1. Twitter
  2. Facebook

OSSANA, IL BORGO DEI 1000 PRESEPI

Ossana - Val di Sole | dal 29 novembre al 6 gennaio

OSSANA, IL BORGO DEI 1000 PRESEPI
Mercatino di Natale, Presepi, concerti e spettacoli, degustazioni
Ossana - dal 29 novembre al 6 gennaio

Il borgo di Ossana ti aspetta con un suggestivo percorso di quasi 1000 PRESEPI tutto da scoprire! E non finisce qui... Visita il MERCATINO DI NATALE, curiosa tra le bancarelle e acquista il meglio dei prodotti artigianali locali esposti in caratteristiche casette di legno. Potrai anche assaggiare dell'ottimo vin brulè e squisiti dolcetti natalizi nella speciale casetta degustazioni!

Protagonista d'eccezione e vero cuore pulsante della rassegna è il CASTELLO SAN MICHELE. Riaperto al pubblico nel 2014, il maniero medievale di Ossana è visitabile anche in inverno. Entra nel castello e scopri il particolare presepe realizzato all'interno delle sue mura: ti narrerà di soldati e trincee, ricordando episodi realmente accaduti in una notte di Natale durante la Prima Guerra Mondiale. Assolutamente da visitare il presepe appositamente realizzato in occasione dei 60 anni dal disastro aereo del Monte Giner, avvenuto il 22 dicembre 1956 in località Pale Perse a quota 2.600 metri nel territorio di Ossana.? Il presepe è allestito nel «Mas dei Voltolini».

SEGUI IL FILO ROSSO!??????

Nel 2019 l'intero borgo di Ossana festeggia la XX^ edizione percorso dei presepi, divenuto ormai un appuntamento imperdibile per abitanti locali, turisti e visitatori di tutta la Val di Sole e delle valli limitrofe. Il percorso è segnalato da una CORDA ROSSA con decorazioni natalizie e illuminato da antiche LAMPADE AD OLIO. Lasciati guidare dalla luce, che come una stella cometa ti accompagnerà alla scoperta di quasi 1.000 caratteristici presepi! Tutte le opere sono state realizzate manualmente da associazioni di volontariato, gruppi, scuole, famiglie, artisti e singoli cittadini di Ossana e dell'intera Val di Sole. È questa un'occasione unica per ammirare tali manufatti costruiti con stupefacente creatività, utilizzando materiali inusuali e impensabili (ad es. stoffa, legno, sementi o foglie di granoturco). Obiettivo di ogni artista (improvvisato e non) è infatti quello di esprimere, attraverso il presepe, le proprie idee e i propri modi di «essere» e «vivere» il Natale, con la speranza di regalare ai visitatori sensazioni, sentimenti, emozioni. Gli angoli più nascosti del paese e le vecchie «cort» si animano, giochi di luce e suoni avvolgono gli ospiti nel lungo itinerare tra i presepi, confortandoli con un'atmosfera di serenità.?

Al mercatino cerca i soci della Strada della Mela, come:

- l'Azienda Agricola Olga Casanova
- L'Azienda Agricola Al Doss da Lecc

 

Per info: AZIENDA TURISMO VAL DI SOLE
Via Marconi 7 - 38027 Malè (TN)
Tel. (+39) 0463 901280
info@valdisole.net

Navigando il sito tastetrentino.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.