1. Facebook
  2. Twitter
  3. Instagram
  4. Pinterest

Bambini di montagna

Weekend in agritur tra scoperte, giochi e attività formato famiglia. La vita contadina affascina un po’ tutti, ma sono in particolare i più piccoli a trarne il maggior beneficio dal contatto con la natura e con gli animali…ma soprattutto con le nuove scoperte.

Bambini di montagna

BAMBINI DI MONTAGNA

Weekend in agritur tra scoperte, giochi e attività formato famiglia

Agritur Ciasa do parè 
Soraga – Val di Fassa
29-31 gennaio
26 -28 febbraio
12-14 marzo, 26-28 marzo

La vita contadina affascina un po’ tutti, ma sono in particolare i più piccoli a trarne il maggior beneficio dal contatto con la natura e con gli animali…ma soprattutto con le nuove scoperte. 

Ecco perché abbiamo pensato ad un weekend dedicato ai bambini e alle loro famiglie per farvi scoprire la nostra semplice, ma affascinante quotidianità.

Imparare come si fa il formaggio, conoscere da vicino le nostre mucche e come si mungono, mettere le mani in pasta per sfornare gustosi biscotti, lasciarsi stregare da una leggenda dolomitica e poi giocare con tutto quello che la natura ci offre anche in inverno, dalla neve al fieno. 

Indosserete i nostri panni, per un weekend: faremo insieme a voi quello che normalmente facciamo fare ai nostri bambini con l’obiettivo di accompagnarli a letto un po’ stanchi, di quella stanchezza buona fatta di tanti stimoli, di un nuovo fare, con le guance rosse e il sorriso sulle labbra. 

E in tutto questo vi ritroverete anche voi, nel tempo che dedicherete alla vostra famiglia, nella semplicità di piccole attività fatte insieme, nella concretezza delle cose toccate con mano, viste con i vostri occhi, respirate a pieni polmoni. 

Una famiglia che ospita altre famiglie, in modo autentico e genuino, vite che si incontrano scambiandosi emozioni e condividendo esperienze. Questo, niente di più, perché forse è quello che proprio ora stiamo cercando. 

Info e booking
Agritur Ciasa Do Parè
Tel. 0462 768198 - info@ciasadopare.it  

Arrivo in Val di Fassa venerdì, nel pomeriggio, in tempo per assistere alla mungitura. 

  • Ore 17.30, tutti in stalla per un autentico benvenuto contadino e conoscere da vicino le nostre mucche, pronte per la mungitura.

  • Stasera che si mangia? Niente paura, alla cena ci pensiamo noi con un menù sano e gustoso da assaporare insieme nella nostra panoramica sala in legno.

  • Sabato mattina, terminata la colazione, alle 9.30 circa, vi trasformerete in piccoli apprendisti casari: insieme ad Alessandro conoscerete ingredienti e segreti per realizzare un buon formaggio.

  • A seguire passeggiata e giochi in autonomia: noi vi consigliamo di raggiungere il Passo San Pellegrino e la sua conca di Fuciade, dove si trova anche la nostra baita di montagna, un luogo incantato che potrete percorrere anche a bordo di una slitta trainata dai cavalli. Mica male, vero?

  • Nel pomeriggio, alle 16.00 circa, pronti per mettere le mani in pasta e realizzare insieme ad Aurora la vostra merenda: una Junior Bake off dal sapore di montagna che vedrà protagonisti grandi e piccini in una golosa sfida a suon di biscotti.

  • Alla cena ci pensiamo noi con un menù a km0 che vede protagonisti di prodotti della nostra azienda agricola e locali.

  • Una giornata memorabile come questa deve concludersi con un degno finale: nel fienile, avvolti in calde coperte, vi attende un racconto leggendario fatto di Re, fate e folletti.

  • Dopo una bella dormita e una meritata colazione, ecco il momento tanto atteso, quello dedicato ai giochi di montagna: a bordo di una slitta, in una sfida di pupazzi o in una battaglia di palle di neve anche i grandi torneranno bambini!

  • La domenica è ancora tutta per voi: godetevi la Val di Fassa fino in fondo prima di tornare a casa. Tra tutte la bellissima conca del Fuciade, dove abbiamo anche la nostra piccola baita, vi lascerà affascinati e con il desiderio di tornare in Val di Fassa al più presto…ormai siete dei piccoli e grandi montanari anche voi! 

€ 190 a persona 

Riduzione bambini proporzionale all’età (es. 3 anni pagano il 30%, 5 anni il 50%, 9 anni il 90% del prezzo adulti)

La quota include: mungitura e visita all’azienda con benvenuto in fienile, lavorazione del formaggio, laboratorio per la preparazione dei biscotti, lettura di leggende Dolomitiche nel fienile, giochi con la neve, 2 cene da gustare in agritur, 2 colazioni, pernottamento di 2 notti in appartamento con biancheria inclusa. 

Vuoi fermati da noi qualche giorno in più? Richiedi la disponibilità e un preventivo personalizzato. 

Una famiglia pronta ad accogliervi, persone dal sorriso pronto con un senso dell’ospitalità innata, fiere delle loro identità contadina. 

Alessandro, padron della stalla, vi condurrà alla scoperta di mucche e caprette fautrici del loro latte, Aurora e la mamma Flavia sono invece le indiscusse protagoniste di orto e cucina, trasformando ciò che la terra dona in specialità dal sapore genuino e autentico. Dolcezza e l’inconfondibile stile delle donne di montagna si fondono per un connubio perfetto che lascerà il segno nella vostra vacanza.  

Famiglie che vogliono sperimentare la vera vita in agritur. 

Genitori che cercano un regalo originale e autentico per i propri figli che farà felici anche loro. 

Bambini curiosi, che amano rotolarsi nella neve, dar da mangiare alle mucche, sporcarsi di burro e farina per realizzare la propria merenda. 

Portate con voi un abbigliamento comodo e caldo: la vita in agritur è fatta spesso di momenti all’aria aperta dove non possono mancare berretto e guanti (meglio due paia!). Per i giochi sulla neve e le vostre passeggiate meglio un abbigliamento tecnico, caldo e impermeabile specie per i più piccoli. Anche le scarpe devono essere adatte alla montagna, alte e impermeabili, e andranno bene anche per andare in stalla. Utile un paio di scarpe di ricambio sportive per la cena o per un giro in paese. 

Il grembiule per il laboratorio di cucina ve lo forniremo noi, così da non sporcarvi. 

I nostri appartamenti includono biancheria da bagno e da letto, consigliamo di portare con voi una tovaglia, una spugnetta e uno strofinaccio. 

Nel cuore delle Dolomiti di Fassa, in un paese dall’anima ladina con una vista che sovrasta la splendida Val di Fassa. Stalla, arnie, sala di stagionatura, una cucina genuina e attenta al territorio e alcuni tipici appartamenti in legno sono ciò che compongono l’azienda agricola biologica, insieme al prezioso orto. 

L’esperienza si svolge presso l’Agritur Ciasa Dò Parè, Strada de dò Parè 19 a Soraga, trovi qui tutte le info su come raggiungerci!

L’Agritur si può raggiungere in auto ed è dotato di parcheggio per gli ospiti. 

Servizi e attività incluse sono svolti nel rispetto dei protocolli antiCovid in vigore. Obbligo di indossare la mascherina per adulti e bambini dai 6 anni, igienizzarsi le mani all’ingresso e tenere la distanza di 1 mt negli spazi comuni. 

Ricette

Scopri le Esperienze
Navigando il sito tastetrentino.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.