Fondazione E. Mach - Istituto Agrario S.Michele a/A

Fondazione E. Mach - Istituto Agrario S.Michele a/A

  • Via E. Mach, 1

    38010 San Michele all'Adige (TN)

  • Tel. +39 0461 615111 - Fax +39 0461 650872
  • www.fmach.it

L'Istituto Agrario di San Michele all'Adige, fondato nel 1874, è un ente che svolge attività di ricerca scientifica, istruzione e formazione, sperimentazione, consulenza e servizio alle imprese, nei settori agricolo, agroalimentare e ambientale. La sua gestione è ispirata a criteri di efficienza, economicità e trasparenza e non ha finalità di lucro.

L'attività della nuova istituzione iniziò nell'autunno dello stesso anno, seguendo l'impostazione data da Edmund Mach, primo direttore. Mach, che può essere definito il fondatore dell'Istituto, proveniva dalla Stazione sperimentale di Klosterneuburg presso Vienna ed aveva alle sue spalle una breve ma intensa carriera di ricercatore nel campo della chimica agraria e dell'enologia. Ottimo organizzatore e innovatore, Mach ebbe un ruolo fondamentale nel delineare i principi base per l'impostazione dell'attività sia nell'ambito scolastico che in quello sperimentale.

La Fondazione Edmund Mach, dal 2008, continua gli scopi e l’attività dell’Istituto agrario di San Michele all’Adige, fondato dalla dieta di Innsbruck il 12 gennaio 1874, e del Centro di ecologia alpina.

Possiede un'azienda agricola di circa 900 ettari coltivata principalmente a frutteto e vigneto. Le uve vengono lavorate nella propria cantina, dove si ottengono vari tipi di vini, spumanti e distillati.

Orari apertura e visite guidate:

dal Lunedì al Venerdì,

dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00.

Giorni di chiusura: Sabato e Dominica.

Sono previste attività didattiche.

 

Ricette

Eventi

Navigando il sito tastetrentino.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.