DESMONTEGADA DE LE CAORE

Cavalese, dal 2 al 9 settembre - Quando le capre ritornano dall'alpeggio

Cavalese e dintorni, da 2 al 9 settembre 2018

Sul finire dell'estate si torna a casa, è normale. 

E lo è anche per le centinaia di capre che hanno trascorso in alpeggio i mesi più caldi. 

Ma contrariamente a quanto accade per noi umani, il ritorno alla quotidianità di paese qui in Val di Fiemme è motivo di festeggiamenti. Ecco quindi che anche per voi si prospetta la possiblità di un ultimo break tra folklore, tradizioni e buon cibo prima della fine dell'estate e per i più piccoli del ritorno a scuola.

Tante le iniziative di attesa del momento clou della domenica, a partire dalla rassegna MAGNIFICI PRODOTTI DI FIEMME che prende il via già il 2 settembre e si conclude il 9. Ristoranti e agritur aderenti alla Strada dei formaggi delle Dolomiti, al club Tradizione e Gusto o ubicati nel Comune di Cavalese propongono piatti a tema con protagoniste le eccellenze della Val di Fiemme, in pirmis formaggi e carni di capra. Tante anche le occasioni per toccare con mano e conoscere da vicino i prodotti del territorio con una serie di visite guidate a diretto contatto con i produttori. 

Tante le attività nello spendido paese di Cavalese, da sempre protagonista dell'evento, ma anche diverse occasioni per scoprire i dintorni o alcuni luoghi in quota della Val di Fiemme. Come sempre un programma vario che accontenta grandi e piccini, sportivi e buongustai, turisti e residenti. Tra le cose da non perdere gli ultimi giorni in malga per salutare l'alpeggio come si deve, il tuor tra saperi e sapori di Entorno par Cavales e, ovviamente, l'attesissima sfilata per conoscere la capra più bella del reame...anzi della Magnifica Comunità di Fiemme! 

PROGRAMMA

Mercoledì 5 settembre
ore 15.00 
- “Prepariamoci alla Desmontegada” - Passeggiata con le caprette in compagnia di Giovanni Cristellon con lettura di fiabe e leggende. Punto di ritrovo: entrata Parco della Pieve.

Giovedì 6 settembre
Pranzo in Malga
Ore 10.00
- Ritrovo a Piazzol, Molina di Fiemme (di fronte all’Acropark). Passeggiata a Malga Agnelezza con “Sentieri in Compagnia”. A seguire pranzo tipico a cura degli allevatori caprini, mungitura e caserada (lavorazione del formaggio).

Venerdì 7 settembre
Pedalata Golosa

Un facile itinerario guidato, da percorrere su due ruote, dove ogni tappa è un’occasione di incontro con i prodotti locali. In programma visite guidate ai luoghi di produzione e pranzo in agritur. Possiblità di noleggio bike (anche con seggiolino o carrellino per bimbi) ed e-bike. Su prenotazione, entro la sera del giovedì 6/09. Info e prenotazioni: ApT Val di Fiemme, 0462 241111

A partire dalle 18.00 – APERITIVO IN CENTRO
Aperitivo tematico nel centro di Cavalese

Sabato 8 settembre
Ore 6.00 #ALBEINMALGA, Malga Sadole – Loc. Sadole a Ziano di Fiemme
Siete pronti a vivere in prima persona gli ultimi attimi in malga prima del ritorno in valle di mucche e caprette? Allora non perdetevi questa occasione, l’ultima Albeainmalga dell’estate! 
Possibiltà anche di pernottamento in malga dal giorno prima, per una notte in tenda sotto le stelle! 
Scopri il programma
A partire da € 15 adulti, bambini fino a 12 anni gratuiti - Info e prenotazioni ApT Val di Fiemme- Tel. 0462 241111 - www.visitfiemme.it

Dalle 15.00 alle 18.30 – Entorno par Cavales
Un divertente tour a piedi alla scoperta di suggestivi e sconosciuti angoli di Cavlese fra antichi mestieri, dimostrazioni, laboratori e degustazioni di prodotti tipici.

Dalle 18.00 - POLENTA BIOTA in P.zza Dante: aperitivo e piatti tipici a base di polenta e specialità della cucina Fiemmese. Per gli amanti dei dolci… le fortaie! – Con musica dal vivo e festa danzante.

DOMENICA 9 SETTEMBRE – LA DESMONTEGADA DE LE CAORE
Cavalese saluta oltre trecentocinquanta capre che tornano dai pascoli agghindate di fiori per trascorrere l’inverno nelle calde e accoglienti stalle dei paesi. È la splendida festa de “La Desmontegada de le Caore” che è anche il momento più goloso dell’anno, grazie alla rassegna gastronomica concomitante e alle fornitissime bancarelle che propongono i prodotti di eccellenza della Val di Fiemme. Un modo anche questo per conoscere un po’ di più la magia, l’ospitalità e la ricchezza di un mondo intriso di bellezza, caparbietà, ma soprattutto di conoscenza e profondo rispetto die riti e dei segreti della montagna.
Nelle Vie del Centro, a partire dalle 10.00 aprirà il mercato della Desmontegada con tanti produttori e artigiani locali e angoli dedicati alle lavorazioni più tradizionali del territorio. 
PER I PIU' PICCOLI 
In mattinata, vi aspettano due laboratori per diventare dei piccoli casari in erba in compagnia di Alberto, mastro casaro del Caseificio Val di Fiemme
A cura della Strada dei formaggi delle Dolomiti in collaborazione con il Caseificio Sociale Val di Fiemme. 
Costo € 5 a bambino per laboratorio. Max 20 posti per ciascun laboratorio.
Info e prenotazioni: ApT Val di Fiemme, Tel. 0462 241111. Il giorno stesso sarà possibile prenotare in loco in base alla disponibilità.
ore 12.00 - Apertura degli stand gastronomici
ore 14.00 - Sfilata e arrivo delle caprette in Piazza Dante. A seguire elezione della Miss e festa danzante.

Dal 2 al 9 settembre
MAGNIFICI PRODOTTI DI FIEMME 

Una settimana alla scoperta dei prodotti di Fiemme tra visite guidate, degustazioni, laboratori, cene a tappe e sfiziose ricette nei locali aderenti all'iniziativa. 

INFO:
ApT Val di Fiemme
Tel. 0462 241111 - info@visitfiemme.it 

 

 

Navigando il sito tastetrentino.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.