FESTIVAL DEL PUZZONE D.O.P.

Moena | 18 - 20 settembre

FESTIVAL DEL PUZZONE

Esperienze di gusto ai piedi delle Dolomiti di Fassa

Moena e dintorni, 18 - 20 settembre 2020

Per questa 9° edizione il Festival cambia look, all’insegna di una tre giorni open-air a stretto contatto con la splendida natura delle Dolomiti di Fassa che vede protagonista, ancora una volta, il Puzzone di Moena DOP. 

Insieme al Re dei formaggi trentini, i suoi veri artefici: casari ed allevatori per l’occasione anziché sfilare nella classica desmonteada, aprono le porte di stalle, caseifici e malghe in una serie di autentiche esperienze che scandiscono la vita di montagna in uno dei mesi più belli, caratterizzato da cielo terso, aria fresca e i colori dell’autunno che cominciano a farsi strada.

A breve il programma completo con tutti i dettagli. Nel frattempo inizia a programmare il tuo weekend dal 18 al 20 settembre su www.visitmoena.it  

Si inizia venerdì con Maso Tour, una cheese experience a 360° dalla stalla, passando per la produzione finendo con il palato. Il pomeriggio si prosegue con Mastro Burraio, per salutare le mucche appena rientrate in paese dall’alpeggio e scoprire i segreti del burro di montagna.

Sabato mattina si sale in quota a Passo San Pellegrino per vivere di persona l’ultimo giorno in malga con tanto di colazione e Cheesenic in musica, in riva ad un laghetto alpino.

Il pomeriggio c’è l’imbarazzo della scelta: chi preferisce mettere le mani in pasta potrà cimentarsi in Trentino in un barattolo per realizzare la salsa di mele trentine e cipolle, sposa del Puzzone di Moena DOP. Chi invece è un cheese lover incallito non può perdersi I Magnifici 5, degustazione guidata con protagonisti i produttori di questa famosa DOP dolomitica, mentre i bambini si caleranno nel mondo delle formichine in compagnia di Fabio Vettori.

La serata prosegue con un suggestivo aperitivo itinerante, alla scoperta dei bellissimi scorci della Fata delle Dolomiti: un mix tra Puzzone, Birra di Fiemme e succo di mela La Trentina, cucina, saperi e tradizioni locali, anche sotto forma di giochi di una volta che faranno felici i più piccini.

La domenica è dedicata ad una sana passeggiata nei dintorni di Moena con un trekking gourmet che parte con una super colazione al maso, prosegue con un gustoso pranzo in malga e termina con un digestivo letteralmente stellato.

A breve il programma completo con tutti i dettagli. Nel frattempo inizia a programmare il tuo weekend dal 18 al 20 settembre su www.visitmoena.it 

A corollario di tutto ben due rassegne per gustare il Puzzone di Moena DOP in valle, con Sapori d’autunno, fino in alta quota grazie ai Rifugi del Gusto. 

Nell’anno del digitale, il Festival non si è dimenticato di coloro che, pur desiderandolo, non potranno essere presenti. In questo caso l’aria di festa arriverà a casa vostra con un click acquistando la Dolomiti Cheese Box dedicata che vi darà la possibilità di seguire al meglio la degustazione in diretta Facebook, senza rinunciare al sapore e profumo intenso di questo gioiello caseario uniti ad un esclusivo regalo che vi faranno sentire, ancora una volta, dei Val di Fassa lovers anche a distanza. 

Navigando il sito tastetrentino.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.