MADE BY ME | Pasta con le ortiche

Insieme a Massimo andremo a caccia di ortiche nei dintorni dell’Agritur. A seguire, una volta tornati all’agriturismo, metteremo le mani in pasta, vi insegneremo come realizzare un'ottima pasta fatta in casa al profumo di montagna.

MADE BY ME | PASTA CON LE ORTICHE

Ore 9.00 

Sabato 10 luglio

Sabato 2,9,16,23,30 ottobre 

Massimo ti porterà alla scoperta di una pianta comune, ma dai mille utilizzi. 

Nei magnifici prati che circondano l’agritur andrai letteralmente a caccia di ortiche imparando a riconoscere i luoghi dove nascono e scoprendo il trucco per raccoglierla senza pungersi. 

Una volta riempito il tuo cestino, si torna all’Agritur per scoprire i segreti della farina integrale realizzata con i cereali coltivati in loco. 

Questi saranno gli ingredienti, insieme all’acqua proveniente dalle sorgenti di Primiero, per la tua pasta homemade, realizzata con i suggerimenti dello chef e di nonno Giampietro il vero artefice dei primi piatti del maso. Ovviamente non potrà mancare l’assaggio finale, con un pranzo davvero green dove le ortiche incontrano il botìro di Primeiro di malga e la soddisfazione di aver fatto tutto con le tue mani. 

Ad accogliervi ci sarà la famiglia Scalet, persone dal sorriso pronto e che hanno fatto dell’ospitalità il loro forte. Massimo, re dell’azienda agricola, vi porterà a caccia di ortiche raccontandovi tutti i segreti dell’orto. Nonno Giampietro è invece l’indiscusso protagonista della cucina, pronto a trasformare ciò che raccoglierete in un pranzo da leccarsi i baffi!

Un’esperienza per chi ama mettere le mani in pasta, per chi sposa l’artigianalità e la salubrità di ciò che mangia. Adatto a grandi e piccini, perché non è mai troppo presto o troppo tardi per conoscere questo straordinario mondo.

€ 30 adulti 

€ 20 bambini fino ai 10 anni 

La quota include la raccolta, il laboratorio della pasta homemade, il kit per riprovare la ricetta a casa, il pranzo con primo piatto e dolce. Sono escluse invece le bevande. 

Prenotazione obbligatoria al +39 329 1915445

Sono davvero tante le attività organizzate all’Agritur Dalaip dei Pape. Non perdere la visita alla scoperta dei piccoli frutti, del mondo del miele e dei loro amici animali.

Se invece volete fermarvi a dormire, Massimo e la sua famiglia sarà ben felice di aprire le porte della sua casa. 

A luglio, abbiamo pensato per voi ad un pacchetto settimanale per una vera full immersion nel nostro maso per scoprire segreti e virtù delle erbe e dei fiori di montagna grazie ad Andar per Erbe, un ricco calendario di esperienze a tema. 

Agritur Dalaip dei Pape – Loc. Dalaibì, Primiero

Durata dell’esperienza: mezza giornata

Portate con voi un abbigliamento comodo: la vita in agritur è fatta anche di momenti all’aria aperta, un cappellino per il sole è consigliato. Le scarpe comode e i pantaloni lunghi andranno bene anche per camminare nei campi.

Si invita in caso di impossibilità a partecipare per sopraggiunti motivi, a contattare il numero +39 329 1915445 per disdire la propria visita con 24 h di anticipo. 

Attività svolta nel rispetto dei protocolli antiCovid in vigore. Obbligo di indossare la mascherina, igienizzarsi le mani e tenere la distanza di 1 mt nel rispetto delle normative sanitarie antiCovid. 

Esperienze

Eventi

Scopri le Esperienze
Navigando il sito tastetrentino.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.