1. Facebook
  2. Twitter
  3. Instagram
  4. Pinterest
  5. Google +
  6. Google +

#TRENTINOWINEFEST

Trentino, da aprile a dicembre

Trentino, da aprile a dicembre 2017

Un ricco calendario di eventi dedicati ai vini locali vi aspettano in Trentino durante l'arco dell'anno:

Gemme di gusto
Trentino, i fine settimana di maggio
Voglia di primavera? Gemme di gusto è un insieme di esperienze, un variegato bouquet di profumi, colori e sapori che raccontano gli incanti enogastronomici del Trentino attraverso il risveglio della natura. Un susseguirsi di iniziative all’aria aperta tra vigneti, uliveti, boschi e prati in fiore arricchite da deliziose degustazioni di vini e cibi d’eccellenza. 

Mostra Vini del Trentino
Trento, 26-28 maggio 
80^ ed. dell’evento dedicato a tutte le produzioni enologiche del territorio trentino,a cura del Consorzio Vini del Trentino e di CCIAA di Trento con l’Enoteca Provinciale del Trentino, Palazzo Roccabruna, in collaborazione con Strada del Vino e dei Sapori del Trentino e Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi. Alla scoperta di alcuni dei prodotti enologici più rappresentativi del territorio, aperta sia al pubblico finale che agli operatori del settore.

Cantine Aperte
Trentino, 27-28 maggio 
Tradizionale evento nazionale promosso dal circuito del Movimento Turismo del Vino, sezione Trentino-Alto Adige, in programma nell’ultimo fine settimana di maggio.

A tutto Müller
Trentino, 1-30 giugno
Aspettando Müller Thurgau: Vino di Montagna-30° Rassegna, i soci della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino vi aspettano con speciali iniziative dedicate a questo profumato vino del territorio: potrete partecipare a degustazioni alla cieca, trekking nei vigneti, cene itineranti e aperitivi sul lago e molto altro!

Rassegna del vino paesano
Sporminore, 3-4 giugno 
I caratteristici avvolti del piccolo borgo di Sporminore accolgono la manifestazione enogastronomica dedicata al vino paesano, legata alle tradizioni locali della Val di Non.
Gli ospiti potranno degustare i vini del territorio abbinati ai prodotti gastronomici locali come il caratteristico tortel di patate accompagnato da formaggi e salumi

Castelli diVini
Trentino, i primi venerdì dei mesi d'estate
30 giugno, 28 luglio, 25 agosto
Dame e cavalieri per una sera grazie agli aperitivi di Castelli diVini, rassegna curata dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino. Quando il sole inizierà a ripararsi dietro le montagne, salutando con  garbo una spensierata giornata estiva, i manieri si animeranno attraverso una proposta gastronomica di assoluta eccellenza, studiata per i palati più raffinati ed esigenti, e resa più magica dalle note del Nuovo Ensemble di Trento.

Müller Thurgau: Vino di Montagna
Cembra di Cembra Lisignago, 29 giugno-2 luglio 
Rassegna dedicata al Müller Thurgau, vino di Montagna. Le sale di Palazzo Maffei saranno aperte al pubblico per le degustazioni libere e guidate dei vini presenti in mostra e partecipanti al concorso internazionale. Durante la manifestazione ci sarà inoltre la possibilità di scoprire la Valle di Cembra, i suoi vini e le sue peculiarità gastronomiche.

A tutto Marzemino
Trentino, 1-31 luglio 
Eventi e iniziative dedicate al Marzemino vi attendono in Trentino per scoprire la magia di questo vino raffinato, gioiello enologico della Vallagarina. In programma, lungo la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, degustazioni alla cieca, trekking nei vigneti, visite in cantina, cene con il produttore e molti altri appuntamenti.

Calici di stelle
Madonna di Campiglio, 10 agosto
Le cantine associate al Movimento Turismo del Vino, sezione Trentino-Alto Adige, vi aspettano nella splendida cornice di Madonna di Campiglio per trascorre insieme una magica serata dedicata a eccellenti vini e... stelle cadenti.

A tutto Teroldego
Trentino, 1-30 settembre
Il Settembre Rotaliano-Alla scoperta del Teroldego prosegue lungo la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino per tutto il mese di settembre: menù a tema, corsi di cucina, speciali degustazioni vi attendono!

Settembre Rotaliano - Alla scoperta del Teroldego
Mezzocorona, 1-3 settembre
27^ ed. della manifestazione dedicata alla Mostra del Teroldego Rotaliano. Una kermesse enogastronomica, rivolta a professionisti e semplici appassionati, per scoprire con semplice curiosità, le caratteristiche di questo vitigno autoctono, attraverso incontri, degustazioni e abbinamenti culinari della tradizione trentina e non.

Uva e dintorni
Sabbionara di Avio, 1-3 settembre 
Con la collaborazione di Città del Vino il centro storico di Avio ospiterà la rappresentazione storica del “Palio Nazionale delle Botti”. Un weekend per immergersi nell’atmosfera di un tempo, tra le ricostruzioni di un accampamento medievale, un mercato dei mestieri e un campo contadino con il percorso del pane, dalla macina alla cottura.

