I RITI DELL’ALPEGGIO

Val di Fiemme, Fassa e Primiero | Da giugno a settembre

I RITI DELL’ALPEGGIO

Da giugno a settembre

La montagna ha i suoi tempi, da scoprire e rispettare. 

Gli allevatori, ma ancor più i loro animali, sanno quando è l’ora di salire in quota per godere di erbe e fiori freschi che solo il pascolo può regalare. 

Gli stessi che donano a latte, panna e formaggi gli aromi e il colore giallo oro che contraddistingue i prodotti caseari di alpeggio. 

Da giugno a settembre il mondo agricolo alpino si posta in quota, animando malghe e prati a suon di campanacci. 

Ma la vita di malga è uno stile e va conosciuto a fondo, scoprendo la sua vera anima, quella fatta di levatacce all’alba e di temporali improvvisi, di duro lavoro e grandi responsabilità, ma anche di una natura che regala emozioni ineguagliabili e di un saper per cui non c’è scuola che tenga se non quella di vita. 

Se anche voi volete sperimentare per un giorno questo mondo, non perdete gli appuntamenti con Albeinmalga e Tramonti in alpeggio che, per la prima volta, potrete organizzare e vivere in esclusiva con la vostra famiglia nelle malghe aderenti all’iniziativa. 

Per un’escursione da una malga all’altra, vi consigliamo invece il Tour delle Malghe, nel cuore del Parco Paneveggio Pale di San Martino, immersi tra i paesaggi dolomitici più fotografati del Trentino, da Passo Rolle alla Val Venegia. 

Ma come tutti i riti, anche l’alpeggio ha una sua fine. Durante il mese di settembre, fino ad inizio ottobre, è tempo di desmontegar: si torna a valle nelle proprie stalle pronti per affrontare l’inverno che verrà. 

Da sempre questo è un momento di festa per gli abitanti dei diversi paesi: da Cavalese a Predazzo, da Moena al Primiero. Un momento magico, come tutti i riti, da assaporare in uno dei periodi dell’anno in cui le Dolomiti danno il loro meglio, con giornate ancora calde dal cielo blu. 

Un tempo da celebrare in ogni caso, per rendere omaggio e dire grazie a chi regala alle nostre montagne quell’immagine autentica e pura che sono una mucca al pascolo sa regalare. 

Resta aggiornato e scopri qui gli appuntamenti del desmontegar!

Cavalese | 12 - 13 settembre 2020

Scopri di più

Navigando il sito tastetrentino.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.