1. Facebook
  2. Twitter
  3. Instagram
  4. Pinterest

DOLOMITI COLOR EXPERIENCE

Val di Fiemme, Val di Fassa, Primiero | Autunno 2022

DOLOMITI COLOR EXPERIENCE

Da settembre a novembre
Val di Fiemme, Val di Fassa e Primiero

Che l'autunno sia una stagione in cui la montagna va esplorata ormai si sa, anche solo per il relax che si respira, la tavolozza di colori che ci abbaglia la vista e i sapori di stagione che ci stuzzicano il palato. Talvolta, però, capita di non saper godere di tutto ciò in piena autonomia. 

Ecco allora qualche suggerimento per arricchire il vostro break autunnale di contenuti e spunti per qualche itinerario di gusto per ammirare il foliage, così che la vostra pausa diventi una vera e propria esperienza, legata ai colori che solo questa stagione ci sa regalare.

ARANCIONE
Come quei toni ambrati che ritroverete con un’interessante visita alla scoperta della birra artigianale di montagna, anzi tre!

GIALLO
Quel giallo oro tipico dei formaggi di malga, prodotti con latte d'alpeggio durante i mesi estivi, che raggiungono in questi mesi la loro miglior stagionatura. Dal Puzzone di Moena DOP, al Primiero di Malga, passando per Cher de Fascia, Formae Val di Fiemme, o i classici Nostrani con latte d'alpeggio, questo è il momento giusto per gustarli e acquistarli presso i caseifici che li producono.

MARRONE
Il frutto marrone autunnale per eccellenza è assolutamente la castagna. Ma per gustarle veramente, vanno mangiate in compagnia ed allegria. E' questa la vera essenza dei Törggelen: il calore del fuoco, il profumo delle caldarroste, un buon bicchiere di vino nuovo e il piacere di un pomeriggio in famiglia o tra amici.

VERDE
Quello degli abeti di risonanza nella Foresta dei Violini nel Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino che restano sempreverdi nonostante l’avanzare del freddo. La magia di una passeggiata nel bosco, il suo profumo di funghi e i suoni che lo caratterizzano, primo tra tutti il bramito del cervo, inconfondibile in questa stagione. 

BIANCO
E il bianco che cosa c'entra? E invece, eccolo apparire sulle cime dolomitiche spruzzate dalla prima neve, per dare ancor più risalto ai colori dei boschi e al blu del cielo. Può anche essere quello delle nuvole basse, che avvolgono gli abeti e spesso ci inducono a restare a casa. E invece no! Non fatevi spaventare dal meteo ballerino, perché solo provando a respirare il profumo del bosco umido (che regala spesso anche qualche fungo!) si capisce che uscire solo con il bel tempo sarebbe una grossa perdita. 

Dai colore alla tua pausa d'autunno, scopri i nostri itinerari gastronomici da percorrere in autonomia tra le Dolomiti, i luoghi del gusto e le esperienze da vivere in questa bellissima stagione!

Dolomiti d'autunno

Val di Fassa, dal 24 settembre all'8 ottobre

Tre settimane, sette rifugi, per vivere e gustare il sapore più autentico delle Dolomiti di Fassa in autunno, la stagione più bella. Trekking guidati, laboratori artistici, story trekking, momenti di benessere si mescolano ad esperienze food, alla scoperta di prodotti locali e trentini, in un vis-à-vis con produttori, chef e artigiani del gusto pronti a portare in quota le loro eccellenze con aperitivi narrati, show cooking e piatti genuini da assaporare nelle panoramiche terrazze dei rifugi a pranzo, cena o colazione. Esperienze per godere dei panorami dolomitici, ascoltando della buona musica e gustando una cucina semplice, fatta di cose buone. 

La Bira te Fascia

Pozza di Fassa e dintorni

Dal 14 al 16 ottobre

Un Festival dedicato alla birra artigianale italiana di montagna che propone a local e turisti un'esperienza unica che lega la birra artigianale di qualità, al buon cibo, ai prodotti di eccellenza della Val di Fassa, alla musica, ai saperi del territorio.

Agritur Broch

Passo Cereda, Primiero

ALLEVATORE PER UN GIORNO

Da dove arriva il latte che bevete a colazione? Chi lo produce e chi lo fa arrivare fino alle nostre tavole? Se non lo sapete chiedetelo alla mucca Nelly, che si offre volontaria per farvi provare a mungere il latte con le vostre mani! Dopo la mungitura procederemo venerdì alla trasformazione del latte in Tosela e, infine, conosceremo tutti gli animali della fattoria che tengono compagnia a Nelly!

