1. Facebook
  2. Twitter
  3. Instagram
  4. Pinterest

I RITI DELL’ALPEGGIO

Val di Fiemme, Fassa e Primiero | Da giugno a settembre

I RITI DELL’ALPEGGIO

Da giugno a settembre

La montagna ha i suoi tempi, da scoprire e rispettare. 

Gli allevatori, ma ancor più i loro animali, sanno quando è l’ora di salire in quota per godere di erbe e fiori freschi che solo il pascolo può regalare. Gli stessi che donano a latte, panna e formaggi gli aromi e il colore giallo oro che contraddistingue i prodotti caseari di alpeggio. 

Da giugno a settembre il mondo agricolo alpino si posta in quota, animando malghe e prati a suon di campanacci. Ma la vita di malga è uno stile e va conosciuto a fondo, scoprendo la sua vera anima, quella fatta di levatacce all’alba e di temporali improvvisi, di duro lavoro e grandi responsabilità, ma anche di una natura che regala emozioni ineguagliabili e di un saper per cui non c’è scuola che tenga se non quella di vita. 

Se anche voi volete sperimentare per un giorno questo mondo, non perdete gli appuntamenti con Albeinmalga e Tramonti in alpeggio che potrete organizzare e vivere in esclusiva con la vostra famiglia nelle malghe aderenti all’iniziativa. Per un’escursione da una malga all’altra, vi consigliamo invece il Tour delle Malghe, nel cuore del Parco Paneveggio Pale di San Martino, immersi tra i paesaggi dolomitici più fotografati del Trentino, da Passo Rolle alla Val Venegia. 

Desmontegada de le Caore

Cavalese e dintorni

Dal 9 all'11 settembre 2022

Sul finire dell'estate si torna a casa, è normale.

E lo è anche per le centinaia di capre che hanno trascorso in alpeggio i mesi più caldi.

Contrariamente a quanto accade per noi umani, il ritorno alla quotidianità di paese qui in Val di Fiemme è motivo di festeggiamenti. Ecco quindi che anche per voi si prospetta la possibilità di un ultimo break tra folklore, tradizioni e buon cibo prima della fine dell'estate e per i più piccoli del ritorno a scuola.

Tante le iniziative di attesa del momento clou della domenica, a partire dalla rassegna Magnifici Prodotti di Fiemme che ci accompagna per l’intera settimana. Ristoranti e agritur aderenti alla Strada dei formaggi delle Dolomiti, al club Tradizione e Gusto o ubicati nel Comune di Cavalese propongono piatti a tema con protagoniste le eccellenze della Val di Fiemme, in primis il Fior di capra spalmabile, ma anche carni e salumi e tante altre eccellenze locali.

Diverse anche le occasioni per conoscere da vicino il mondo dell’alpeggio con gli ultimi momenti in malga, dall’alba al tramonto, prima del ritorno a valle.

Il borgo di Cavalese, da sempre protagonista dell'evento, torna ad animarsi con Entorn par Cavales, un tour tra i sapori e i sapori fatto di tappe golose e spazi culturali nascosti, ma anche diverse esperienze per scoprire i suoi dintorni come l’imperdibile Brunch al Maso.

Un programma vario che soddisfa grandi e piccini, in attesa della caratterista sfilata della domenica, preceduta da una serie di attività dai laboratori mani in pasta alle masterclass con i produttori, ma anche momenti di svago, musica e folklore all’interno del tradizionale Mercato della Desmontegada, arricchito da quello Contadino, aspettando di conoscere la capra e il becco più belli del reame...anzi della Magnifica Comunità di Fiemme!


Torna a trovarci su questo sito per scoprire tutti i dettagli del programma. Intanto segna le date in agenda e prenota la tua vacanza di fine estate in Val di Fiemme! 

Festival del Puzzone di Moena D.O.P.

Moena e dintorni

Dal 16 al 18 settembre 2022

Tre giorni ricchi di esperienze dedicati al Re dei formaggi trentini.

Tante le novità di questa edizione che si snoda in tre bellissimi borghi dolomitici: dal pranzo gourmet diffuso a bordo di una carrozza nei dintorni di Soraga ad un divertente tour per famiglie con il Treno del Gusto nella campagna di Predazzo, ma anche colazione e aperitivi raccontati con vini, mele e birra artigianale di Fassa, masterclass con i Presidi Slow Food, rassegna enogastronomica e caccia al tesoro a tema tra le vie di Moena fino al famoso Trekking del Puzzone.

Il tutto con ben due desmontegade, per festeggiare il ritorno di animali e allevatori dagli alpeggi estivi con il tradizionale taglio delle cinque forme DOP.

Scopri il programma completo

Gran festa del Desmontegar

Primiero e dintorni

Dal 29 settembre al 2 ottobre 2022

Una tradizione che si ripete ogni anno, che nemmeno la pandemia ha arrestato modificandone solo le modalità di festeggiamento, pronta ora a tornare al suo antico splendore.  

Ogni anno, con i primi freddi le mandrie di bovine da latte, manze, vitelli e cavalli ritornano in paese nelle stalle dei rispettivi allevatori. Per loro è finito il lungo periodo dell’alpeggio trascorso nelle malghe di alta quota, tra pascoli ricchi di erbe e fiori di montagna che donano al loro latte e al formaggio il classico color giallo oro e un profumo ed aroma inconfondibili. 

Quattro giorni per celebrare il ritorno dagli splendidi pascoli ai piedi delle Pale di San Martino, Patrimonio Unesco, alle stalle del fondovalle. 

In programma un ricco calendario di momenti esclusivi dedicati all'oro bianco delle Dolomiti tra esperienze in fattoria tra i Passo Cereda e la Val Canali, i saperi e sapori di En di al Maso che si snodano tra Caltena e i prati di San Giovanni, la tradizionale mostra bovina, degustazioni narrate e la consueta rassegna gastronomica a tema, che vede protagonisti il formaggio Rosetta e la farina di mais Dorotea. In programma anche Formai, una nuova esperienza immersiva interamente dedicata alla filiera casearia di Primiero, nella splendida cornice di Palazzo Scopoli che per l’occasione ospiterà un interessante cheese tasting, laboratori per i più piccoli e un originale momento sensoriale che abbina sapori, profumi e sonorità, oltre al Mercato della Terra Slow Food.

Il tutto condito da momenti di musica e folklore nei diversi borghi, in attesa della sfilata più lunga e partecipata di tutto l’arco alpino

La domenica della “Desmontegada” è, infatti, il momento culminante di questo evento dedicato alla tradizione, all’allevamento ed ai prodotti caseari di Primiero. 


Torna a trovarci su questo sito per scoprire tutti i dettagli del programma. Intanto segna le date in agenda e prenota la tua vacanza in Primiero

Desmontegada de le Vache e Festival del Gusto

Val di Fiemme, Predazzo

1 e 2 ottobre

Un weekend che vede protagonisti i prodotti locali nella bella piazza di Predazzo, con attività, laboratori e mercato contadino, per rendere omaggio alla fine dell’alpeggio e al ritorno in valle di animali e allevatori. 

Albeinmalga e Tramonti in alpeggio

Val di Fiemme, San Martino di Castrozza

Scopri di più

Scopri le Esperienze
Navigando il sito tastetrentino.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.