1. Facebook
  2. Twitter
  3. Instagram
  4. Google +
  5. Pinterest

Tour delle Malghe

Nel cuore del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino

Tour delle Malghe

Descrizione

Tra la Val Venegia e il Passo Rolle, nel cuore della Foresta dei Violini tra vette mozzafiato e passaggi incantevoli del Parco naturale Paneveggio Pale di San Martino, si snoda questo itinerario circolare che, di malga in malga, vi conduce alla scoperta dei prodotti caseari e dei segreti che stanno alla base della loro qualità. 

Questo percorso può essere fruito in autonomia in una sola giornata, ma si presta anche ad essere spezzato in più tappe (2 giorni). 

E’ possibile, tuttavia, partire anche da punti diversi e scegliere tra un anello completo o varianti più brevi adatte anche a famiglie con bambini dai 5 anni in su (nel caso di bambini piccoli no passeggino, ma zaino porta bimbi). Tutto dipende da quanto volete camminare, da quanto siete allenati, senza dimenticare, specie se volete fare l’anello completo in un solo giorno, di controllare sempre le previsioni meteo.

Si consiglia di percorrerlo da metà giugno a fine settembre. Si può effettuare questa escursione anche in autunno, molto bello dal punto di vista naturalistico, ma in questo caso si consiglia di acquistare il pranzo presso Malga Rolle o Cimon Stube. 

Esiste inoltre la possibilità di tour guidato completo in giornata, in compagnia delle guide alpine di San Martino di Castrozza

Di seguito i dettagli sui possibili percorsi da seguire, lungo i quali troverete una serie di cartelli esplicativi sul mondo dell’alpeggio, delle malghe e del formaggio, ascolterete il suon dei campanacci, immergerete i piedi nel torrente Travignolo, gusterete le delizie casearie locali e resterete a bocca aperta per un paesaggio a dir poco mozzafiato. 

Dove Gustare

Durante il tragitto potrete fare una sosta golosa, a seconda del percorso scelto, a: 

Malga Juribello – aperto a pranzo e cena, da giugno a settembre, tel. 348 8925841
Malga Venegiota – aperta a pranzo, da giugno a settembre, tel. 0462 576044
Malga Venegia – aperta a pranzo e a cena, da giugno a settembre e da dicembre a Pasqua, tel. 348 0627886

Si consiglia la prenotazione a pranzo. Prenotazione obbligatoria a cena. 

Dove dormire

Se volete dividere il percorso (anello completo) su due giornate e magari inserire anche una deviazione al Cristo Pensante, potete dormire a Malga Juribello dove sono disponibili alcune stanze da 3 o 4 posti letto o camerate da 8 posti letto, con bagno in comune. Solo su prenotazione, al 348 8925841.

Dove acquistare

Per portare a casa un gusto souvenir caseario, potete fare tappa a Malga Juribello oppure a Malga Rolle che troverete sulla strada statale, poco prima di arrivare al Passo Rolle, vedendo da Predazzo sulla sinistra. 

Tour delle Malghe - Breve, partenza da Pian dei Casoni

Partenza dalla Val Venegia, presso parcheggio di Pian dei Casoni (che trovate proprio all'imbocco per la Val Venegia sulla statale che porta verso il passo Valles). Da qui avete una salita di circa 45-60 minuti (unico tratto in salita) su sentiero piuttosto facile che porta fino a Malga Juribello dove potete fare una prima tappa merenda.

Da qui proseguite in leggera salita per circa 100 mt sopra la malga imboccando la strada sterrata e poi prendete il bivio a sinistra con indicazione Val Venegia, imboccando il sentiero tematico che porta a Malga Venegiota (attenzione al secondo bivio e alle indicazioni con il nome delle malghe! Voi dovete stare sulla destra scendendo). Potete pranzare a Venegiota, cucina tipica e ottima.

Dopo pranzo imboccate la strada sterrata che conduce a Malga Venegia (pianeggiante) e da qui, sempre per la stessa strada sterrata o con un sentiero che trovate vicino alla fermata del bus sulla sinistra, tornate a Pian dei Casoni dove avete l'auto.

