Associazione Spadona

Associazione Spadona

  • Piazza Bertagnolli, 4

    38010 Ronzone (TN)

  • Tel. +39 0463 830028 - Fax +39 0463 830028
  • Mobile +39 335 6744904
  • podorizzi@interfree.it

Associazione Spadona

L’Associazione Spadona, si occupa del recupero e la valorizzazione della frutta antica, prevalentemente mele e pere. Ha pubblicato il libro “Profumi e sapori perduti. Il fascino della frutta antica. Vol. 1°. Le mele” e “Vol. 2°. Le pere.” Le antiche varietà coltivate con i metodi tradizionali possono essere anche migliori e genuine di quelle moderne. Fra le più interessanti: PIATLIN, RENETTA ANANAS, BELFIORE DI RONZONE, BELLA DI BOSCO, POMELLONE, RENETTA CANADA, CALVILLA BIANCA, PARMEIN DORATA, LIMONZINO.

Di queste varietà sono reperibili piante, frutti ed i prodotti derivati (aceti, sidro, distillati). Fra questi l’aceto balsamico di mela, creato con lo stesso metodo del Tradizionale di Modena. Fra i distillati di mela: GRAVENSTEIN, RENETTA CHAMPAGNE, RENETTA CANADA, BELLA DI BOSKOOP, MANTOVANO PIATTO, ROSA DI CALDARO, FRAGONI; e di pera: PERA MOSCATO, SPADONA, TRIONFO DI VIENNE.

Invecchiando in piccole botti di rovere di Slavonia un “blend” di distillati di mela otteniamo il Calva.nos, ritenuto all’altezza dei migliori prodotti nel Calvados. Da una miscela di mele cotogne e piccole percentuali dimela Renetta e pera Spadona distilliamo il Cotognac.

Ricette

Eventi

Navigando il sito tastetrentino.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.