1. Facebook
  2. Twitter
  3. Instagram
  4. Google +
  5. Youtube

FORTI NEL GUSTO | FORTE CORNO

Valdaone | 1 agosto

Valdaone, 1 agosto 2019
ore 15.30 

Concedersi un pomeriggio diverso, per andare a conoscere più da vicino una parte importante della nostra storia Osservare quelle che un tempo furono “sentinelle di pietra” e che oggi rappresentano un simbolo di pace. Respirare le emozioni qui vissute, tra nostalgia, paura e coraggio. E poi tornare al presente e concedersi un momento di relax all’ombra di un albero e godersi da un punto assolutamente privilegiato una vista mozzafiato, coccolati dalle migliori specialità enogastronomiche 100% trentine e dalle suggestive note del Nuovo Ensemble di Trento. Questo l’emozionante viaggio che avvolge tutti i sensi di Forti nel Gusto.

LA VISITA AL FORTE
Forte Corno


Fu edificato nei pressi dell’abitato di Praso (ora Comune di Valdaone) tra il 1883 e il 1890 su uno sperone di roccia a quota 1.068 m. Progettato dal capitano Adolf Kroneiser, che fu anche direttore dei lavori, fu costruito secondo i criteri propri dello stile “Vogl”, perciò dotato di cupole girevoli di acciaio e di corazze per cannoni, ideati per adattarsi ai progressi della tecnologia militare. Forte Corno impressiona il moderno visitatore per la sua complessità: 50 ambienti, articolati in quattro livelli degradanti verso il fondovalle, ospitavano magazzini, dormitori, locali di servizio, polveriere. L’armamento del forte era situato nella parte inferiore. Rimodernato nel 1909-1910, fu dotato di 3 obici da 10 cm in cupola corazzata girevole e di due osservatori in cupola. Nonostante questi lavori, prima del conflitto fu disarmato perché considerato obsoleto. Forte Corno era collegato a Forte Larino e al fondovalle attraverso un percorso attrezzato, disseminato di piccole postazioni in caverna.

LA DEGUSTAZIONE
Durante il pic-nic potrete degustare una selezione di prodotti dei soci della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino. 

IL CONCERTO
Concerto di musica dal vivo curato dal Nuovo Ensemble di Trento

Quota di partecipazione
€ 15,00 – comprensivi di visita guidata al castello, spettacolo musicale, selezione di prodotti enogastronomici degli associati alla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino e calice

Per info e prenotazioni
tel. 0461-921863 -  info@stradavinotrentino.com
www.tastetrentino.it/fortinelgusto

Note
I posti sono limitati; è vivamente consigliata la prenotazione.
L'evento è all’aperto; si consigliano abbigliamento e calzature adeguate ad un trekking in montagna

L'appuntamento non avrà luogo in caso di pioggia.

Il punto di ritrovo sarà nei pressi del parcheggio della Chiesa parrocchiale di Praso 

Navigando il sito tastetrentino.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.