1. Twitter
  2. Facebook
  3. Instagram
  4. Youtube

MADE BY ME

Trentino | da giugno a novembre

MADE BY ME

Trentino, da giugno a novembre 

Da giugno a novembre in Trentino ti aspetta un ricco calendario di esperienze in cui le tue mani diventano protagoniste insieme all’accoglienza dei nostri agriturismi, al loro sapere e al forte legame con ciò che proviene dalla terra e dai loro animali. Dalla raccolta al piatto, per portare a casa profumi, sapori, curiosità ed emozioni nuove. Per chi vuole un’immersione a 360° in questo mondo, anche alcune proposte vacanza collegate tutte da vivere.

 

"Oggi è un nuovo giorno qui in Trentino e sono già emozionata a pensare alla nuova avventura che sto per vivere: una giornata all’insegna del contatto con la natura e delle prelibatezze “made by me”.

In agriturismo vengo subito accolta da un affettuoso benvenuto, prima di iniziare a camminare lentamente, ammirando il cielo e il paesaggio, fino a raggiungere le piante di lamponi amabilmente coltivati da queste meravigliose persone di montagna. 

Respiro: aria fresca profumata dai fiori, mentre un leggero venticello mi accarezza il viso. 

La mia guida esperta mi indica come raccogliere i preziosi frutti di stagione riponendoli delicatamente in un bel cesto di vimini; ci serviranno più tardi per un aperitivo rinfrescante. Poi mi svela un trucco per raccogliere le ortiche a mani nude. Si, avete capito bene, senza guanti, ma solo quelle verdi chiaro e più tenere. Mi spiega che l’ortica è una pianta molto diffusa e conosciutissima, ricca di sostanze minerali e qualità benefiche.

Rientriamo dalla passeggiata e ci accomodiamo in un luminoso e spazioso atrio, con vista sul lago e sulle montagne, per un meritato aperitivo fiorito.

L’avventura continua con una vera propria farm cooking class in compagnia di Luciana: strumenti e ingredienti alla mano mi accingo a preparare per prima volta nella mia vita un pesto dal sapore e profumo di montagna, fatto interamente con le mie mani. Trentingrana, noci, succo di limone, olio extravergine di oliva e sale marino integrale si mescolano alle ortiche appena raccolte e il profumo avvertito prima nei prati invade la caratteristica stube in legno. La mia personal chef mi suggerisce di usare la salsa di ortiche per condire la pasta, per guarnire un risotto, oppure da spalmare su pane tostato, accompagnato al formaggio stagionato.

Che giornata! Un’esperienza unica, condita dal contatto con la terra, ascoltando i meravigliosi racconti di questa splendida famiglia contadina, fatti di esperienze e di ricordi, di fatica e abilità. Persone con un grande rispetto per la natura, mani vissute che coltivano la terra, raccolgono frutta e verdura, mungono gli animali, dita che lavorano, impastano, aggiungono, tolgono. 

Mi porto a casa molto più di uno straordinario vasetto di pesto alle erbe di montagna: la sincera e genuina accoglienza di chi ogni giorno si prende cura di questo magnifico Trentino."
(Anna, 40 anni – docente universitaria) 

SCOPRI TUTTE LE ESPERIENZE MADE BY ME 

Agritur EcoGreen Fiores | Flower Power

Vigo di Fassa, tutti i martedì dal 6 luglio al 31 agosto - ore 10.15

I semini, durante la primavera, si sono fatti spazio tra la neve per sbocciare vivaci e profumatissimi sui campi soleggiati dell’Ecogreen Agritur Fiores

Agritur El Mas | A colpi di zangola

Moena, tutti i sabati di settembre e ottobre - ore 16.30

Tutta la filiera del latte in pochi metri: dalla stalla al formaggio. Un laboratorio a tutto burro e una merenda con i prodotti del Maso. 

Per quest'autunno, abbiamo pensato per voi ad un pacchetto weekend per vivere la vera vita di montagna like a local!

Agritur Ciasa Dò Parè | Ciaroncie

Soraga, sabato 18 settembre / 2 e 16 ottobre - ore 15.30

Preparatevi quindi ad allacciare il grembiule per imparare a realizzare, insieme ad Aurora, i famosi Caroncie: una cooking class in puro stile ladino per scoprire uno dei must della nostra cucina contadina.

