Hotel Villa Madruzzo

Hotel Villa Madruzzo

I nostri servizi:

  • Pernottamento
  • Posti letto: 83

 

Una storia antica cinquecento anni. Villa Madruzzo prende il nome dalla più famosa ed importante dinastia di principi-vescovi che il Trentino ha conosciuto: i Madruzzo.

Costruita poco prima del Concilio di Trento (1545-1563) appartenne al principe-vescovo Cristoforo Madruzzo, una delle figure di spicco del periodo conciliare, che la scelse la Villa sulla collina di Trento, come dimora estiva dove e ospitò numerosi personaggi illustri. Qualche decennio dopo la villa passò al nipote, il cardinale Ludovico Madruzzo, che, a sua volta, la lasciò in eredità al principe vescovo Carlo Gaudenzio Madruzzo.  Infine, la villa appartenne al suo successore Carlo Emanuele Madruzzo.

Da questo momento in poi la storia della villa si tinse di rosa perché il vescovo si innamorò della nobildonna Claudia Particella che soggiornava nella villa accanto. Venne costruito un passaggio sotterraneo segreto che permettesse al vescovo di raggiungere l’amante con discrezione. Il papa rifiutò la porpora cardinalizia  a Carlo Emanuele proprio per questa sua relazione amorosa. Alla sua morte (1658) l’edificio, complice anche un franamento della vicina roccia, venne abbandonato e cadde in rovina. A metà del 1800 su quei pochi ruderi Felice Mazzurana, importante industriale di Trento, costruì l’attuale villa dallo stile classicheggiante arricchita poi di vari elementi d’arredo esterni.

Oggi, Villa Madruzzo risponde ad ogni  moderna esigenza. Tre le tipologie di suite e camere uniche per funzionalità e gusto degli arredi: le camere “Madruzzo” si caratterizzano per il loro stile particolarmente elegante, le stanze “Garden” si caratterizzano per il loro affaccio sul parco, “Belvedere”, di recentissima costruzione e, dunque, molto flessibili nel rispondere alle più moderne necessità.

La cucina trentina è ricca di sapori che si tramandano da secoli. Il ristorante di Villa Madruzzo propone piatti tipici del territorio rielaborati con passione, mirando soprattutto alla leggerezza. Il ristorante presenta anche le migliori ricette della cucina nazionale che, ovviamente, sono curate con altrettanto impegno.

Oltre alla bravura dello chef e dei suoi collaboratori, il successo del ristorante trentino è dovuto alla scelta accurata delle materie prime e al servizio in sala curato da personale sempre puntuale e premuroso. Una particolare attenzione è dedicata anche ai commensali con peculiari esigenze derivanti da diete o intolleranze alimentari e al glutine. Lo chef ha pensato anche a loro.

In cantina sono conservate le migliori etichette della produzione locale e nazionale. Particolarmente ricca è la varietà di grappe e distillati di cui il Trentino è uno dei massimi produttori di qualità. 

Nella bella stagione è possibile mangiare sulla terrazza, al cospetto di pini e abeti secolari. Villa Madruzzo è ideale anche per matrimoni, banchetti e ricevimenti.

Lingue parlate:

Inglese e Tedesco.

Ricette

Eventi

Navigando il sito tastetrentino.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.