora Brunel - Agritur Ciasa dò Parè

Ricette

Navigando il sito tastetrentino.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.