Storie di latte | Un venerdì in stalla

La filiera casearia di Primiero, dal latte ai formaggi

Storie di latte | Un venerdì in stalla

La filiera casearia di Primiero, dal latte ai formaggi. 

Tutti i venerdì, dal 14 gennaio al 25 marzo 2022

Ore 9.30 e ore 14.00 

La vita in stalla non è un’attività come tutte le altre, ma si tratta di un mondo fatto di passione e di storie, animato dal lavoro di animali e persone instancabili.

Questa è innanzitutto la struttura dove si produce l’oro bianco di Primiero, ma non solo, è un vero e proprio volano per la valorizzazione e tutela del territorio agricolo, che contribuisce alla biodiversità.

Un venerdì in stalla vi farà vivere la vera essenza della vita contadina!

Partendo da un suggestivo tour in carrozza o da una bella passeggiata, verrete accompagnati alla scoperta del lavoro e dei valori che stanno alla base della nostra amata filiera a km0, dalla quale nasce un latte unico, che rende i nostri formaggi così buoni. Qualità che avrete modo di assaggiare nella successiva degustazione narrata i cui protagonisti sono i formaggi di Primiero abbinati ad altri prodotti del territorio. 

Nei mesi di gennaio e febbraio, a bordo di una splendida carrozza, verrete accompagnati da Walter e dai suoi fedeli cavalli, che con i suoi curiosi aneddoti, vi condurrà fino alle porte delle stalle.

Nel mese di marzo, quando la natura inizia a risvegliarsi dopo l’inverno, arriverete invece alle stalle accompagnati da una guida, che vi racconterà della nostra storia, del nostro territorio e di tutta la naturale bellezza che ci circonda. 

Ad aprirvi le porte delle loro aziende, troverete sempre i nostri soci allevatori, che avranno il piacere di mostrarvi la stalla e vi faranno provare le attività che rendono così speciale il loro lavoro. Lasciatevi trasportare poi dalle loro storie e dalle loro esperienze, che vi lasceranno, ne siamo certi, un bagaglio ricco di emozioni.

Dopo la visita e l’esperienza attiva in stalla, seguirà anche un momento dedicato alla conoscenza e degustazione dei prodotti che ne derivano: i formaggi di Primiero. Oltre a queste specialità, potrete assaggiare altre eccellenze tipiche della nostra terra tutelate dalla Strada dei formaggi delle Dolomiti.

Durante questa esperienza nei mesi di gennaio e febbraio, conoscerete Walter, il simpatico “cocchiere” della carrozza, che allieterà con aneddoti e racconti il vostro tour. Nel mese di marzo, quando la natura inizia a risvegliarsi dopo l’inverno, arriverete invece alle stalle accompagnati da una guida, che vi racconterà della nostra storia, del nostro territorio e di tutta la naturale bellezza che ci circonda. Avrete anche la possibilità di visitare i nostri soci allevatori, che apriranno le porte delle loro stalle per farvi conoscere gli animali e i segreti di questo mestiere. 

Un’esperienza da vivere in coppia o in famiglia, per gli amanti delle tradizioni e degli animali, per i Cheese Lovers incalliti o i semplici buongustai che non si lasciano sfuggire un modo esclusivo per conoscere e assaporare i prodotti caseari del territorio, in una location artistica e culturale di eccezione come quella di Palazzo Scopoli.

La degustazione è adatta anche a persone celiache o intolleranti al glutine, così come a persone vegetariane. 

Disponibile anche una proposta alternativa per chi non gradisce le bevande alcoliche.

€ 30 adulti
€ 18 bambini fino a 10 anni

 

La quota comprende:

- tour guidato in carrozza
- visita guidata alla stalla
- degustazione narrata dei formaggi del nostro Caseificio accompagnati dalla birra artigianale Bionoc’ (o succo di mela), dai salumi Macelleria Bonelli e altri prodotti tipici
- un simpatico gadget 

 

Primo turno ore 9.30 (fino alle 12.15)
Secondo turno ore 14.00 (fino alle 16.45)

L’attività si svolge nel fondovalle. Il ritrovo esatto verrà comunicato al momento della prenotazione poiché varia a seconda della stalla di riferimento.

Info su www.caseificioprimiero.com 

Nei mesi di gennaio e febbraio ti consigliamo un abbigliamento caldo con guanti e cappello. Utile una coperta o plaid da utilizzare durante il tragitto in carrozza.

A marzo, non dimenticare delle scarpe comode

Per partecipare a questa esperienza è obbligatoria la prenotazione entro le ore 16.00 del giorno precedente, acquistandola su www.caseificioprimiero.com/shop/esperienze tramite pagamento online anticipato con Paypal o carta di credito, o telefonando al numero 0439 62941.

Esperienza organizzata e svolta in base ai protocolli antiCovid in vigore. È necessario essere in possesso di Green Pass fatta eccezione dei soggetti esenti, tra cui i minori di 12 anni. 

Esperienze

Scopri le Esperienze
Navigando il sito tastetrentino.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.