IA IA OH

Avventure in fattoria tra cuccioli curiosi e golose merende

IA IA OH 

Avventure in fattoria tra cuccioli curiosi e golose merende  

Chi trova un amico trova un tesoro…ma a volte capita che abbia due lunghe orecchie, una morbida pelliccia, due occhioni scuri e si esprima solo a versi. Succede in Trentino, nelle tante fattorie didattiche, aziende agricole e malghe che propongono fantastiche e avventurose esperienze per far avvicinare i bambini al mondo dei loro fidati amici animali, tra mucche, caprette, asinelli, coniglietti, ma anche api, formiche e persino lombrichi. 

Il tutto con una golosa e sana merenda o picnic, con i prodotti delle Strade del Vino e dei Sapori del Trentino, per apprezzare ancora di più ciò che di buono gli animali, con l’aiuto dell’uomo, sanno regalarci. 

"Ci siamo capiti subito io e Strudel, appena mi sono arrampicato sullo steccato e affacciato sul suo recinto. Penserete che stia parlando di una fetta di dolce? E invece no, Strudel è il mio nuovo amico con gli zoccoli, una bella criniera dorata e una macchia bianca sul morbido muso di pelo. È nato questa primavera in un agritur di montagna. Il nostro incontro è stato merito di mamma e papà che mi hanno portato in Trentino per farmi vivere un’esperienza in una delle tante fattorie didattiche che partecipano all’iniziativa “IA IA OH”

Pensare che appena ho sentito la parola “didattica”, mi è venuta in mente la scuola e non ci volevo nemmeno venire. Invece qua si impara non solo guardando e ascoltando, ma anche facendo. Grazie ai consigli ed insegnamenti del simpatico signor Giacomo, ho potuto accarezzare animali di ogni tipo, dai morbidissimi coniglietti alle mamme mucche, dare il latte ai loro ai vitellini, spazzolare gli asinelli, andare in cerca delle uova delle galline, scoprire come le api producono il loro buonissimo miele, conoscere la raganella di montagna e le formiche rufe e sapere che i lombrichi sono indispensabili per tutti gli altri. 

E infine ho trovato lui, quello che della mia vacanza in Trentino resterà il mio migliore amico. Avrei voluto portarlo a casa con me, ma era evidente che mamma non avrebbe mai accettato. Quindi mi sono accontentato di fargli un pieno di coccole e una foto che terrò sul mio comodino. Il prossimo anno tornerò a trovarlo con la speranza che sia abbastanza grande per cavalcarlo e insieme andare ad esplorare nuovi boschi e sentieri. 

Ah, ovviamente questa bella avventura non poteva terminare che con una merenda…ma non una qualsiasi, la più buona che io abbia mai mangiato tanto che ho implorato i miei genitori di portare a casa un vasetto di quella squisita marmellata di frutti di bosco fatta dalla signora Maria…provare per credere!"

(Pietro, 10 anni – Bologna)

Scopri tutte le simpatiche esperienze di IA IA OH!

Agritur ElMas | Maso Tour

Moena, tutti i venerdì, da dicembre a Pasqua e da giugno a ottobre, ore 10.00

Una cheese experience esclusiva con un tour a 360°a partire dalla stalla, passando per i segreti della trasformazione del latte in formaggio fino ad arrivare al momento della degustazione

Agritur ElMas | Wildlife Watching

Moena, venerdì 24 settembre e venerdì 1, 8, 15, 22 e 29 ottobre, all’alba

Un’esperienza autentica ti aspetta tra le Dolomiti di Fassa per godere dei colori dell’autunno, dello spettacolo degli animali selvatici che popolano i nostri boschi, dei sapori genuini di una colazione in baita, ma soprattutto di momenti di vita quotidiana in compagnia delle persone che la Val di Fassa la vivono ogni giorno

Agritur Piasina | Le caprette ti fanno ciao!

Lago di Tesero,tutti i venerdì da luglio a settembre, ore 17:00

La Famiglia Mich vi aspetta per presentarvi le loro caprette, assistere alla mungitura e farvi gustare una sana merenda con i prodotti dell’agritur

Agritur Pianrestel | Sussurriamo alle mucche

Cavalese,tutti i mercoledì e venerdì ore 15.00-17.00

Il tepore di una stalla, la dolcezza delle mucche, il profumo del fieno, le voci degli animali da fattoria… La visita guidata alla stalla e all’azienda agricola Pianrestel di Cavalese ti permette di scoprire come si affronta oggi l’antico mestiere del contadino. Dopo aver “sussurrato alle mucche”, potrai gustare uno spuntino genuino: il “merendol”.

Apicoltori di Fiemme | Io amo le api

Parco della Pieve, tutti i sabati, ore 16:30

Un apicoltore dell’Associazione Apicoltori della Val di Fiemme vi racconterà l’operoso mondo delle piccole amiche grazie alla camera di volo, una struttura con vetri che permette di osservare da vicino gli spostamenti e i movimenti delle instancabili api con degustazione finale di mieli locali.

Dolci sapori del bosco | Dolce come il miele

Castello di Fiemme, tutti i giorni dal 20 giugno al 31 agosto, ore 9:00

Un’occasione in esclusiva per conoscere un lavoro dimenticato e affascinante, quello dell’apicoltore, e il mondo delle api. Vi attende un dolce assaggio dei nostri mieli prodotti in montagna.

Agritur Dalaip dei Pape | Un asino per amico

Primiero, tutti i venerdì, dal 4 luglio al 4 settembre - ore 15:30

Una passeggiata nei prati e nei boschi che circondano il nostro Agritur accompagnati dagli asinelli, animali amichevoli e intelligenti.

