Foodlovers in Agritur

Weekend con le mani in pasta alla scoperta dei sapori contadini. Una full immersion nella cucina ladina casalinga ti aspetta nel nostro agritur ai piedi delle Dolomiti di Fassa dove produciamo, grazie alle nostre mucche, degli ottimi formaggi …ma non solo.

FOODLOVERS IN AGRITUR

Weekend con le mani in pasta alla scoperta dei sapori contadini

Soraga – Val di Fassa

5-7 febbraio, 19-21 febbraio

5-7 marzo, 19-21 marzo

Siete degli amanti dei sapori di montagna, quelli dal gusto genuino e tradizionale? 

Una full immersion nella cucina ladina casalinga ti aspetta nel nostro agritur ai piedi delle Dolomiti di Fassa dove produciamo, grazie alle nostre mucche, degli ottimi formaggi …ma non solo. 

Si comincia dal principio: ovvero in stalla dove potrete assistere da vicino alla mungitura e capire perché il nostro latte è così sano e prezioso. 

Lo stesso latte che useremo l’indomani per imparare insieme come si fa il formaggio, un buon formaggio da abbinare a miele e confetture del nostro agritur. 

Nel pomeriggio metterete le mani in pasta per realizzare i Ciaroncie, un must della nostra tavola da cucinare e gustare poi, con i consigli dello chef, nella nostra sala in legno con affaccio sulla vallata. 

La cena si conclude con uno speciale carrello dei nostri formaggi in abbinamento a mostarde e miele homemade, da assaporare con una degustazione narrata. 

Per concludere occorre una colazione imperiale: con le uova delle nostre galline e il latte delle nostre mucche andremo realizzare i mitici Kaiserschmarren. 

Il tutto nella splendida Val di Fassa, vestita di bianco, con il tempo da dedicare a qualche passeggiata e quello per godere di un po’ di meritato relax, in totale autonomia, in uno dei nostri caratteristici appartamenti …con il vantaggio di avere a disposizione cena e colazione in parte realizzate con le vostre mani! 

Info e booking
Agritur Ciasa Do Parè 
Tel. 0462 768198 - info@ciasadopare.it  

Arrivo venerdì, nel pomeriggio in tempo per assistere alla mungitura. 

  • Ore 17.30, tutti in stalla per un autentico benvenuto contadino e vedere da vicino come ogni giorno mungiamo le nostre mucche

  • Per cena vi aspettiamo nella nostra intima e panoramica sala in legno con un menù a base di nostri prodotti.

  • Sabato mattina, terminata la colazione, alle 9.00 circa, vi trasformerete in apprendisti casari: Insieme ad Alessandro conoscerete i segreti dell’arte casearia che fanno dei nostri formaggi un fiore all’occhiello della Val d Fassa.

  • A seguire passeggiata o relax in libertà: noi vi consigliamo di raggiungere il Passo San Pellegrino e la sua conca di Fuciade, dove si trova anche la nostra baita di montagna, un luogo incantato che potrete percorrere anche con un bellissimo tour in carrozza.

  • Nel pomeriggio di sabato, alle 16.00 circa, allaccerete il grembiule per imparare a realizzare, insieme ad Aurora, i famosi Caroncie: una cooking class in puro stile ladino per scoprire uno dei must della nostra cucina contadina

  • Per la cena vi aspetta ancora una volta un menù a km0 con i nostri prodotti e a seguire (21.00 circa) una degustazione narrata dei nostri formaggi, in abbinamento a mostarde e miele e al buon vino trentino da assaporare direttamente nel nostro volto di stagionatura.

  • Non si può concludere senza una colazione come si deve. Domenica mattina, verso le 9.30, vi attende un buongiorno speciale con i mitici Kaisersmarren: con le uova delle nostre galline e il nostro buon latte realizzeremo insieme una vera colazione imperiale!

  • La domenica è tutta per voi: godetevi la Val di Fassa fino in fondo prima di tornare a casa. Noi vi consigliamo la passeggiata che da Soraga porta a Moena, passando per la caratterista frazione di Somèda da dove potrete raggiungere località Pianac’ per un picnic panoramico o arrivare fino agli impianti Lusia per una salita in quota. Ma ci sono tante altre alternative che sapremo illustrarvi al meglio in base ai vostri interessi. 

€ 190 a persona 

Riduzione bambini proporzionale all’età (es. 3 anni pagano il 30%, 5 anni il 50%, 9 anni il 90% del prezzo adulti)

La quota include: mungitura e visita all’azienda con benvenuto in fienile, dimostrazione della lavorazione del formaggio, 2 cooking class (Ciaroncie e Kaisersmarren), degustazione di formaggi e vini nel nostro volto, 2 cene da gustare in agritur, 2 colazioni, pernottamento di 2 notti in appartamento con biancheria inclusa. 

Vuoi fermati da noi qualche giorno in più? Richiedi la disponibilità e un preventivo personalizzato. 

Una famiglia pronta ad accogliervi, persone dal sorriso pronto con un senso dell’ospitalità innata, fiere delle loro identità contadina. 

Alessandro, padron della stalla, vi condurrà alla scoperta di mucche e caprette fautrici del loro latte, Aurora e la mamma Flavia sono invece le indiscusse protagoniste di orto e cucina, trasformando ciò che la terra dona in specialità dal sapore genuino e autentico. Dolcezza e l’inconfondibile stile delle donne di montagna si fondono per un connubio perfetto che lascerà il segno nella vostra vacanza.  

Tutti i fan della cucina contadina di montagna, cuochi casalinghi provetti ma anche chi è alle prime armi, donne e uomini, ma anche bambini che da noi sono sempre i benvenuti. 

A chi vuole vivere in modo diverso la montagna d’inverno senza rinunciare al suo candore ma abbinandolo a tutto il buono che la nostra terra ed azienda agricola ci offre anche nella stagione più fredda. 

Portate con voi un abbigliamento comodo e caldo: la vita in agritur è fatta anche di momenti all’aria aperta dove non possono mancare berretto e guanti. Anche le scarpe devono essere adatte alla montagna e andranno bene anche per andare in stalla. Utile un paio di scarpe di ricambio sportiva per la cena o per un giro in paese. 

Il grembiule per le cooking class ve lo forniremo noi, così da non sporcarvi. 

I nostri appartamenti includono biancheria da bagno e da letto, consigliamo di portare con voi una tovaglia, una spugnetta e uno strofinaccio. 

Nel cuore delle Dolomiti di Fassa, in un paese dall’anima ladina con una vista che sovrasta la splendida Val di Fassa. Stalla, arnie, sala di stagionatura, una cucina genuina e attenta al territorio e alcuni tipici appartamenti in legno sono ciò che compongono l’azienda agricola biologica, insieme al prezioso orto. 

L’esperienza si svolge presso l’Agritur Ciasa Dò Parè, Strada de dò Parè 19 a Soraga, trovi qui tutte le info su come raggiungerci!

L’Agritur si può raggiungere in auto ed è dotato di parcheggio per gli ospiti. 

Servizi e attività incluse sono svolti nel rispetto dei protocolli antiCovid in vigore. Obbligo di indossare la mascherina, igienizzarsi le mani all’ingresso e tenere la distanza di 1 mt negli spazi comuni. 

Ricette

Scopri le Esperienze
Navigando il sito tastetrentino.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.