1. Twitter
  2. Facebook

LATTE IN FESTA: VAL DI NON

Alta Val di Non - Loc. Pradièi | 20 e 21 luglio 2019

 

 

LATTE IN FESTA

sabato 20 e domenica 21 luglio - loc. Pradiéi

Sui meravigliosi pascoli dei Pradièi, magica località sull’altopiano dell’alta valle, da cui è possibile ammirare un paesaggio mozzafiato a 360°, si terrà la seconda edizione di Latte in Festa – Val di Non. Nella zona del Dos di Romeno sarà allestito un mercato “in bianco”: corner tematici con tantissime opportunità per conoscere il latte e il suo mondo, con la possibilità di acquistare, degustare e assaggiare formaggi locali, dolci al latte, gelati e frappè artigianali, yogurt e frullati e molti altri prodotti locali.

Per tutta la durata della manifestazione saranno presenti i Caseifici e le Malghe della Val di Non e alcuni produttori della Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole con la degustazione e la vendita delle loro specialità.


Ecco il programma delle attività curate dalla Strada della Mela

SABATO 21 LUGLIO

ore 14.30: Malghe So(g)nanti
Percorso sensoriale ed immersivo per scoprire il mondo del formaggio che nasce in alpeggio. Durante la passeggiata (di circa 30 minuti), accompagnati da una guida-performer e da musicisti, si ascoltano in cuffia (wireless) suoni suggestivi, parole ispirate ai temi del formaggio e dell’alpeggio e note canzoni eseguite dal vivo. Sensi, territorio, paesaggio, malga, prodotti enogastronomici, musica, spettacolo, intrattenimento, partecipazione, allegria, sono le parole chiave di questo evento, adatto a tutti (anche bambini). A cura di “Miscele d’Aria Factory”, collettivo artistico trentino specializzato da anni in percorsi emozionali sia dinamici che statici in luoghi non convenzionali (forti, prati, sentieri, castelli, cantine). Direzione artistica di Casillo&DeTassis. Costo: € 5,00. Prenotazione obbligatoria c/o punto info. Ritrovo e partenza c/o tendone show cooking

ore 15.00: Show cooking
Come si preparano dei deliziosi ravioli di pasta fresca ripieni di crema di latte, e schiuma di ortica selvatica? Ce lo spiega lo chef Francesco Inama dell’Hotel Stella Alpina di Sarnonico.
Attività gratuita. Piccolo assaggio finale, max 40 persone. Prenotazione obbligatoria c/o punto info.  

ore 16.00: Visita guidata alla stalla
Una breve e piacevole camminata guidata alla scoperta dei Pradiei, per poi visitare l’Azienda Agricola Semplice di Zucal Enrico e Marco a Romeno, dove gli allevatori illustreranno il lavoro in stalla e la quotidiana mungitura delle mucche.  Attività gratuita. Prenotazione obbligatoria c/o punto info. Ritrovo c/o punto info.

ore 16.30: Malghe So(g)nanti (per dettagli vedi sopra)

ore 17.00: Show cooking 
Come si preparano degli invitanti gnocchi alle patate di Romeno con speck Trentino croccante e crema al fieno? Ce lo spiega lo chef Daniel Rizzi dell’Hotel Cavallino Bianco di Rumo. Attività gratuita. Piccolo assaggio finale, max 40 persone. Prenotazione obbligatoria c/o punto info. 

 

DOMENICA 21 LUGLIO

ore 11.00: Ad ogni formaggio il suo coltello... e il suo taglio! 
Anche il formaggio infatti ha bisogno di essere tagliato e presentato in maniera accattivante, per fare di un semplice tagliere un vero e proprio piatto da portata. Questo piccolo laboratorio sul taglio dei formaggi vi darà qualche suggerimento per valorizzare al meglio le specialità casearie del territorio, con un tocco di creatività e gusto in più grazie all'abbinamento con miele, confetture e frutta fresca. A cura di Francesco Gubert, agronomo, maestro assaggiatore di formaggi ed esperto di agricoltura di montagna. Attività gratuita.  

ore 13.30: Presentazione del libro “Novanta giorni: Diario di una stagione in alpeggio” di Francesco Gubert.
La storia vera di un’estate passata in montagna, di un viaggio fatto di sensazioni e di incontri, per imparare a resistere ma anche a saper cedere. Un racconto forte, sincero, con una prospettiva diversa sulla vita dei pascoli di alta quota. 

ore 14.30: Malghe So(g)nanti (per dettagli vedi sopra)

ore 15.00: “Le mille forme del latte” 
Il latte è tutto bianco, è vero, ma dietro a questo alimento si nasconde una grande diversità di aromi e sapori legata alla sua origine. Dal territorio all'alimentazione dell'animale, dalla scrematura al trattamento termico, il latte racconta nelle sue proprietà organolettiche la storia che lo caratterizza. Questo laboratorio intende accompagnare il consumatore in un percorso sensoriale alla scoperta dei diversi tipi di latte, con curiosità e informazioni scientifiche utili alla conoscenza del latte ed alla scelta del prodotto giusto secondo le diverse esigenze nutrizionali ed il gusto di ognuno. Percorso sensoriale alla scoperta di un alimento ricco di diversità, a cura di Francesco Gubert, agronomo, maestro assaggiatore di formaggi ed esperto di agricoltura di montagna. Attività gratuita. 

ore 16.00: Visita guidata alla stalla
Una breve e piacevole camminata guidata alla scoperta dei Pradiei, per poi visitare l’Azienda Agricola Semplice di Zucal Enrico e Marco a Romeno, dove gli allevatori illustreranno il lavoro in stalla e la quotidiana mungitura delle mucche. Ritrovo punto info.

ore 16.30: Malghe So(g)nanti (per dettagli vedi sopra)

ore 17.00: Show cooking 
Conoscete la mosa, la tradizionale zuppa trentina a base di latte e farina? Daria Seppi, la cuoca del Ristorante Al Dosarel di Seio fr. Sarnonico ci illustrerà come si prepara. Attività gratuita. Piccolo assaggio finale, max 40 persone. Prenotazione obbligatoria c/o punto info.

 

 

A breve il PROGRAMMA completa di tutta la manifestazione!

 

Info: Apt Val di Non - tel. 0463 830133 - info@visitvaldinon.it

 

 

Navigando il sito tastetrentino.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.