1. Facebook
  2. Twitter
  3. Instagram
  4. Pinterest

MERCATINO DI NATALE DI SIROR

Siror | 28 novembre, 5-8-12 e 19 dicembre 2021

Mercatino di Natale di Siror

Colori, luci e sapori all'interno di un tipico paese di montagna

Siror | Primiero
28 novembre, 5-8-12 e 19 dicembre 2021
Dalle ore 10.30 alle 18.30

Il Mercatino di Natale di Siror, immerso nel delizioso paesino a soli 12 km da San Martino di Castrozza, è il mercatino di Natale più antico del Trentino. 

Espositori nelle tipiche casette di legno o nei caratteristici fienili ed avvolti del paese, proporranno ai visitatori i loro prodotti natalizi: decorazioni per l’albero e per la casa, presepi in legno, produzioni artigianali 

Non mancheranno le numerose proposte golose, dolci e salate, come il tipico Brazedèl di Siror, lo Zelten trentino, i formaggi, primo tra tutti il Primiero, i salumi come la carne Fumada di Siror o gli sfiziosi lardo e speck alle erbe di Primiero, il miele, le confetture locali, tisane e aromi a base di erbe officinali, le frittelle di mele ed il brulè.

Tra gli espositori presenti ecco alcune tappe da non perdere per una degustazione o per portare a casa un ricordo goloso 100% Primiero: 

  • Macelleria Fam. Bonelli - salumi, carne fumada di Siror, il tradizione speck di Primiero (fatto solo con maiali trentini) o il più sfizioso Speck ai fiori di Primiero. 
  • Caseificio di Primiero - formaggi artigianali come Primiero, Trentingrana DOP, Fontal, Tosèlae e tanti altri tutti da scoprire. 
  • Agritur Dalaip dei pape - confetture, salse, succhi a base di piccoli frutti. 
  • Erborì piante officinali - tisane, sali aromatici, erbe per grappe, ma anche pasta aromatizzata e le famose Zirèle, le caramelle di zucchero dal profumo di montagna. 

Guarda con i tuoi occhi la magia che ti attende e scopri il programma!

Domenica 28 novembre

Ore 14.30 Discorso di benvenuto delle autorità per l’apertura ufficiale della 27^ edizione del Mercatino di Natale di Siror 

A seguire Musica itinerante con le fisarmoniche dei Pastori di Natale

Domenica 5 dicembre

Musica itinerante con l’organetto di JOSEF

All’imbrunire arrivo di San Nicolò, il vescovo buono con la gerla piena di dolciumi per tutti i bambini presenti.

Mercoledì 8 dicembre

Musica itinerante con l’ ensemble di fiati FUNKTROP CHRISTMAS BAND

Domenica 12 dicembre

Musica itinerante pazza e scatenate con lo straordinario e colorato gruppo della BIFOLK CHRISTMAS BAND

Domenica 19 dicembre

Musica itinerante con gli ZAMPOGNARI FRIULANI, che con zampogna, ciaramella, fisarmonica, tamburello, chitarra, gaita, tarota ed altri strumenti da loro realizzati creeranno l’atmosfera tipica del Natale

Ore 17.00 premiazioni del 26° concorso IL MIO ALBERO DI NATALE e del 19° simposio di scultura su legno ARTE NATALE


Tutte le giornate sarà possibile fare un giretto lungo le vie del paese addobbato a festa con la TROIKA, grande slitta trainata da cavalli. 

Per accedere al Mercatino di Natale è necessario essere in possesso di Green Pass fatta eccezione dei soggetti esenti, tra cui i minori di 12 anni. 

Visita Palazzo Scopoli e di Presepe in Presepe a Tonadico

Palazzo Scopoli – Casa del Cibo si veste a festa per accogliere la magica atmosfera natalizia e confermarsi anche nel periodo dell’Avvento come luogo di scoperta delle eccellenze made in Primiero con momenti di degustazione narrata, laboratori e spazi culturali dedicati al Natale.

Ogni weekend a Tonadico, a pochi minuti a piedi dal Mercatino, vi attendono i nostri artigiani del gusto con degustazioni, laboratori di cucina e l'esclusiva esperienza In Carrozza con Gusto, ma anche mostre e allestimenti a tema nella bella cornice di Presepe in Presepe, la mostra diffusa di presepi artigianali nel suggestivo borgo.

Dove mangiare

Burger Bistrò 2.0

Fiera di Primiero

Sempre aperto tranne il mercoledì.

Da non perdere gli hamburger con pane artigianale, dai più classici a quelli del giorno. Tra tutti quello con Tosèla di Primiero.

Osteria Cant del Gal

Val Canali

Nel cuore del Parco di Paneveggio Pale di San Martino ai piedi delle cime dolomiti-che della Val Canali una cucina tipica e creativa che sceglie materie prime locali e di qualità . Da non perdere i piatti a base di selvaggina e gli strepitosi primi!

Ristorante Pizzeria Il Caminetto

Transacqua

Chiuso il mercoledì

La cucina propone la tradizione trentina declinata in una chiave moderna che lascia intatta i buoni sapori di “una volta”. Il segreto dei nostri piatti sono gli ingredienti che scegliamo con cura, selezionando prodotti di prima qualità, possibilmente a km 0, provenienti da filiera trentina e biologici. Il menù del ristorante, che nasce dalla passione e dall’impegno della nostra Chef Patrizia, varia in base alla stagionalità e alla reperibilità dei prodotti: per questo non vi stancherete mai di gustare le nostre specialità.

Dove dormire

El Camin che Fuma

Primiero

Sempre aperto

Un piccolo angolo dove riscoprire, con Gianna e Cornelio, ritmi, storie e sapori di un tempo per chi cerca uno luogo magico dove staccare la spina. 

Hotel Al Prato

Siror

In una zona molto tranquilla, rappresenta un luogo ideale per passeggiate ed escursioni.

I comfort delle stanze e dell’intera struttura, ma soprattutto la cucina casalinga, che curiamo personalmente e l'atmosfera familiare che si respira vi lasceranno un piacevole ricordo.

Hotel Castel Pietra

Transacqua

Alloggiare all'hotel Castel Pietra, significa scoprire un hotel per chi desidera trascorrere le vacanze in montagna con i propri bambini, dove farsi viziare e coccolare circondati dai monti, dallo straordinario verde e da premurosa accoglienza.

Hotel Isolabella Wellness Art&Music

Fiera di Primiero

Una speciale sinfonia tra la moderna ospitalità e il calore autentico montano: il paradiso del wellness e del beauty, il rincorrersi di offerte active e gourmet per vivere il nostro territorio, le attività e l'animazione per le famiglie, le proposte romantiche per le coppie, la cucina ricercata o a base di piatti tipici trentini.

Osteria Cant del Gal

Val Canali

Un avamposto all’interno della splendida dolomitica Val Canali, quasi a sorvegliare sugli escursionisti e alpinisti che da qui raggiungono i rifugi e le vicine vette delle Pale di San Martino. Un autentico “Berghotel”, dove tutto è in armonia con il fascino delle montagne e dei boschi del parco naturale che lo attorniano.

Calendario dell'Avvento
Navigando il sito tastetrentino.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.