1. Facebook
  2. Twitter
  3. Instagram
  4. Pinterest

TRAMONTO IN ALPEGGIO | MALGA JURIBELLO

Passo Rolle | Dal 1 luglio al 9 settembre, escluso 12 e 19 agosto

Tramonto in alpeggio | Malga Juribello

Malga Juribello, Passo Rolle 
Dal 1 luglio al 9 settembre, escluso 12 e 19 agosto
Tutti i sabati, ore 16.30 

Immerso tra gli spettacolari pascoli di Passo Rolle al cospetto delle Pale di San Martino, potrete calarvi nella vita quotidiana di una delle malghe trentine che ha fatto storia. Malga Juribello è stata per diverso tempo scuola di casari, provenienti da tutto l’arco alpino, ed ancora oggi è il luogo di studio per ricercatori e studenti del mondo agricolo e caseario. 

Qui, insieme alla famiglia Valorz, potrai provare trascorrere un pomeriggio da cui portare casa tante scoperte. Dalla mungitura in stalla, alla visita alla fattoria didattica che vede protagonisti caprette, galline, conigli e cavalli. Pietro, giovane ma esperto casaro della malga, vi accompagnerà a suon di curiosità in un aperitivo narrato a base di salumi trentini e formaggi di Primiero, per scoprire le caratteristiche che rendono unico ogni formaggio, grazie ad un percorso sensoriale guidato. Ovviamente non c’è aperitivo senza un brindisi e in malga non possono mancare le bollicine trentine di montagna, Trentodoc o un fresco succo mela biologico. 

Per chi vuole proseguire la serata c’è anche la possibilità di fermarsi in malga per cena per assistere allo spettacolo nella natura dell’Enrosadira con il Cimon della Pala che si tinge di rosa prima di rimettervi in cammino per tornare a casa. 

Cosa farete

• ore 16.30 ritrovo in malga. Ad aspettarvi il sorriso di Pietro e della sua famiglia 

• Tutti in stalla le mucche stanno per arrivare dai pascoli. Andrete incontro ai pastori e potrete assistere alla mungitura scoprendo le tecniche più moderne che tengono conto del benessere animale, base per un latte di qualità

Prezzi 

€ 15 adulti

€ 10 bambini fino 12 anni 

La quota comprende visite e attività in malga, merenda con formaggi e salumi abbinati ad un calice di Trentodoc o a un bicchiere di succo di mela. 

Info e prenotazioni:

Su prenotazione, Malga Juribello – tel. 348 8925841

Possibilità di cena in malga per assistere al tramonto e ritorno in autonomia (circa 30-40 minuti)

Tre percorsi per raggiungere la malga, consigliamo da Passo Rolle. 

Come raggiungere la Malga

La malga può essere raggiunta sia da Passo Rolle che dalla Val Venegia. 

Noi, considerata la possibilità di cenare in malga, consigliamo la partenza e arrivo da Passo Rolle. Da qui avete tre alternative: 

1. Partenza dal parcheggio ex seggiovia Segantini seguendo la strada forestale con le indicazioni arriverete alla malga in circa 40 minuti. Rientro per la stessa strada

2. Partenza dal Passo in direzione Malga Rolle, poco sotto imboccate il sentiero sulla destra che attraversa la foresta dei Violini e vi porta , con un ultimo tratto di strada forestale, fino alla malga in circa 1 ora. Il rientro di circa 40 minuti dalla strada forestale che parte sopra alla malga (vedi percorso 1) così da fare un tour ad anello

3. Partenza dal parcheggio per Malga Juribello che si trova lungo da SS delle Dolomiti un paio di km superato il Passo in direzione Predazzo. Ritorno per la stessa strada. Circa 45 minuti a tratta. 

Abbigliamento e attrezzatura

Sarete in malga, a circa 2000 mt di quota. Consigliamo un abbigliamento comodo e caldo al tempo stesso.

Più strati in montagna non guastano mai: dalla maglietta al pile, fino alla giacca antivento, una mantella per la pioggia … a seconda di come gira il tempo tutto può servire. Il classico abbigliamento a cipolla è la soluzione ideale!

Come calzature consigliamo un paio di scarponcini da montagna, o comunque scarpe comode e adatte a camminare sui prati (che spesso sono piuttosto bagnati). Utile per il rientro, se volete fermarvi a cena, un frontalino o una pila. 

Dove dormire

Se terminata l’esperienza vuoi fermarti a dormire nelle vicinanze ti consigliamo:

• a San Martino di Castrozza, Hotel Vienna o Maso Col 

• a Passo Valles, Rifugio Capanna Passo Valles

Altre cose da fare...

• Al mattino puoi raggiungere Baita Segantini o i Laghetti del Colbricon e godere di un pranzo a Malga Rolle

• Poco lontano anche Paneveggio con il suo suggestivo Sentiero Marciò e il recinto dei cervi 

• Da non perdere anche la Val Venegia, a circa un’ora di cammino dalla malga o come gita da fare il giorno seguente se vi fermate a dormire al Rifugio Passo Valles

In malga puoi acquistare i formaggi di Primiero ed altri prodotti trentini

Oppure di seguito, trovi alcuni suggerimenti per il tuo shopping goloso: 

• Caseificio di Primiero, Mezzano – tel. 0439 62941 – www.caseificioprimiero.com. Punto vendita anche a Malga Rolle a Passo Rolle

• Birrificio Bionoc’, Mezzano – tel. 329 6086570 – www.birrificiobionoc.it 

• Gelateria Il Sorriso, Fiera di Primiero – Tel. 392 5207073

• Pasticceria Lucian, Mezzano – Tel. 349 1435585 

• Macelleria Bonelli, Fiera di Primiero o Siror – Tel. 0439 762233

• Erborì, Tonadico – Tel. 349 1953575

Scopri le Esperienze