Azienda Agricola Balter
Logo Trentino
Strada del Vino

Azienda Agricola Balter

L’Azienda si sviluppa sulla sommità pianeggiante di una collina a 350 metri s.l.m. e dista circa 3 km da Rovereto. La sua posizione dominante sulla Vallagarina regala una vista panoramica molto suggestiva. I terreni in leggero declivio con esposizione a sud godono dell’influenza dei raggi del sole dal mattino fino alla sera senza mai essere ostruiti dalle montagne che ne incorniciano i vigneti; l’influenza dei venti provenienti dal vicino Lago di Garda, la particolarità della composizione minerale dei terreni e le attente e intuitive tecniche di allevamento differenziano l’azienda da quasi tutte quelle presenti nella stessa zona.

La superficie vitata è di 10 ettari, completamente recintati dalle mura originali con sasso a secco in unico accorpamento con al centro in posizione dominante il complesso edificale, caratterizzato da un torrione cinquecentesco, che in origine fungeva da punto di controllo e comunicazione con gli altri castelli presenti lungo la sottostante valle.

La struttura aziendale è dotata di una cantina completamente interrata con tecniche costruttive moderne, un tunnel di sasso a vista la collega alla parte storica dall’aspetto rurale ma con evidenti elementi distintivi quali merlature e archi che ne determinano tecnicamente le denominazione di “piccolo castelliere”. La vecchia cucina con l’originale grande camino, il lavello in pietra e arredi in legno riportano il visitatore ad un’immagine del passato che ancora oggi è attuale. Altre due sale di degustazione, di differenti dimensioni e di uso nel passato l’una a fienile, con sottostante stalla dove ancora sono presenti le travi e le mangiatoie originali dell’epoca, e l’altra denominata “boidor” primo luogo di vinificazione ad uso famigliare, si affacciano sul cortile e sul prato all’interno delle mura merlate.

Gradatamente nel corso degli anni la forma di allevamento da pergola semplice è passata al sistema Guyot, che permette di ridurre la produzione pro ceppo avvicinando altresì l’uva al terreno in modo che possa maggiormente giovare del calore emanato dal terreno. Tutto ciò ha reso necessario l’adeguamento delle macchine operatrici che in parte sono state progettate e realizzate direttamente in azienda in quanto non presenti sul mercato.

L’azienda agricola Balter fa parte dell’Associazione Vignaioli del Trentino, associazione che racchiude le piccole produzioni trentine in abito vinicolo. La particolarità di queste aziende è il fatto di prendersi cura di ogni fase delle produzione del vino: dalla lavorazione della campagne della vigna, alla commercializzazione dei prodotti. Si sviluppa così un legame profondo e unico con il proprio territorio che raggiunge poi il consumatore nel momento della degustazione.

Negli ultimi anni Nicola Balter si è specializzato nella creazione di Trento doc, spumante metodo classico trentino, perfezionando di anno in anno la qualità. Ad accompagnare il Brut, il Rosé, il Nature e la Riserva troviamo tre vini fermi: Sauvignon, unico bianco fermo dell’azienda, Lagrein Merlot e Barbanico; quest’ultimo, base Lagrein con Merlot e Cabernet Sauvignon, nasce dall’unione dei nomi Barbara e Nicola, figli del primo appassionato di campagna e vini in famiglia ovvero Francesco Balter.

Vini e spumanti, tra cui:

vini bianchi: Sauvignon

vini rossi: Lagrein Merlot, Barbanico

spumante: Balter Brut Trentodoc, Balter Brut Rosè Trentodoc, Balter Riserva Trentodoc, Balter Nature Trentodoc 


Lingue parlate

inglese