Desmontegada de le Caore
Val di Fiemme, Cavalese e dintorni
Dall'8 al 10 settembre
Sul finire dell'estate si torna a casa, è normale.
E lo è anche per le centinaia di capre che hanno trascorso in alpeggio i mesi più caldi.
Contrariamente a quanto accade per noi umani, il ritorno alla quotidianità di paese qui in Val di Fiemme è motivo di festeggiamenti. Ecco quindi che anche per voi si prospetta la possibilità di un ultimo break tra folklore, tradizioni e buon cibo prima della fine dell'estate e per i più piccoli del ritorno a scuola.
Tante le iniziative di attesa del momento clou della domenica, a partire dalla rassegna Magnifici Prodotti di Fiemme che ci accompagna per l’intera settimana. Ristoranti e agritur aderenti alla Strada dei formaggi delle Dolomiti, al club Tradizione e Gusto o ubicati nel Comune di Cavalese propongono piatti a tema con protagoniste le eccellenze della Val di Fiemme, in primis il Fior di capra spalmabile, ma anche carni e salumi e tante altre eccellenze locali.
Diverse anche le occasioni per conoscere da vicino il mondo dell’alpeggio con gli ultimi momenti in malga, dall’alba al tramonto, prima del ritorno a valle.
Un programma vario che soddisfa grandi e piccini, in attesa della caratterista sfilata della domenica, preceduta da una serie di attività dai laboratori mani in pasta alle masterclass con i produttori, ma anche momenti di svago, musica e folklore all’interno del tradizionale Mercato della Desmontegada, arricchito da quello Contadino, aspettando di conoscere la capra e il becco più belli del reame...anzi della Magnifica Comunità di Fiemme!
Info
ApT Val di Fiemme
Tel. 0462 241111
www.visitfiemme.it