Agritur Dalaip dei Pape | Api e miele

Primiero, tutti i giovedì, dal 2 luglio al 3 settembre, ore 10.00

Una mattinata dedicata all’esplorazione del mondo delle api: scopriremo i segreti di un alveare grazie all’arnia didattica, a seguire una golosa merenda a base di miele, lardo e tisana (prodotti da noi) alle erbe aromatiche per scoprire nuovi sapori e abbinamenti.

Agritur Dalaip dei Pape | A cavallo con gusto

Primiero, su richiesta

Un pomeriggio a cavallo, con DoloMeo la nostra simpatica guida equestre, alla scoperta del bellissimo territorio che vi circonda, immersi nello splendido scenario delle Pale di San Martino di Castrozza.

Agritur Dalaip dei Pape | Cheesenic al trotto

Primiero, su richiesta

Una giornata al trotto, in sella ai nostri cavalli, alla scoperta delle Dolomiti come non le avete mai viste, il tutto condito da un goloso cestino per un Cheesenic davvero speciale

Agritur Broch | Impariamo la terra

Passo Cereda, tutti i martedì da giugno a settembre, ore 10.00-16.00

Una passeggiata alla scoperta di un misterioso mondo nascosto tutto da conoscere, fatto di piccoli animaletti tutti da conoscere

Agritur Broch | R-estate a cavallo

Passo Cereda, Agritur Broch | Tutti i venerdì e sabati da giugno a settembre, ore 10.00

Quest’estate, salta in groppa! Le cavalle Rosmary e Virginia con Dorotea vi aspettano a Passo Cereda per farvi scoprire questo meraviglioso angolo di Primiero

Agritur Broch | Zaino in spalla si parte per la malga!

Passo Cereda, tutti i mercoledì da giugno a settembre, ore 9.00-16.00

Andremo in gita in Malga per trovare le mucche al pascolo e al rientro un laboratorio a tutto biscotti prima di gustarceli a merenda!

Malga Juribello | Un pomeriggio da pastore

Passo Rolle, tutti i mercoledì di luglio e agosto, ore 15.00

Ti aspettiamo per presentarti le nostre mucche e i nostri cani direttamente sui pascoli, ai piedi del Monte Castellazzo contornati dalle maestose Pale di San Martino.

Maso Simoni | Una mattina in fattoria

Tregiovo di Novella, Tutti i sabati dal 26 giugno al 11 settembre, ore 9.30

Una mattinata in fattoria, tra mungitura e cura degli animali, per piccoli aiutanti in erba!


Malga Clesera | La magia del burro

Monte Peller - Cles, lunedì 19 luglio, lunedì 23 agosto, ore 15.30

Insieme alla casara Erika impareremo a trasformare il latte in panna e la panna in burro, ma c'è bisogno di un elemento fondamentale: la forza delle vostre braccia!


Agritur Solasna | A ritmo d'asino

San Giacomo di Caldes, luglio e agosto

Se non siete mai andati a camminare in compagnia di un asino, se non avete mai assaporato il suo passo lento e rilassante, è giunta l’ora di provare questa emozione che vi resterà nel cuore


MMape | L'oro giallo delle A(l)pi

Croviana, luglio e agosto

Hai mai sentito il ronzio di un alveare? Annusato il profumo della cera, della propoli e gli odori delle api? Con il supporto di un apicoltore proverai questa emozione, avvicinandoti all’arnia per scoprire da vicinissimo i segreti di questo affascinante mondo.


MMape | Dal nettare al miele

Croviana, luglio e agosto

Accompagnato da un apicoltore, scopri come da un prodotto dei fiori le api ricavano il miele. E poi? Cosa se ne fanno? Riusciremo a capire tutto questo visitando l’apiario, in un’esperienza che coinvolge tutti i sensi. Al MMape, grazie alla speciale camera di volo che protegge il visitatore con una vetrata, si possono osservare i nostri apicoltori in sicurezza.



Val di Fiemme

Maga Sadole, Ziano di Fiemme – Loc. Sadole

Tutti i martedì e venerdì, da inizio luglio a metà settembre

Puoi scegliere tra la versione Albainmalga o Tramonto in alpeggio

Possibilità di pernottamento e cena in malga

Su prenotazione due giorni prima dell’attività, previa disponibilità: tel. 348 7120227 


San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi

Malga Canali, Val Canali 

Tutti i mercoledì nei mesi di luglio e agosto, ore 6.00

Albainmalga

Su prenotazione entro il giorno precedente, previa disponibilità, tel. 320 8326226

Malga Fossernica, Caoria

Venerdì 9 e 30 luglio

Botìro Sunset, ore 15.30

Su prenotazione entro le 18.00 del giorno precedente: Ecomuseo del Vanoi , tel. 0439 719106 – info@ecomuseo.vanoi.it  

Malga Juribello, Passo Rolle 

Tutti i venerdì di luglio e agosto, ore 16.30 

Tramonto in alpeggio

Su prenotazione, in malga al 348 8925841


Val di Non

Maga Bordolona, Bresimo

#ALBEINMALGA con pernottamento: per vivere a 360° l'esperienza dell'alpeggio!

Info e prenotazioni: Apt Val di Non: Tel. +39 0463 830133 - info@visitvaldinon.it 

#Albainmalga 7 e 8 agosto

#Albainmalga 21 e 22 agosto

Apicoltura Trentina Valle di Cavedine | Volando di fiore in fiore

Cavedine, da giugno a settembre

Hai mai ammirato il volo delle api? Guidati da Martino potrete scoprire i segreti di questa danza "misteriosa" tra le corolle colorate del Giardino delle Api

Scopri le Esperienze
Navigando il sito tastetrentino.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.