Azienda Agricola Biologica e Agrituristica Vallarom

Azienda Agricola Biologica e Agrituristica Vallarom

Prodotto Bio

Azienda Agricola Biologica e Agrituristica Vallarom produce Pinot Nero con marchio Bio

Vini, tra cui:

vini bianchi: Vallagarina IGT Vadum Caesaris*, Vallagarina IGT Chardonnay*, Moscato Giallo, 33 Vino Bianco* 

vini rossi: Vallagarina IGT Cabernet Sauvignon*, Vallagarina IGT Lambrusco foglia frastagliata, Vallagarina IGT Pinot Nero*, Vallagarina IGT Fuflus rosso*, Campi Sarni, Trentino DOC Marzemino DOC*, Syrah

spumanti: VQT Vò Brut, VQT Vò Rosè, Vallagarina IGT Vadum Caesaris - Metodo famigliare Vino frizzante*

*vini biovegan come da certificato ICEA

Fin dai primi anni di coltivazione e di vinificazione (1982) la famiglia Scienza ha sempre sperimentato sia in campagna che in cantina, però con una conduzione convenzionale, pur sempre ben bilanciata ed attenta.

La nuova generazione, Filippo e Barbara si è trasferita a vivere nel maso nel 1999 e dal quell’anno ha scelto di “abbracciare”, nel vero senso della parola, il biologico. Quindi per loro questo tipo di conduzione è una conseguenza della loro stessa vita, in quanto ci vivono in mezzo alle vigne: avendo limitato l’impatto della “chimica” sulle vigne e sul terreno, hanno notato pian piano un graduale e sempre più vigoroso cambiamento in meglio della natura!

Fondamentali ingredienti per poter seguire questa filosofia sono anche la conformazione del terreno, molto drenante, la posizione degli appezzamenti, circondati da bosco e da pochi confinanti limitati barriere naturali, il clima molto mite e asciutto grazie al vento “Ora del Garda”, lo sbalzo termico e l’esposizione sud-sudovest, mancava solo un piccolo intervento, cioè l’abbandonare i prodotti fitofarmaci convenzionali, per arrivare alla certificazione come vino biologico datogli dall’ICEA con la vendemmia 2011, dopo gli anni obbligatori di conversione. Lo stesso rispetto l’azienda lo applica anche in cantina, senza lieviti selezionati, né vinificatoti né criomacerazioni, ecc, l’uva che arriva dalla campagna in cantina è sufficiente per produrre un vino naturale ed equilibrato.

La stessa attenzione per l’ambiente viene osservata anche per il packaging, cercando di utilizzare materiali riciclabili e poco inquinanti nella loro produzione, per esempio etichette eleganti ma semplici, cartoni riciclati, brochure realizzate senza, viene inoltre utilizzato un marchio a fuoco ed il Qrcode per chi volesse visionare foto, ecc. Azienda biologica certificata da ICEA , vino biologico.

Visite guidate
su prenotazione

Lingue parlate
inglese e francese

Ricette

Navigando il sito tastetrentino.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.