Venerdì e sabato fino al 15 ottobre, ore 17.00 - Su prenotazione al 389 0276413

Agritur Dalaip dei Pape

Loc. Dalaibì, Primiero

TUTTI IN SELLA

Un maneggio dove fare il proprio battesimo della sella in groppa ad un cavallo o ad un piccolo pony, ma anche escursioni a cavallo per principianti ed esperti di una o più ore, trekking di una giornata intera o mezza giornata per gli adulti e piccoli tour nei dintorni dell’azienda per i più piccoli. Il tutto accompagnati da guide equestri ambientali tesserate che, oltre ad insegnarvi la tecnica equestre, sapranno farvi da ciceroni portandovi alla scoperta del bellissimo territorio che circonda l’agriturismo. Immersi nello splendido scenario delle Pale di San Martino di Castrozza, patrimonio UNESCO con tratti nel bosco e attraverso i prati di montagna, potrete vivere un’esperienza a pieno contatto con la natura del luogo.

Tutti i weekend su prenotazione al numero 3291915445.

L'Agritur Dalaip dei Pape resta aperto per i servizi di ricettività e ristorazione solo nei weekend fino al 1 novembre

Agritur El Mas

Moena, Val di Fassa

MASO TOUR 

Dal 1 novembre su richiesta

Una cheese experience esclusiva con un tour a 360°a partire dalla stalla, passando per i segreti della trasformazione del latte in formaggio fino ad arrivare al momento della degustazione.

€15 adulti, €10 bambini fino ai 12 anni (max 9 persone).

Su richiesta e prenotazione allo +39 0462 574221.

Birra di Fiemme

Masi di Cavalese, Val di Fiemme

LA BIRRA DI FIEMME DAI CAMPI AL BOCCALE

Dal 14 ottobre, tutti i venerdì 17.00

C’è un nuovo luogo in Val di Fiemme dove gustare e scoprire i segreti di una birra artigianale antica: Birra di Fiemme apre le porte del suo nuovo agriturismo, dove potrete conoscere tutti gli step per arrivare a produrre la pioniera delle birre artigianali del Trentino. Il tutto con la competenza e l’umiltà del mastro birraio Stefano Gilmozzi e della sua simpatica famiglia.

Birrificio Bionoc'

Mezzano, Primiero

ALLA SCOPERTA DEL MONDO BIONOC'

Da settembre a fine novembre

Tutti i giorni alle 16:00, su prenotazione

Visita guidata al Birrificio Bionoc’ una vera eccellenza del territorio che negli ultimi anni si è fatta conoscere in tutto il mondo per i premi vinti, a due passi da Mezzano, uno dei Borghi più belli d’Italia. Fabio vi condurrà alla scoperta del loro mondo, dalle materie prime coltivate in loco alla lavorazione. Al termine della visita, piccola degustazione di due delle nostre birre. Durata circa 1h e 15 minuti.

Attività gratuita, su prenotazione al 329 6086570. 

Olympic SPA Hotel

Vigo di Fassa, Val di Fassa

APERITIVO GALLEGGIANTE

Deliziosi stuzzichini e bollicine servite direttamente in acqua nel tepore della piscina durante il vostro momento di benessere. La giusta occasione per contemplare i meravigliosi colori del tramonto sulle Dolomiti o perché no, una suggestiva serata di pioggia Servizio è disponibile a pagamento per chi alloggia in hotel o per chi non alloggia in hotel ma prenota un Day SPA

PISCINA PRIVATA AL CREPUSCOLO

Immaginate un momento tutto per voi, attimi di assoluto benessere, immersi nel tepore della piscina vista Dolomiti. Apericena servito con prodotti del territorio accuratamente selezionati, il tutto abbinato a calici di Trento DOC.

L’ingresso esclusivo alla zona relax sarà a vostra disposizione dalle 20.00 alle 23.00. Consigliata la prenotazione. Il servizio è disponibile anche per chi non alloggia in hotel.

AUFGUSS CON ASSAGGIO DI GRAPPA

Un'esperienza diversa dal solito! La grappa in sauna. Con l’Aufguss del boscaiolo sarete invitati ad accomodarvi nella Sauna Finlandese, a percepire gli aromi della grappa Trentina ed essere travolti da vapore profumato.

La musica e la maestria del Maestro Saune renderanno speciale il vostro relax in SPA. Servizio incluso per chi soggiorna in Hotel o per chi prenota un DAY SPA.

Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino

Centro Visitatori di Villa Welsperg - tel. 0439 765973

dal 1/10 al 23/12 da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00

Apertura Natalizia dal 27/12 al 6/1/2023 (escluso l'1 gennaio)

Museo Ladino di Fassa

San Giovanni di Fassa, Vigo di Fassa

Tel. 0462 760182

Aperto tutti i giorni, dall’11 settembre all’11 ottobre con orario 15:00-19:00. Chiuso dal 12 ottobre al 30 novembre.

Ecomuseo del Vanoi

Canal San Bovo

Tel. 0439 719106

La Casa dell’Ecomuseo è aperta lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12. Altri siti dell’Ecomuseo vengono aperti su richiesta per gruppi di min 8 persone. 

Zaino in spalla, ma con gusto!

In autunno più che in altre stagioni è il momento ideale per il trekking in quota, ma anche tranquille facili passeggiate tra boschi dai colori accesi.

Nella nostra sezione dedicata troverai la possibilità di richiedere consigli per un itinerario cucito su misura per te, ma anche alcuni percorsi già pronti da esplorare in questa bellissima e coloratissima stagione...tutti ovviamente con una costante: una pausa golosa vista Dolomiti!

Passo Lento | Cammini del gusto

Passo dopo passo, con il lusso di prendersi il proprio tempo, per assaporare scenari, colori d’autunno e prodotti delle Dolomiti godendo di una pausa in un maso di montagna, di una visita alla stalla, di una cucina che sa di casa ma con lo stile inconfondibile dettato dalla passione dello chef.

Zaino in spalla per scorge a piedi i dettagli dei piccoli borghi, cosparsi di chiesette e fontane e animati da consigli e racconti della gente di paese. Tappe che concedono dei veri effetti speciali con risvegli profumati da colazioni homemade, la magia dell’Enrosadira e cieli stellati sotto i quali trovare il meritato relax. 

Weekend Digital Detox

Ecobaita Natura Spensierata | Valle del Vanoi

22 e 23 ottobre

Un weekend per immergersi nella natura delle Dolomiti, per riscoprire i sapori e i colori di un tempo, senza i filtri della tecnologia e del digitale.

Tempo per me

Olympic SPA Hotel | Vigo di Fassa

Dal 9 giugno al 2 Novembre 2022 | Viaggiare da soli

L’occasione ideale per uscire dalle mie zone di comfort, provare nuove esperienze che mi porteranno a fare nuove conoscenze. È arrivato il momento di provare quella lezione di yoga a cui penso da tempo, fare un'escursione in quota, scalare una montagna o semplicemente regalarmi una cena gourmet dopo aver condiviso un aperitivo Ladino in terrazza.

Ponte del 1° novembre

Olympic SPA Hotel | Vigo di Fassa

Dal 28 ottobre al 1 novembre 2022 | 5=4 con arrivo venerdì in Trentino

Qui dove i larici cambiano colore, il cielo si fa terso e rende la dolomia ancora più viva, tanto da accendersi come non mai, all’alba e al tramonto, in uno spettacolo di luci che solo la natura in autunno sa regalare

Sogno per 2 in autunno

Olympic SPA Hotel | Vigo di Fassa

Dal 1 settembre al 2 novembre 2022 | Un soggiorno romantico sotto il cielo limpido

Verrete meravigliati dall'atmosfera romantica dell'autunno in SPA in Trentino. Fuori lo spettacolo della natura, con i caldi colori del bosco delle Dolomiti. Dentro la voglia di rilassarsi e farsi coccolare in questo periodo particolare dell'anno quando il corpo ha bisogno di tranquillità, serenità e leggerezza.

I caldi colori dell'autunno

Olympic SPA Hotel | Vigo di Fassa

Dal 1 settembre al 2 novembre 2022 | Una notte in regalo

Settembre e ottobre richiamano in noi la ricerca del relax e benessere interiore. E’ il momento di respirare profondamente, godersi il silenzio, la tranquillità e lo spettacolo dei panorami delle Dolomiti.

Autunno | Weekend & relax

Hotel Isolabella | Fiera di Primiero

Dal 13 ottobre al 02 novembre

Fine settimana di riposo, aria pulita e passeggiate nella natura delle Dolomiti e tutto il relax di isola wellness

Chalet Pra delle Nasse

Lo Chalet Pra delle Nasse vi aspetta tutti i weekend di ottobre, dal venerdì alla domenica ma anche il 31.10 e il 01.11, per assaporare la cucina tipica con piatti genuini e golosi e per godere del relax che solo la montagna d'autunno sa regalare.

Scopri le Esperienze
Navigando il sito tastetrentino.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.