LA NOTTE DEGLI ALAMBICCHI ACCESI

Santa Massenza, 4-8 dicembre 2021

Santa Massenza, dal 4 all'8 dicembre 2021


Le distillerie storiche dell’Istituto di Tutela Grappa del Trentino al centro di uno spettacolo itinerante nelle vie del borgo di Santa Massenza. 
L’atmosfera natalizia, l’antica arte del lambicar che si rinnova di anno in anno, il profumo della tradizione: ecco cosa rende speciale il Natale in Valle dei Laghi.

Questo spettacolo teatrale itinerante intende raccontare gli aspetti fisici, storici e antropologici dell'arte della distillazione della grappa. Il percorso attraverserà il passato e il presente delle numerose famiglie di distillatori del paese e del Trentino, innestandosi in quella Storia più vasta...l'attività dei distillatori. Un evento in cui si rivive il passato, si celebra la finezza della grappa di oggi e si brinda al suo futuro. Verranno raccontati i procedimenti scientifici e quelli simbolici indispensabili per ottenere, come lo fa la distillazione, la separazione della materia leggera da quella pesante e tutte le evoluzioni necessarie per arrivare all'elevazione della qualità. Lo spettacolo è itinerante e lo spettatore, dotato di una radio con cuffie, viene guidato lungo le vie del paese per assistere a scene sulla fisica dell'alambicco, a performance video in cui si può bere perché l'alcool è virtuale, a canti lirici in cui si distilla la poesia e a sobri brindisi in cui la grappa può ancora svolgere la sua funzione sociale. 

Ritrovo
Piazza di Santa Massenza 

Orari
sabato 4: ore 17 e ore 21
domenica 5: ore 17 e ore 21
lunedì 6: ore 21
martedì 7: ore 17 e ore 21
mercoledì 8: ore 17 

Quota di partecipazione 
adulti: 15,00€
ridotto ragazzi (dai 6 ai 18 anni - nati dal 2016 al 2021*) - 10,00€ - accompagnati da almeno un adulto
gratuito bambini (meno di 6 anni - nati dal 2003 al 2015*) - accompagnati da almeno un adulto

* All'ingresso verrà chiesto di presentare un documento d'identità del ragazzo/bambino attestante la data di nascita dello stesso.

Note 
- Ogni spettacolo ha una durata di 2 ore circa e prevede la partecipazione di un numero massimo di 125 persone a turno. Lo spettacolo è adatto preferibilmente ad un pubblico adulto.
- Ogni partecipante deve portare con sé un paio di cuffie radiofoniche ad uso personale.
- Per partecipare agli spettacoli de "La Notte degli Alambicchi Accesi" è obbligatorio essere muniti di Green Pass.

Prenotazione
obbligatoria cliccando qui (link)

Info 
Associazione culturale "Piccola Nizza de Trent"
turbineealambicchi@libero.it 
Facebook: La notte degli alambicchi accesi

APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi
tel. 0461 216050/216000

 

 

 

 

Calendario dell'Avvento
Navigando il sito tastetrentino.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.