Trento e Valle dei Laghi, marzo - aprile 2020

La Valle dei Laghi, tra i più affascinati angoli del Trentino, è la terra in cui nasce e viene coltivato un apprezzato vitigno, il Nosiola, da cui nascono prodotti d’eccellenza, che rappresentano anche la storia, il patrimonio culturale ed enologico di questa terra. 

L’evento si svolge a Trento e nelle più belle località della Valle dei Laghi. Giorno per giorno un viaggio nel gusto, a partire dalla Mostra: cantine illustri espongono il vino Nosiola Trentino, il Trentino D.O.C. Vino Santo, le grappe di Nosiola e di vinaccia di Trentino D.O.C. Vino Santo.  

Protagonisti la cultura, la storia e la natura della Valle dei Laghi nel trekking DiVinNosiola con accompagnatore del territorio sul Sentiero della Nosiola e in occasione del tradizionale Rito della Spremitura delle uve appassite di Nosiola. A Pasqua e Pasquetta una serie di spettacoli teatrali, itineranti e radioguidati animeranno la Centrale idroelettrica di Santa Massenza, sorprendente luogo dove grandi e piccini scoprono come la forza dell’acqua viene trasformata in energia pulita .

In occasione di "DiVinNosiola, quando il vino si fa santo", la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino organizza A tutto Nosiola (link), calendario di eventi, iniziative e proposte vacanza vi attendono in Trentino per scoprire la magia della Nosiola, l’unico vitigno bianco autoctono del territorio e del Vino Santo. 

 

Per info: discovervalledeilaghi.it  

 

 

 

Navigando il sito tastetrentino.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.