1. Facebook
  2. Twitter
  3. Instagram
  4. Pinterest

TRAMONTO IN ALPEGGIO | MALGA BOER

Malga Boèr | Giovedì 1 settembre, ore 16.15

TRAMONTO IN ALPEGGIO

Là dove nasce l’oro bianco della Mèlga de Fascia

Malga Boèr | Passo San Pellegrino, 1920 mt
Giovedì 1 settembre 2022 
Dalle 16.15 alle 21.30

Le levatacce si spaventano? Non siete degli incalliti mattinieri, ma vorreste vivere un’esperienza autentica da veri malgari? Proprio per voi, abbiamo pensato alla versione serale delle ormai famose Albeinmalga, con un bel tramonto in alpeggio alla scoperta della filiera casearia della malga

Per vostra fortuna le mucche si mungono due volte al giorno e quindi potrete assistere a questo speciale momento nel tardo pomeriggio, magari dopo una giornata open air, per poi gustarvi il tramonto in alpeggio davanti ad un ricco e rustico apericena con i prodotti di Malga Boèr e del Caseificio Val di Fassa e vivere in esclusiva alcuni tra i panorami più belli della Val di Fassa al calar del sole, quando la montagna si svuota mostrandosi in tutto il suo splendore. La passeggiata serale guidata sarà l’occasione per assaporare la magia della blue hour, scoprendo suoni, silenzi e profumi e conoscendo curiosità e segreti di alpeggi e boschi per poi tornare al Passo insieme ad un accompagnatore di media montagna. 

Insomma, invertendo l’ordine dei fattori il risultato non cambia: sarà davvero un’esperienza unica ed esclusiva! 

Cosa farete

• Arriverete malga nel pomeriggio con una facile e breve passeggiata che parte dalla caratteristica chiesetta del Passo San Pellegrino (ritrovo alle 16.15). 

• Raggiunta la malga conoscerete Giuliano e la sua famiglia, ma anche i suoi aiutanti pastori. Insieme a loro andrete a prendere le mucche al pascolo per riportarle in stalla in tempo per la mungitura. 

• Alle 18.00 in punto si inizia a mungere! Imparerete a chiamare le mucche per nome, conoscere la loro razza, capire se sono in attesa di un vitellino o se hanno partorito da poco. 

• In malga c’è sempre qualcosa da fare …siete pronti a rimboccarvi le maniche?! 

• Apericena al tramonto (h 19.00): quale luogo migliore per un gustoso e ricco apericena in totale relax al calar del sole? Formaggi e salumi di malga protagonisti di un gustoso tagliere, ma anche una buona zuppa d’orzo abbinati a una buona birra artigianale o a un calice di vino trentino, per finire con un assaggio di yogurt della Val di Fassa, da gustare tra i pascoli, tra il suon dei campanacci e la splendida cornice delle Dolomiti di Fassa. 

• Rientro a verso il Passo (partenza h 20.00) con escursione guidata che vi farà assaporare il meglio della conca di Fuciade in esclusiva (circa 1 ora e 30 minuti)

Ritrovo alle ore 16.15 presso la chiesetta del Passo San Pellegrino

Rientro al Passo alle ore 21.30 circa. 

In caso di condizioni meteo avverse che non consentano il buon svolgimento delle attività, l’iniziativa verrà posticipata al giorno successivo. 

Costi

€35 adulti 

€20 bambini fino a 12 anni 

Info & prenotazioni

ApT Val di Fassa

Prenotazioni cliccando QUI

Entro le 18.00 del giorno precedente, minimo 6 partecipanti max 30 persone

In caso di condizioni meteo avverse che non consentano il buon svolgimento delle attività, l’iniziativa verrà posticipata al giorno successivo.

Abbigliamento e attrezzatura

Sarete in malga, a quasi 2000 mt di quota. Consigliamo un abbigliamento comodo e caldo al tempo stesso.

Più strati in montagna non guastano mai: dalla maglietta, al pile, fino alla giacca a vento, una mantella per la pioggia … a seconda di come gira il tempo tutto può servire. Il classico abbigliamento a cipolla è la soluzione ideale!

Come calzature consigliamo un paio di scarponcini da montagna, rigidi alla caviglia ma comodi. 

Portate con voi un frontalino o una torcia, potrebbe rivelarsi utile per il rientro a piedi. 

Dormire in Val di Fassa

Se una volta terminata l’esperienza volete pernottare in Val di Fassa potete scegliere uno degli accoglienti Agritur o hotel nelle vicinanze. 

Ecco per voi alcuni indirizzi consigliati lungo la Strada dei formaggi delle Dolomiti: 

• Albergo Ristorante Miralago - Passo San Pellegrino

• Agritur Ecogreen Fiores, loc. Vigo di Fassa – San Jan di Fassa 

• Andes Family Hotel, loc. Vigo di Fassa – San Jan di Fassa

• Olympic SPA Hotel, loc. Vigo di Fassa – San Jan di Fassa 

Se desiderate approfittare dell’occasione per trascorrere qualche giorno in Val di Fassa, molte sono le opportunità di pernottamento che la valle offre, cercate la struttura che più si adatta alle vostre esigenze sul sito ufficiale www.fassa.com. 

In malga potrai acquistare alcuni formaggi e altri prodotti realizzati in loco.  

Una ricca selezione di prodotti caseari li trovi in vendita presso

• Caseificio Val di Fassa – Mèlga de Fascia, Pera di Fassa e Campitello: siete nella casa del celebre Cher de Fascia. Andare a casa senza gustarne un pezzo sarebbe un vero delitto! 

Altri indirizzi golosi: 

• Agritur EcoGreen Fiores, loc. Vigo di Fassa – San Jan di Fassa: fiori ed erbe di montagna biologici coltivati in loco danno vita a tisane, sciroppi, prodotti cosmetici naturali e tanto altro

• Malgher, loc. Pozza di Fassa – San Jan di Fassa: il regno dei dolci della tradizione e della gastronomia homemade come i famosi Ciajoncie

• Masc Aloch, Pozza di Fassa – San Jan di Fassa: salumi e carni di produzione propria a mt0

• N’ Outa, Canazei: sciroppi naturali da abbinare ai vostri formaggi

• Utòl, Canazei: ceramiche fatte a mano con passione e creatività per dare un tocco di stile alla vostra casa

• Casa del Cucù, Canazei: selezione di prodotti tipici locali ai piedi del caratteristico orologio a cucù

Scopri le Esperienze
Navigando il sito tastetrentino.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.