IA IA OH

Avventure in fattoria tra cuccioli curiosi e golose merende

IA IA OH 

Avventure in fattoria tra cuccioli curiosi e golose merende  

Chi trova un amico trova un tesoro…ma a volte capita che abbia due lunghe orecchie, una morbida pelliccia, due occhioni scuri e si esprima solo a versi. Succede in Trentino, nelle tante fattorie didattiche, aziende agricole e malghe che propongono fantastiche e avventurose esperienze per far avvicinare i bambini al mondo dei loro fidati amici animali, tra mucche, caprette, asinelli, coniglietti, ma anche api, formiche e persino lombrichi. 

Il tutto con una golosa e sana merenda o picnic, con i prodotti delle Strade del Vino e dei Sapori del Trentino, per apprezzare ancora di più ciò che di buono gli animali, con l’aiuto dell’uomo, sanno regalarci. 

"Ci siamo capiti subito io e Strudel, appena mi sono arrampicato sullo steccato e affacciato sul suo recinto. Penserete che stia parlando di una fetta di dolce? E invece no, Strudel è il mio nuovo amico con gli zoccoli, una bella criniera dorata e una macchia bianca sul morbido muso di pelo. È nato questa primavera in un agritur di montagna. Il nostro incontro è stato merito di mamma e papà che mi hanno portato in Trentino per farmi vivere un’esperienza in una delle tante fattorie didattiche che partecipano all’iniziativa “IA IA OH”

Pensare che appena ho sentito la parola “didattica”, mi è venuta in mente la scuola e non ci volevo nemmeno venire. Invece qua si impara non solo guardando e ascoltando, ma anche facendo. Grazie ai consigli ed insegnamenti del simpatico signor Giacomo, ho potuto accarezzare animali di ogni tipo, dai morbidissimi coniglietti alle mamme mucche, dare il latte ai loro ai vitellini, spazzolare gli asinelli, andare in cerca delle uova delle galline, scoprire come le api producono il loro buonissimo miele, conoscere la raganella di montagna e le formiche rufe e sapere che i lombrichi sono indispensabili per tutti gli altri. 

E infine ho trovato lui, quello che della mia vacanza in Trentino resterà il mio migliore amico. Avrei voluto portarlo a casa con me, ma era evidente che mamma non avrebbe mai accettato. Quindi mi sono accontentato di fargli un pieno di coccole e una foto che terrò sul mio comodino. Il prossimo anno tornerò a trovarlo con la speranza che sia abbastanza grande per cavalcarlo e insieme andare ad esplorare nuovi boschi e sentieri. 

Ah, ovviamente questa bella avventura non poteva terminare che con una merenda…ma non una qualsiasi, la più buona che io abbia mai mangiato tanto che ho implorato i miei genitori di portare a casa un vasetto di quella squisita marmellata di frutti di bosco fatta dalla signora Maria…provare per credere!"

(Pietro, 10 anni – Bologna)

Scopri tutte le simpatiche esperienze di IA IA OH!

Agritur Piasina | Le caprette ti fanno ciao!

Lago di Tesero, tutti i venerdì da luglio al 5 novembre - ore 17:00

La Famiglia Mich vi aspetta per presentarvi le loro caprette, assistere alla mungitura e farvi gustare una sana merenda con i prodotti dell’agritur

Apicoltori di Fiemme | Io amo le api

Parco della Pieve, tutti i sabati - ore 16:00

Un apicoltore dell’Associazione Apicoltori della Val di Fiemme vi racconterà l’operoso mondo delle piccole amiche grazie alla camera di volo, una struttura con vetri che permette di osservare da vicino gli spostamenti e i movimenti delle instancabili api con degustazione finale di mieli locali.

Caseificio Predazzo e Moena | Cheese Tour

Tutti i mercoledì dal 23 giugno al 21 settembre - ore 16.30

Un tour alla scoperta della filiera casearia del Caseificio Sociale Predazzo e Moena e dei suoi allevatori, con visita alla stalla passando per il biolago. A seguire una degustazione narrata nel nuovo ed accogliente Bistrot per conoscere tutti i segreti del Puzzone di Moena DOP e non solo!

