Associazione Spadona
Logo Trentino
Strada della Mela

Associazione Spadona

Associazione Spadona

L’Associazione Spadona, si occupa del recupero e la valorizzazione della frutta antica, prevalentemente mele e pere. Ha pubblicato il libro “Profumi e sapori perduti. Il fascino della frutta antica. Vol. 1°. Le mele” e “Vol. 2°. Le pere.” Le antiche varietà coltivate con i metodi tradizionali possono essere anche migliori e genuine di quelle moderne. Fra le più interessanti: PIATLIN, RENETTA ANANAS, BELFIORE DI RONZONE, BELLA DI BOSCO, POMELLONE, RENETTA CANADA, CALVILLA BIANCA, PARMEIN DORATA, LIMONZINO.

Di queste varietà sono reperibili piante, frutti ed i prodotti derivati (aceti, sidro, distillati). Fra questi l’aceto balsamico di mela, creato con lo stesso metodo del Tradizionale di Modena. Fra i distillati di mela: GRAVENSTEIN, RENETTA CHAMPAGNE, RENETTA CANADA, BELLA DI BOSKOOP, MANTOVANO PIATTO, ROSA DI CALDARO, FRAGONI; e di pera: PERA MOSCATO, SPADONA, TRIONFO DI VIENNE.

Invecchiando in piccole botti di rovere di Slavonia un “blend” di distillati di mela otteniamo il Calva.nos, ritenuto all’altezza dei migliori prodotti nel Calvados. Da una miscela di mele cotogne e piccole percentuali dimela Renetta e pera Spadona distilliamo il Cotognac.