Siete degli amanti dei sapori di montagna, quelli dal gusto genuino e tradizionale? Abbiamo pensato per voi ad un pacchetto weekend per una vera full immersion nella cucina ladina casalinga.

Agritur Ciasa Dò Parè | Biscotti

Soraga, sabato 25 settembre e sabato 9 ottobre - ore 16.00

Pronti per mettere le mani in pasta? Insieme ad Aurora andremo a preparare la merenda: una Junior Bake off dal sapore di montagna che vedrà protagonisti grandi e piccini in una golosa sfida a suon di biscotti!

Se vi affascina la vita contadina, abbiamo pensato ad un pacchetto weekend dedicato ai bambini e alle loro famiglie per farvi scoprire la nostra semplice, ma affascinante quotidianità. 

Agritur Broch | Zaino in spalla, si parte per la malga!

Passo Cereda, tutti i mercoledì da giugno a settembre - ore 9.00-16.00

Andremo in gita in Malga per trovare le mucche al pascolo e al rientro un laboratorio a tutto biscotti prima di gustarceli a merenda!

Agritur Broch | Allevatore per un giorno, il burro di malga

Passo Cereda, tutti i venerdì da giugno a settembre - ore 16.00

Un laboratorio a tutto burro per imparare come si produce e realizzare il nostro panetto da portare a casa

Agritur Broch | Allevatore per un giorno, la Tosela

Passo Cereda, tutti i sabati da giugno a settembre - ore 16.00

Preparatevi ad allacciare il grembiule oggi impareremo a realizzare la Tosela, il famoso formaggio di Primiero

Agritur Dalaip dei Pape | Pasta con le ortiche

Loc. Dalaibi, sabato 10 luglio e sabato 2, 9, 16, 23, 30 ottobre - ore 9.00

Insieme a Massimo andremo a caccia di ortiche nei dintorni dell’Agritur. A seguire, una volta tornati all’agriturismo, metteremo le mani in pasta, vi insegneremo come realizzare un'ottima pasta fatta in casa al profumo di montagna. A luglio, abbiamo pensato per voi ad un pacchetto settimanale per una vera full immersion nel nostro maso per scoprire segreti e virtù delle erbe e dei fiori di montagna grazie ad Andar per Erbe, un ricco calendario di esperienze a tema. 

Agritur Le Vale | Chi trova un canederlo trova un tesoro

Agritur Le Vale, tutti i martedì di luglio e agosto - ore 10.00

Un’entusiasmante e golosa caccia al tesoro alla scoperta della nostra azienda agricola per trovare gli ingredienti necessari per realizzare dei gustosissimi canederli trentini.

Azienda agricola Il Leprotto bisestile | Ne basta un pizzico!

Altopiano della Vigolana, domenica 10 ottobre - ore 14.30 - 17.30

Dopo una visitina agli amici animali e una bella merenda per caricare le energie, si raccoglieranno erbe e fiori per una miscela "a tutto gusto" da portare a casa!

Malga di Coredo | Una mattina da malgaro!

Malga di Coredo, tutti i martedì dal 20 giugno al 20 settembre - ore 9.00

Imparare a conoscere gli animali, vederli da vicino, toccarli, capirli, cose solo apparentemente semplici che si rivelano un'esperienza profonda, capace di regalare grandi emozioni!

Malga Bordolona | Un pomeriggio da malgaro!

Malga Bordolona, tutti i giovedì di luglio e agosto - ore 14.00

Luca e Katia vi accolgono nella loro residenza estiva, la Malga Bordolona. Quassù in quota le loro mucche passano tutta l'estate all'aria aperta, a mangiare erba fresca e a respirare l'aria di montagna, e il loro latte ne guadagna!

Agritur Monte Pin | Mirtilli che bontà!

Agritur Monte Pin, tutti i giovedì dal 24 giugno al 22 luglio - ore 14.00

Un pomeriggio con Mario e la sua famiglia, per imparare la maniera corretta di raccogliere i mirtilli senza rovinarli, e poi pronti per trasformare questi gustosi frutti in un'ottima confettura!

Agritur Solasna | La confettura di strudel

Agritur Solasna, autunno

Un weekend immersi nell'atmosfera bucolica dell'agritur, una tipica casa contadina di montagna originaria del 1200, per respirare l'aria contadina e imparare a cucinare cose semplici e genuine.

Scopri le Esperienze
Navigando il sito tastetrentino.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.