Scopri i dettagli sul percorso, tempi di percorrenza e dislivello

Tour delle Malghe - Completo, partenza da Pian dei Casoni

Partenza dalla Val Venegia, presso il parcheggio di Pian dei Casoni (che trovate proprio all'imbocco per la Val Venegia sulla statale che porta verso il passo Valles).

Da qui avete una salita di circa 45-60 minuti su sentiero piuttosto facile che porta fino a Malga Juribello dove potete fare una prima tappa merenda. Proseguite, sempre in salita, lungo la strada sterrata che sovrasta la malga in direzione Baita Segantini. Raggiunta la Baita ammirate uno dei panorami più iconici delle Dolomiti, letteralmente ai piedi del Cimon della Pala.

Fatto il selfie di rito, proseguite lungo la strada sterrata in discesa imboccando così la Val Venegia. Il vostro punto tappa per il pranzo può essere Malga Venegiota che incontrerete lungo la strada sulla sinistra. Da qui proseguite alla volta di Malga Venegia dove potrete gustare un dolce o un caffè.

Per raggiungere la vostra auto il tratto è breve, sempre in discesa seguendo la solita strada sterrata (o il sentierino che la costeggia) fino a Pian dei Casoni.

Scopri i dettagli sul percorso, tempi di percorrenza e dislivello

Tour delle Malghe - Breve, partenza da Passo Rolle

Partenza da Passo Rolle lasciando l'auto al parcheggio sulla statale, ex seggiovia Segantini. Da qui seguite per Malga Juribello passando a fianco della partenza della seggiovia Castellazzo: circa 40 minuti su strada sterrata facile (leggera salita iniziale e poi tutto falso piano e ultimo tratto in discesa). Arrivate a Malga Juribello dove potete fare merenda.

Da qua tornate leggermente indietro (circa 100 mt di salita) sulla strada appena percorsa e prendete il sentiero che porta a Malga Venegia (in questo caso, primo e anche secondo bivio tenete la sinistra). Potete decidere di pranzare a Malga Venegia o proseguire (altri 2 km circa) su strada sterrata fino a Malga Venegiota.

Da qui potete proseguire sulla via del ritorno, attraversando il torrente e imboccando il sentiero (in salita) che vi riporta verso Malga Juribello (la prima parte è diversa, poi si ricongiunge con la strada fatta all'andata), senza arrivare nuovamente alla malga e tenendo la sinistra una volta sbucati sulla strada sterrata per ritornare al Passo, dove avete l'auto.

Scopri i dettagli sul percorso, tempi di percorrenza e dislivello

Tour delle Malghe - Completo, partenza da Passo Rolle

Partenza da Passo Rolle lasciando l'auto al parcheggio sulla statale, ex seggiovia Segantini. Da qui imboccate la strada sterrata in salita fino a raggiungere Baita Segantini (vi basterà seguire i tornanti, non potete sbagliare!), passando per Capanna Cervino.

Terminata la salita vi troverete in uno dei luoghi più iconici delle Dolomiti. Dopo il selfie di rito ai piedi del Cimon della Pala, proseguite sempre lungo la strada sterrata in discesa fino a Malga Venegiota. Per il pranzo potete fermarvi qui o proseguire un paio di km più avanti fino a Malga Venegia.

Per il ritorno a Passo Rolle da Malga Venegia imboccate il sentiero in direzione Malga Juribello dove potrete fermarvi per una pausa merenda o per portare a casa un gustoso souvenir caseario. Dalla malga imboccate la strada sterrata sovrastante fino a raggiungere nuovamente il passo. 

Questo percorso può essere fatto anche in inverno - previa verifica delle condizioni neve e meteo e delle vostre capacità fisiche - con ciaspole o scialpinismo. Durante l'inverno l'unica malga aperta per un ristoro è Malga Venegia (oltre a Capanna Cervino e Baita Segantini).

Scopri i dettagli sul percorso, tempi di percorrenza e dislivello

Ricette

Navigando il sito tastetrentino.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.