SAGRA DELLA CIUÌGA | DIVIN OTTOBRE

San Lorenzo Dorsino | 24 -25 e 31 ottobre - 1 novembre

San Lorenzo Dorsino, 24 -25 e 31 ottobre - 1 novembre 

La “sagra della ciuìga” è il principale evento che si tiene a San Lorenzo in Banale e quest'anno si svolgerà nei week end del 24-25 ottobre e del 31-1 novembre.
Quest'anno sarà sicuramente una edizione straordinaria perchè ci si dovrà confrontare con l'evoluzione delle normative dell'emergenza sanitaria e nel creare un evento "consapevole" ma con lo spirito di sempre e l'aiuto di tutti. Vogliamo ricordare che tale evento è entrato ufficialmente a far parte delle migliori 21 Sagre di qualità d’Italia premiato con marchio ufficiale in Parlamento.

Durante i giorni di festa si valorizzano gusto, cultura e tradizioni di uno dei “Borghi più belli d'Italia”.
Le giornate sono vivacemente animate da rassegne musicali e teatrali per le vie del paese, addobbato con ornamenti naturali per la valorizzazione del verde, molto presente e caratteristico nel luogo.
Le numerose associazioni che cooperano per la riuscita dell'evento, si dividono tra la vendita e la produzione di prodotti tipici del luogo, sia utensili che gastronomici, caratterizzando ogni giornata con piatti cari alla tradizione e riproposti ai visitatori.
La caratteristica di San Lorenzo in Banale e del prodotto che dà nome alla festa è la “ciuìga”, un'esclusiva del luogo, timidamente imitata altrove senza un risultato concorrenziale con l'originale. La ciuìga è un salume unico e originale dell'altopiano del Banale, un'eccellenza della norcineria del luogo, originariamente dettato dall'estrema povertà in cui si trovavano i paesani a fine Ottocento. L'insaccato era effettivamente composto da una notevole quantità di rapa bianca unita a scarti di carne suina e un'aggiunta di sangue, il tutto aromatizzato con pepe e aglio; il benessere ha portato anche a un mutamento della primitiva ricetta, invertendo le percentuali delle componenti e rendendo più gustoso l'affettato. La ciuìga si lasciava essiccare nell'ex caseificio di San Lorenzo, oggi appunto mostrato come essiccatoio del prelibato prodotto che attrae molti golosi nei volti dove esso è proposto in diverse forme e ricette, la più tradizionale delle quali resta l'abbinata alle patate lesse e alla cicoria. L'essiccazione è anche il motivo per cui questo salume assume tale denominazione: la “ciuìga” nel dialetto locale è la pigna, secca come l'affettato al termine del proprio processo di maturazione. 

Quando
sabato 24 ottobre, dalle 9.30 alle 19.30
domenica 25 ottobre, dalle 9.30 alle 18.00
sabato 31 ottobre, dalle 9.30 alle 19.30
domenica 1 novembre dalle  9.30 alle 18.00

Dove

nelle frazioni di Berghi, Pergnano e Senaso di San Lorenzo Dorsino


Info e prenotazioni

Pro loco San Lorenzo Dorsino
Tel. 347 2926474 – prolocosanlorenzoinbanale@gmail.com

Note
L’Associazione si ritiene libera di decidere, in base a l’ evoluzione normativa per l’emergenza sanitaria – COVID-19, l’effettiva conferma o meno della manifestazione.


Aziende ed enti partecipanti:


Associazione Pro Loco San Lorenzo in Banale

Piazza delle Sette Ville, n. 4 - San Lorenzo Dorsino

prolocosanlorenzoinbanale@gmail.com 


Azienda per il Turismo

Terme di Comano Dolomiti di Brenta

Via C. Battisti 74 - Comano Terme

Tel. 0465 702626

www.visitacomano.it


Comune San Lorenzo Dorsino

Piazza delle Sette Ville, 4 San Lorenzo Dorsino

Tel 0465 734023

www.comune.sanlorenzodorsino.tn.it

 

 

Info
Azienda per il Turismo Terme di Comano Dolomiti di Brenta
0465 702626 - info@visitacomano.it

 

 

Navigando il sito tastetrentino.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.