Festival dell'uva
Levico Terme, 8-10 settembre
Cantine in piazza a Levico Terme per un viaggio nel cuore dei vini trentini e per far conoscere la storia della viticoltura del territorio, dalle testimonianze più antiche fino ai giorni nostri. 
Indiscussa protagonista della festa è l’uva accompagnata da un mix di tradizione, musica, intrattenimento, vino e buon cibo, lungo le vie del centro della cittadina termale.

DOC-Denominazione di Origine Cinematografica
Trento, 15 settembre
Si spengono le luci, le immagini cominciano a scorrere, il pubblico si emoziona. No, non è una semplice sala cinematografica. Qui c’è la brezza estiva che accarezza la pelle con luna e le stelle a fare da sfondo; non ci sono bibite e pop corn, ma calici di vino trentino e prodotti gastronomici di eccellenza. Tutto questo è DOC, il carosello papillo-gustativo-cinematografico più fresco dell’estate.

Festa dell'uva
Verla di Giovo, 22-24 settembre 
La festa dell'Uva più antica del Trentino compie quest'anno 60 anni. A Giovo, un piccolo borgo immerso nei vigneti, ogni anno a fine settembre, l'uva diventa la protagonista di tre giorni di grande festa: sfilata di carri allegorici, percorsi di degustazione, gare sportive, spettacoli e musica celebrano la lunga tradizione vitivinicola della valle.

DiVin Ottobre
Trentino, i fine settimana di ottobre
In Trentino si accoglie l’arrivo dell’autunno con DiVin Ottobre, ricco calendario di appuntamenti che porterà a scoprire i paesaggi più suggestivi attraverso un viaggio di gusto tra laboratori gastronomici, trekking nei vigneti, biciclettate nei boschi, degustazioni in cantina ed eventi che abbinano arte, vino e sapori. Il tutto dominato dai caldi colori autunnali che rendono magico il Trentino.

Caneve aperte
Cembra di Cembra Lisignago, 14 ottobre 
Cena itinerante dall'aperitivo al dolce nelle suggestive "caneve" del centro storico di Cembra, alla scoperta degli spumanti, vini, grappe e birre dei Cembrani DOC abbinati ai prodotti a km 0 della Valle. Una vera esperienza sensoriale accompagnata da musica folk, rock e jazz, arricchita da Caneve d'Arte e piatti della tradizione serviti negli antichi avvolti e porticati del capoluogo.

Happy Trentodoc
Trento, 16 novembre - 10 dicembre 
L’aperitivo 100% trentino. Con Happy Trentodoc le bollicine di montagna incontrano i prodotti gastronomici della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino: stuzzicanti abbinamenti che renderanno più “sparkling” il momento dell’aperitivo!

Trentodoc Bollicine sulla città
Trento, novembre-dicembre
Manifestazione dedicata agli appassionati del Trentodoc, che coinvolge tutto il territorio: Palazzo Roccabruna, l’Enoteca provinciale del Trentino con incontri, degustazioni e approfondimenti, i locali della città con i migliori abbinamenti ai prodotti trentini, le case spumantistiche con “Trentodoc in Cantina” e gli operatori, con momenti esclusivamente dedicati. A cura dell’Istituto Trento Doc e di Palazzo Roccabruna, con la partecipazione delle case spumantistiche trentine e la collaborazione della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.

La notte degli alambicchi accesi
Santa Massenza di Vallelaghi, 8-10 dicembre 
Le distillerie storiche dell’Istituto di Tutela Grappa del Trentino al centro di uno spettacolo itinerante nelle vie del borgo di Santa Massenza. L’intimità dei piccoli mercatini, la tradizione degli alambicchi che si rinnova di anno in anno, il profumo della tradizione: ecco cosa rende speciale il Natale in Valle dei Laghi.

Cantine Aperte a Natale 
Trentino, 9-10 dicembre 
Cantine Aperte a Natale, l’ultimo evento dell'anno a cura del Movimento Turismo del Vino, trasferisce la magica atmosfera delle feste in cantina. Un’occasione per pensare ai regali da portare sotto l’albero e brindare all'arrivo dell'anno nuovo.

2018

DiVinNosiola
Trento e Valle dei Laghi, marzo-aprile
Manifestazione dedicata a Nosiola e Vino Santo
Patrimonio culturale, natura e tradizionale produzione del vino Nosiola trentino vanno in scena in diverse località della Valle dei e a Trento... e con DiVinNosiola Ecorunning si corre tra vigneti, cantine, laghi e borghi della valle!

A tutto Nosiola
Trentino, 1-30 aprile 
DiVinNosiola continua lungo la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino: più di venti tra eventi e iniziative dedicate al Nosiola vi attendono per scoprire la magia di questo vino autoctonno, il più antico vitigno bianco della regione.

Di maso in maso ... divino in vino
Lavis, aprile
Itinerario enogastronomico da percorrere a piedi, in bicicletta o utilizzando un trenino messo a disposizione per l’occasione, che prevede 5 tappe nei masi di Sorni e Pressano durante le quali potrete degustare vini, spumanti, succhi e birre artigianali del territorio abbinati ai prodotti locali.

 

 

Guarda il video:

Navigando il sito tastetrentino.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.