L Malghier | La caseificazione

La Mèlga de Fascia vi porta alla scoperta della sezione del Museo Ladino dedicata all’arte casearia, conoscerete insieme i segreti della lavorazione del latte che prende forma in gustosi formaggi di montagna.

L MALGHIER | LA CASEIFICAZIONE

Frangicagliate, spannarole e zangole non avranno più segreti!

Pera di Fassa | Melga de Fascia
Tutti i venerdì, ore 17.00

Alla scoperta della sezione del Museo Ladino dedicata all’arte casearia, ospitata all’interno del Caseificio Sociale Val di Fassa a Pera. Durante la visita guidata, saranno illustrati gli aspetti della lavorazione di latte, burro, yogurt e formaggi, del rituale della transumanza stagionale, della gestione comunitaria dei pascoli e degli alpeggi nel corso dei secoli. A seguire, proveremo a fare il burro.

Saranno gli allevatori in persona a guidarti in questa immersione in malga: Luigi, Andrea, Giuliano e Stefan ti aspettano con le loro famiglie per farti toccare con mano la passione per il loro lavoro. 

A tutti gli amanti del formaggio, del buon cibo e della buona compagnia, agli appassionati della natura e della montagna in tutte le sue forme.

€ 3 | gratuito per i possessori di Val di Fassa Guest Card

Attività a numero chiuso, minimo 4 persone, massimo 10. A causa dell’emergenza sanitaria è sospeso l’accesso alle sale produttive del caseificio.

Prenotazione obbligatoria telefonica (tel. 0462 760182) al Museo Ladino entro le ore 18.30 del giorno precedente.

Durata dell’esperienza: 45 minuti circa

Potete anche fermarvi alla Caseificio Val di Fassa acquistare i gustosi formaggi di malga. 

L'esperienza ha luogo presso il Caseificio Sociale Val di Fassa a Sèn Jan di Fassa - Pera di Fassa, Strada Dolomites, 233

La durata è di circa 45 minuti

Si invita in caso di impossibilità a partecipare per sopraggiunti motivi, a contattare il numero 0462 760182 per disdire la propria visita con 24 h di anticipo. 

Attività a numero chiuso, minimo 4 persone, massimo 10. Prenotazione obbligatoria telefonica (tel. 0462 760182) al Museo Ladino entro le ore 18.30 del giorno precedente. Qualora non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti, la visita guidata sarà annullata. In caso di annullamento, i partecipanti saranno contattati telefonicamente entro le ore 19.00 del giorno precedente. 

Esperienze

Eventi

Scopri le Esperienze
Navigando il sito tastetrentino.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.