1. Facebook
  2. Twitter
  3. Instagram
  4. Google +
  5. Youtube

FORTI NEL GUSTO | TAGLIATA SUPERIORE DI CIVEZZANO

Civezzano | 18 luglio

Civezzano, 18 luglio 2019
ore 15.30 

Concedersi un pomeriggio diverso, per andare a conoscere più da vicino una parte importante della nostra storia Osservare quelle che un tempo furono “sentinelle di pietra” e che oggi rappresentano un simbolo di pace. Respirare le emozioni qui vissute, tra nostalgia, paura e coraggio. E poi tornare al presente e concedersi un momento di relax all’ombra di un albero e godersi da un punto assolutamente privilegiato una vista mozzafiato, coccolati dalle migliori specialità enogastronomiche 100% trentine e dalle suggestive note del Nuovo Ensemble di Trento. Questo l’emozionante viaggio che avvolge tutti i sensi di Forti nel Gusto.


LA VISITA AL FORTE*
Tagliata superiore di Civezzano

Fra il 1869 e il 1872 fu costruito un complesso fortificato nei pressi del paese di Civezzano, articolato in tre opere, poste a controllo delle due strade che dalla Valsugana portavano a Trento. La Tagliata Stradale Superiore, opera di modeste dimensioni, a pianta irregolare e sviluppata su un solo piano, si trova sulla strada che collega Civezzano a Cognola. Oltre al compito di tagliata stradale, doveva integrare il campo d’azione del forte principale dello sbarramento di Civezzano, proteggendo l’imbocco della gola del torrente Fersina. Delle opere che costituivano il vecchio sbarramento, la tagliata superiore rappresenta l’unico esempio integro di una tipologia di fortificazione di “transizione” tra le opere casamatte a fronte scoperto dei primi anni sessanta dell’800 e le più tarde fortezze corazzate dello stile “Vogl”. Disarmata allo scoppio del conflitto con l’Italia, fu risparmiata dalla demolizione forse perché ritenuta ancora funzionale all’alloggio delle truppe di fanteria. Passata all’erario militare italiano nel 1918, fu adattata a polveriera fino al 1956 quando venne ceduta al Comune di Civezzano.

LA DEGUSTAZIONE
Durante il pic-nic potrete degustare una selezione di prodotti dei soci della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, tra cui le mele La Trentina, i vini di Cantine Monfort, i salumi di Macelleria Sighel, i formaggi di Azienda Agricola Le Mandre, il pane di Panificio Moderno e l'Acqua Levico.

IL CONCERTO
Concerto di musica dal vivo curato dal Nuovo Ensemble di Trento: alla Tagliata di Civezzano suonerà l'Osian duo, formato dalla flautista Chiara Boschian Chch e dal chitarrista Eduardo  Cervera.
In programma musiche di Y. Rios Dib, J. Francaix, R. Abraham, A. Piazzola e L. Brouwer.

*Prima della visita alla tagliata, è prevista un'escursione alla scoperta delle fortificazioni di Civezzano curata dall'Ecomuseo Argentario in collaborazione con Albatros. 
Durante l'iniziativa sarà inoltre possibile visitare la mostra "Prima della Terra" di Marco Simonini.

Quota di partecipazione
€ 15,00 – comprensivi di visita guidata al castello, spettacolo musicale, selezione di prodotti enogastronomici degli associati alla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino e calice

 

Per info e prenotazioni
tel. 0461-921863 -  info@stradavinotrentino.com
www.tastetrentino.it/fortinelgusto

 

 

Note
I posti sono limitati; è vivamente consigliata la prenotazione.
L'evento è all’aperto; si consigliano abbigliamento e calzature adeguate ad un trekking in montagna.
L'appuntamento non avrà luogo in caso di pioggia.
Parcheggio nei pressi della tagliata

 

 

Navigando il sito tastetrentino.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.