1. Facebook
  2. Twitter
  3. Instagram
  4. Google +
  5. Pinterest

DESMONTEGADA DE LE CAORE

Cavalese e dintorni, dal 4 all'8 settembre 2019

Sul finire dell'estate si torna a casa, è normale. 

E lo è anche per le centinaia di capre che hanno trascorso in alpeggio i mesi più caldi. 

Ma contrariamente a quanto accade per noi umani, il ritorno alla quotidianità di paese qui in Val di Fiemme è motivo di festeggiamenti. Ecco quindi che anche per voi si prospetta la possiblità di un ultimo break tra folklore, tradizioni e buon cibo prima della fine dell'estate e per i più piccoli del ritorno a scuola.

Tante le iniziative di attesa del momento clou della domenica, a partire dalla rassegna MAGNIFICI PRODOTTI DI FIEMME che prende il via già il primo settembre e si conclude l'8. Ristoranti e agritur aderenti alla Strada dei formaggi delle Dolomiti, al club Tradizione e Gusto o ubicati nel Comune di Cavalese propongono piatti a tema con protagoniste le eccellenze della Val di Fiemme, in primis formaggi e carni di capra. Tante anche le occasioni per toccare con mano e conoscere da vicino i prodotti del territorio con una serie di visite guidate a diretto contatto con i produttori. 

Tante le attività nello splendido paese di Cavalese, da sempre protagonista dell'evento, ma anche diverse occasioni per scoprire i dintorni o alcuni luoghi in quota della Val di Fiemme. Come sempre un programma vario che accontenta grandi e piccini, sportivi e buongustai, turisti e residenti. Tra le cose da non perdere gli ultimi giorni in malga per salutare l'alpeggio come si deve, il tuor tra saperi e sapori di Entorno par Cavales e, ovviamente, l'attesissima sfilata per conoscere la capra più bella del reame...anzi della Magnifica Comunità di Fiemme! 

PROGRAMMA

Mercoledì 4 settembre
Al pomeriggio 
- “Prepariamoci alla Desmontegada”: passeggiata con il pastore.

Giovedì 5 settembre
Ore 10.00
- Passeggiata e pranzo tipico.

Venerdì 6 settembre
Ore 9.30 - Visita guidata al Caseificio di Fiemme.
Al mattino - Cooking class nell'orto. Risveglio di benessere, visita guidata alla cooperativa agricola Terre Altre, raccolta e corso di cucina con prodotti a mt0.
Alla sera - aperitivo a tema in centro.

Sabato 7 settembre
Ore 6.00 #ALBEINMALGA, Malga Sadole – Loc. Sadole a Ziano di Fiemme
Siete pronti a vivere in prima persona gli ultimi attimi in malga prima del ritorno in valle di mucche e caprette? Allora non perdetevi questa occasione! Possibiltà anche di pernottamento in malga dal giorno prima, per una notte in tenda sotto le stelle! 
Scopri il programma
Info e prenotazioni ApT Val di Fiemme - Tel. 0462 241111                                                                Ore 15.00 alle 18.30 – Entorno par Cavales
Un divertente tour a piedi alla scoperta di suggestivi e sconosciuti angoli di Cavlese fra antichi mestieri, dimostrazioni, laboratori e degustazioni di prodotti tipici.
Dalle 18.30 - Polenta biota in P.zza Dante: musica, aperitivo e piatti tipici a base di polenta e "Caserada".

DOMENICA 8 SETTEMBRE – LA DESMONTEGADA DE LE CAORE
Cavalese saluta oltre trecentocinquanta capre che tornano dai pascoli agghindate di fiori per trascorrere l’inverno nelle calde e accoglienti stalle dei paesi. È la splendida festa de “La Desmontegada de le Caore” che è anche il momento più goloso dell’anno, grazie alla rassegna gastronomica concomitante e alle fornitissime bancarelle che propongono i prodotti di eccellenza della Val di Fiemme. Un modo anche questo per conoscere un po’ di più la magia, l’ospitalità e la ricchezza di un mondo intriso di bellezza, caparbietà, ma soprattutto di conoscenza e profondo rispetto di riti e dei segreti della montagna.
Nelle Vie del Centro, a partire dalle 10.00 aprirà il mercato della Desmontegada con tanti produttori e artigiani locali e angoli dedicati alle lavorazioni più tradizionali del territorio. 

Al mattino - Cavalese si prepara ad accogliere le caprette della Val di Fiemme, fra stand gastronomici e di artigianato, musica, sfilate di carri, lavori di un tempo e laboratori per bambini.

Ore 14.00 - Che la sfilata abbia inizio! Arrivano le capre agghindate a festa con i loro pastori per poi eleggere la capra più bella.

Dall'1 all'8 settembre

MAGNIFICI PRODOTTI DI FIEMME 
Una settimana alla scoperta dei prodotti di Fiemme tra visite guidate, degustazioni, laboratori, cene a tappe e sfiziose ricette nei locali aderenti all'iniziativa. 

INFO:
ApT Val di Fiemme
Tel. 0462 241111 - info@visitfiemme.it 

 

 

Navigando il sito tastetrentino.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.