TRENTINO IN UN BARATTOLO - AGRITUR ECOGREEN FIORES

Vigo di Fassa, 13-15 ottobre

Agritur EcoGreen Fiores
IL SALE AROMATIZZATO ALL ERBE DI MONTAGNA BIO
Vigo di Fassa
11-13 ottobre

Nel cuore della Val di Fassa, tra un torrente, un prato e un bosco, sorge la nostra casa, il vostro luogo di riposo green, realizzato in legno di abete e larice secondo i più moderni standard della bio-edilizia, ma senza dimenticare tradizioni e dettagli di stile che sapranno sorprendervi. A disposizione degli ospiti anche una suite sull’albero per un ‘immersione di natura a 360° tra il profumo del bosco e quello delle nostre erbe aromatiche e fiori di montagna che coltiviamo con metodo biologico nella convinzione che ciò che più conta è la qualità.

Cosa faremo

Un fine settimana da dedicare alla riscoperta dei vostri sensi. Partendo dalla vista, poiché sarete circondanti dalle splendide Dolomiti di Fassa che in questo periodo faranno da cornice a boschi dai mille colori. L’udito sarà appagato dal silenzio in cui potrete immergervi per staccare la spina, almeno per qualche giorno. Metterete alla prova il vostro olfatto, facendo il pieno dei profumi delle nostre erbe aromatiche con un’interessante visita guidata ai nostri campi, per poi concentravi sul tatto e realizzare, insieme a Nadia, un sale aromatizzato che oltre al profumo darà alle vostre ricette più semplici un gusto tutto nuovo…provare per credere!

IL PROGRAMMA

Di seguito il programma pensato apposta per voi, con la possibilità di arricchirlo di altre attività presenti sul territorio o di lasciare che possiate concedervi il giusto tempo vuoto per godere di un po’ di relax.

Venerdì 11 ottobre

  • Ad accogliervi Nadia e la sua simpatica famiglia. Ogni orario è buono per il vostro arrivo, dopo le 15.00 troverete la vostra camera pronta ad accogliervi, ma avvisandoci potrete arrivare anche prima!  In stanza un vi aspetta un kit di cortesia composto doccia-shampoo a base di fieno, ortica e lavanda, saponetta alla malva nera e le nostre gustose zìrele.
  • Prima di dormire potrete gustarvi una rilassante tisana della Buonanotte

Sabato 12 ottobre

  • ore 10.00 - Terminata la colazione, visita guidata nei nostri campi di erbe aromatiche e fiori di montagna. Alcune le potrete vedere fresche, ancora in fiore (clima permettendo, perché in montagna tutto può succedere!), altre le potrete conoscere in forma essiccata nel nostro laboratorio.
  • ore 16.30 - Laboratorio per imparare a realizzare il vostro sale aromatizzato alle erbe di montagna con cui condire i vostri piatti e dare un nuovo sapore a prodotti freschi come carne, pesce o qualche formaggio. Insieme, vedremo come in pochissimo tempo si può realizzare un buon burro aromatizzato.

Domenica 13 ottobre

  • Se il buongiorno di vede dal mattino, non potete che iniziare la domenica con la nostra colazione, dove potrete assaporare anche molti dei nostri prodotti biologici, come la tisana Roda di Vael, con la sua cima che viene baciata dal sole ogni mattino, che vi darà la giusta carica per vivere al meglio questa giornata, prima del rientro a casa. E se vorrete portare con voi un gustoso souvenir, avrete il 10% di sconto sugli acquisti in agritur.

Prezzi

2 notti in trattamento B&B, € 115 incluso laboratorio di sale aromatizzato e kit regalo

Riduzioni bambini: 0-2 anni €10, 2-5 anni -50%, 6-12 anni -25%

Le attività extra

Non offriamo servizio di ristorazione ma per cena possiamo consigliarvi alcuni locali aperti che fanno parte della Strada dei formaggi delle Dolomiti, dove poter gustare i prodotti del territorio come il Ristorante Pizzeria Le Giare a Pozza di Fassa, l’Agritur ElMas a Moena.

Altre cose da fare nelle vicinanze

Di seguito alcuni suggerimenti per vivere al meglio il vostro weekend e conoscere il nostro territorio attraverso alcune esperienze particolari:

  • A due passi da noi, con un comodo sentiero, potrete raggiungere in 5 minuti uno dei paradisi del benessere più rinomati dell’arco alpino: QC Terme Dolomiti. Per i nostri ospiti una tariffa di ingresso agevolata. Un consiglio? Se avete intenzione di andarci, il momento migliore è alla sera (il sabato o ancor meglio il venerdì): con ingresso verso le 17.30 potrete godere anche di un ricco Apericena nel loro Bistrot incluso nel prezzo, ma soprattutto della magia di un tramonto sulle Dolimiti a bordo vasca. Info su www.qctermedolomiti.it
  • Visitare la Val San Nicolò: una piccola valle chiusa che si apre sopra il paese di Pozza di Fassa, bella in ogni stagione ma che in autunno offre una vista panoramica mozzafiato. Potete avvicinarvi in auto e poi proseguire a piedi lungo la strada sterrata (camminata facile alla portata di tutti) o, se siete degli sportivi, raggiungerla con e-bike dal nostro agritur
  • Visitare Masc Aloch, un’azienda agricola locale che produce carni e salumi di qualità, tutti senza glutine e senza lattosio. Per una visita potete contattare Daniele al 392 6226345
  • Conoscere la tradizione e storia ladina al Museo Ladino di Fassa (Vigo di Fassa) e la storia della caseificazione nella sezione de L Maghier di Pera di Fassa proprio all’interno della Mèlga de Fascia, il nostro caseificio di vallata (aperto venerdì e sabato).

 

 SCOPRI TUTTI GLI ALTRI APPUNTAMENTI DI TRENTINO IN UN BARATTOLO!

Navigando il sito tastetrentino.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.