1. Facebook
  2. Twitter
  3. Instagram
  4. Pinterest

MAGNIFICO MERCATINO DI CAVALESE

Cavalese | Dal 3 dicembre

Magnifico Mercatino di Cavalese

Cavalese, Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme | Dal 3 dicembre al 6 gennaio 2023

Non è un peccato di presunzione degli organizzatori, si chiama “Magnifico” perché si trova a Cavalese, luogo storico della Magnifica Comunità di Fiemme!

Il Palazzo della Magnifica Comunità con il suo giardino torna ad accogliere le caratteristiche casette in legno e diventa il fulcro di questa magica atmosfera, illuminato da luci, ma anche animato da spettacoli, degustazioni, laboratori e appuntamenti speciali che riscoprono antiche tradizioni come quella di San Nicolò.

Le tradizionali casette invitano a curiosare tra pantofole di lana cotta, cose di casa dal sapore antico, creazioni artistiche di legno, vetro e rame, vasi di ceramica con manici di legno, strudel, spiedini caramellati, waffel, succhi di mela e di mirtillo, e tentazioni della tradizione.

Altra sosta merita la casetta di Terre Altre, prodotti gastronomici da agricoltura sociale, quindi doppiamente buoni, come crauti, confetture, sciroppi, dado vegetale, creme di verdura e le tanto amate zirele. Tutti derivanti da ortaggi ed erbe coltivati in Val di Fiemme. Insieme a questi anche alcuni prodotti cosmetici e fitoterapici, con erbe biologiche coltivate e piante spontanee raccolte nei prati e boschi della Val di Fiemme. Da non perdere, per l’inverno, la crema mani con malva, achillea e sambuco o lo sciroppo di echinacea e melata d’abete. 

A pochi passi dal Palazzo della Magnifica Comunità anche un indirizzo per i più golosi:  Cose Buone da Paolo vi aspetta nel suo piccolo laboratorio con panettoni (tra tutti quello alla Birra di Fiemme con i fichi secchi!), strudel e le altre ricette della tradizione natalizia come l'immancabile Zelten

Giorni e orari di apertura: 

  • Dal 3 al 4 dicembre 2022;
  • Dal 7 all’11 dicembre 2022;
  • Dal 17 al 18 dicembre 2022
  • Dal 22 al 24 dicembre 2022;
  • Dal 26 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023 con apertura pomeridiana il 1° gennaio 2023

Apertura al pubblico dalle ore 10.00 alle 19.00

Guarda con i tuoi occhi la magia che ti attende!

Un ricco programma di iniziative ti aspetta al Magnifico Mercatino!

Si parte il 3/12 alle 10.00 con l'apertura dei Mercatini e alle 18.00 tornano anche i Krampus figure leggendarie che si aggirano per le vie del paese. Si prosegue il 5/12 con l'arrivo di San Nicolò, momento molto atteso dai più piccoli.

Carrellata di attività anche per Natale con la letterina da preparare, canti e cori, letture e soprattutto l'arrivo di Babbo Natale direttamente dal cielo!

Si continuano le festività poi con l'arte di strada e con lo spettacolare racconto itinerante della Magnifica storia, fino ad arrivare all'ultimo dell'anno con la tradizionale fiaccolata, il concerto di Capodanno e gli scherzi del Salvanèl per i più piccoli.

Protagonista anche il volontariato con le Associazioni locali impegnate in tante attività volte a "darse na man" per tutto il periodo di apertura del Mercatino.

NOVITA' 2022: LA NOTTE PIÙ BIANCA, venerdì 9 dicembre dalle 17.30 alle 24.00 diamo il benvenuto alla stagione invernale a Cavalese: Après-ski, Dj-set con i maestri di sci dell’Alpe Cermis, buon cibo e vin brulè!

E domenica 8 dicembre, dalle 15.00 alle 17.30 in Piazza Italia vi aspetta il CIRCO PANETTONE: WORKSHOP CIRCENSE E SPETTACOLO NATALIZIO ACROBATICO, ormai manca solo una settimana al Natale e... A Babbo Natale e ai suoi elfi tocca fare delle vere acrobazie per preparare tutti i regali! Ed ecco che Piazza Italia si trasforma in un magnifico circo natalizio: dalle 15.00 alle 16.00 workshop circense gratuito.

Scopri il programma qui, giorno per giorno, di questo Magnifico Mercatino!

Agritur Maso Corradini

Castello di Fiemme

La cucina che attinge dai prodotti del nostro maso, in primis lamponi e piccoli frutti, ma anche i nostri formaggi di Fiemme tra cui il Formae Val di Fiemme di malga, al top della sua stagionatura.

Possibilità di Brunch del Maso, una colazione dolce e salata, tutti i giorni su prenotazione.

Agritur Pianrestel

Cavalese

La nostra azienda agricola produce prevalentemente carne e latte, da cui si ricavano squisiti formaggi come il Formae Val di Fiemme ed il Caprino di Cavalese. Sono questi i prodotti alla base delle nostra cucina, insieme alle verdure che il nostro orto ci regala ogni stagione. 

Birra di Fiemme

Masi di Cavalese

Dall’incontro tra l’acqua incontaminata della Val di Fiemme e la passione di Stefano Gilmozzi è scoppiata l’alchimia chiamata Birra Di Fiemme, dissetante, naturale e sana: una birra unica, dal gusto pieno e ricercato.

Maso dello Speck

Daiano

Da non perdere i piatti a base di carni di nostra produzione, tra tutti lo stinco o le costine di maiale, oltre ai mitici taglieri e alle diverse varianti di canederli. Tutti prodotti che potete acquistare nel nostro shop adiacente (aperto dalle 9.00 alle 19.00) per potar a casa vostra un po’ dei nostri sapori e profumi.

La Cantinetta

Varena

Una cucina di territorio ma dal sapore originale. Non mancano i piatti a base di formaggi caprini come la terrina di Caprino di Cavalese con speck e mele caramellate o di carni ovine come la coscia di agnello di Tingola Fiemmese aromatizzata alla camomilla, insieme a grandi classici come il Gröstl o gli strangolapreti. Il tutto anche a casa vostra con il servizio take away.

Agritur Maso Corradini

Castello di Fiemme

Lasciati avvolgere dal profumo del legno naturale della Valle di Fiemme, rilassati con vista sui vasti prati ricoperti di neve e sulle nostre montagne. Concediti una vacanza speciale al Maso.

Agritur Maso Pertica

Castello di Fiemme

Le caprette nella stalla, una colazione sana e gustosa e tutto il calore di un’ospitalità familiare in un luogo di assoluto relax con vista sulla vallata caratterizzata dai mille colori natalizi.

Agritur Pianrestel

Cavalese

L'Agritur Pianrestel sorge in una zona ideale per gli amanti della tranquillità e della natura.

Agritur Maso Schneider

Cavalese

La famiglia Varesco, allevatori da generazioni, ha condensato in questo luogo il proprio amore per gli animali con un'idea di ospitalità green grazie alle 7 stanze con vista sulla vallata e ad una colazione genuina a base di prodotti della propria azienda agricola o locali. 

Agritur Piasina

Lago di Tesero

Proprio a fianco del centro fondo, è il luogo ideale per gli amanti degli sci stretti ma non solo. Tra caprette, accoglienti stanze con cosmesi homemade a base di latte di capra e una colazione a km0 vi sembrerà di essere per qualche istante nei panni di Heidi e Peter, con la differenza che qua è tutto vero!

Scopri le Esperienze
Navigando il sito tastetrentino.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.