MADE BY ME | A colpi di zangola

Tutta la filiera del latte in pochi metri: dalla stalla al formaggio. Un laboratorio a tutto burro e una merenda con i prodotti del Maso.

MADE BY ME | A COLPI DI ZANGOLA

Settembre e ottobre

Tutti i sabati, dalle ore 16:30

Tutta la filiera del latte in pochi metri: dalla stalla al formaggio. A darvi il benvenuto ci penseranno Ota e Tea, i nostri San Bernardo, che sapranno insegnarvi, con tanto di dimostrazione, l’arte del relax e del dolce far niente. Michelangelo poi vi farà da Cicerone in questo tour del gusto, basterà infatti spostarsi di alcuni passi per seguire da vicino tutti i passaggi della filiera lattiero casearia. 

Si inizia dalla stalla che ospita gli animali del maso: cavalli, maiali, caprette e asinelli e poi, loro, le star per eccellenza: le mucche di razza grigio alpina, Presidio Slow Food per la qualità del loro latte. Assisteremo alla mungitura prima di passare nel piccolo caseificio per scoprire insieme a Peter, il casaro, tutti i segreti della lavorazione del latte. Qui con un interessante laboratorio impareremo come si produce il burro e metteremo le “mani in pasta” anche noi, realizzando il nostro panetto da portare a casa. A conclusione di questo pomeriggio, una gustosa merenda con i prodotti del Maso, per conoscere in prima persona profumi, aromi e sapori.

Michelangelo vi accoglierà per gli onori di casa facendovi da Cicerone in questo tour del gusto. Conoscerete anche il casaro che, come è giusto che sia, sia chiama davvero Peter: un ragazzone di montagna con tanta passione e professionalità per il mondo del latte e dei formaggi.

Strada facendo incontrerete Barbara, Sara e tutto lo staff del Maso, compresa Ota e Tea, simpatiche e tranquille amiche di razza San Bernardo, guardiane della combriccola a quattro zampe. E infine Stefan, padron della cucina del Maso, che vi delizierà con la degustazione finale.

 

Un’esperienza per veri Cheese Lovers, ma anche per semplici buongustai che vogliono scoprire qualcosa in più delle bontà scelte per i loro piatti. Un’esperienza per chi ama mettere le mani in pasta, per chi sposa l’artigianalità e la salubrità di ciò che mangia. 

Adatto a grandi e piccini, perché non è mai troppo presto o troppo tardi per conoscere questo straordinario mondo. 

€20 Adulti 

€15 bambini fino ai 12 anni 

L’esperienza comprende la visita all’azienda, laboratorio di trasformazione, degustazione e omaggio. Prenotazione obbligatoria all’Agritur ElMas, tel. 0462 574221

Potete abbinare l’esperienza ad una cena per assaporare la cucina del Maso. Assolutamente consigliata la prenotazione. 

Difficile sarà andarsene senza prima essere passati dalla loro bottega, El Cajelo, per fare scorta di tutto ciò che avete scoperto e assaggiato.  

Se invece volete fermarvi a dormire, Michelangelo e la sua famiglia sarà ben felice di aprire le porte della sua casa. 

E per quest'autunno, abbiamo pensato per voi ad un pacchetto weekend per vivere la vera vita di montagna like a local.

 

L’esperienza si svolge presso l’Agritur El Mas, Streda de Saslonch 175 a Moena. 

L’Agritur si può raggiungere in auto ed è dotato di parcheggio per gli ospiti. 

Per un’esperienza più green potete anche raggiungere il Maso a piedi, circa 15 minuti dal centro di Moena e proseguire poi con una bella passeggiata, o con MTB o e-Bike. 

Durata dell’esperienza: 2 ore circa

Portate con voi un abbigliamento comodo: la vita in agritur è fatta anche di momenti all’aria aperta, una felpa per quando scende il sole è consigliata. Le scarpe comode andranno bene anche per camminare in stalla.

Si invita in caso di impossibilità a partecipare per sopraggiunti motivi, a contattare il numero 0462 574221 per disdire la propria visita con 24 h di anticipo. 

Attività svolta con max 9 persone, obbligo di indossare la mascherina, igienizzarsi le mani all’ingresso e tenere la distanza di 1 mt nel rispetto delle normative sanitarie anitCovid. 

Esperienze

Eventi

Scopri le Esperienze
Navigando il sito tastetrentino.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.