Agritur ElMas | Maso Tour

Moena | Tutti i mercoledì, dal 10 giugno a fine settembre - ore 15.30

Una cheese experience esclusiva con un tour a 360°a partire dalla stalla, passando per i segreti della trasformazione del latte in formaggio fino ad arrivare al momento della degustazione

Melga de Fascia | Dal latte di malga al formaggio

Malga Boer, San Pellegrino | Dal 29 giugno al 7 settembre - tutti i mercoledì, ore 10.00

La Mèlga de Fascia vi porta in alpeggio, al Passo San Pellegrino, dove ogni giorno in estate raccoglie il latte per realizzare gli squisiti formaggi made in Val di Fassa. Grazie ad un’avvincente mattina a Malga Boer in compagnia di Giuliano, conoscerete insieme al casaro i segreti della lavorazione del latte che prende forma in gustosi formaggi di montagna

Melga de Fascia | Malghe a porte aperte

Malga Mezzaselva, Val S. Nicolò | Malga Couler, Gardeccia | Malga Boèr, Passo San Pellegrino - dal 10 giugno a 10 ottobre

Scopri in modo autentico e genuino, origine e qualità di formaggi e yogurt della Mèlga de Fascia facendo visita ad alcune malghe in quota pronte ad accoglierti nel periodo dell’alpeggio.

Agritur Dalaip dei Pape | Alla scoperta della fattoria

Primiero | Dal 15 giugno al 17 ottobre

Entra nel nostro animato mondo con il tour in autonomia della fattoria didattica. Con l’aiuto di una apposita mappa e seguendo un percorso alla portata di tutti, partite alla scoperta delle bellezze della natura, delle nostre coltivazioni e dei nostri animali!

Agritur Dalaip dei Pape | Api e miele

Primiero | Tutti i giovedì, dal 30 giugno al 1 settembre, ore 10.00

Una mattinata dedicata all’esplorazione del mondo delle api: scopriremo i segreti di un alveare grazie all’arnia didattica, a seguire una golosa merenda a base di miele, lardo e tisana (prodotti da noi) alle erbe aromatiche per scoprire nuovi sapori e abbinamenti.

Agritur Dalaip dei Pape | A cavallo con gusto

Primiero, su richiesta

Un pomeriggio a cavallo, con DoloMeo e Ludovica le nostre simpatiche guide equestri, alla scoperta del bellissimo territorio che vi circonda, immersi nello splendido scenario delle Pale di San Martino di Castrozza.

Agritur Broch | Benvenuti in fattoria

Passo Cereda | Tutti i mercoledì da giugno a settembre - ore 10.00 oppure 14.30 

Insieme a Giulia grandi e piccini potranno conoscere il mondo dell’agricoltura di montagna, il rispetto della natura e degli animali della fattoria che potrete conoscere dal vivo!

Agritur Broch | Allevatore per un giorno

Passo Cereda | Tutti i venerdì e sabati da giugno all'11 settembre - dalle ore 17.00

Un laboratorio a tutto burro per imparare come si produce e realizzare il nostro panetto da portare a casa

Agritur Broch | R-estate a cavallo

Passo Cereda | Tutti i venerdì, sabati e domenica da giugno al 10 ottobre, ore 9.00

Quest’estate, salta in groppa! Le cavalle Rosmary e Virginia con Dorotea vi aspettano a Passo Cereda per farvi scoprire questo meraviglioso angolo di Primiero

Agritur Broch | Zaino in spalla si parte per la malga!

Passo Cereda, Tutti i martedì da giugno a settembre, ore 9.00

Andremo in gita in Malga per trovare le mucche al pascolo e al rientro un laboratorio a tutto biscotti prima di gustarceli a merenda!

Agritur Le Vale | Chi trova un canederlo trova un tesoro

Tutti i martedì di luglio e agosto, ore 10.00

Un’entusiasmante e golosa caccia al tesoro alla scoperta della nostra azienda agricola per trovare gli ingredienti necessari per realizzare dei gustosissimi canederli trentini

Caseificio di Primiero | Nei panni del casaro

Venerdì 22 luglio, 5 e 26 agosto - ore 16.30

Tra latte, caglio e passione, impariamo a fare il formaggio con un vero esperto! Un laboratorio per tutti i bambini che vogliono mettere le mani in pasta

Scopri le Esperienze
Navigando il sito tastetrentino.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.