Alla scoperta del magico mondo della Mela

  • Durata: 1 giorno
  • Periodo: da aprile a ottobre
  • Località coinvolte: Val di Non
  • Target / Adatto a: Tutti/famiglie

Descrizione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una giornata per scoprire il mondo della mela in tutte le sue sfaccetatture!

Le tappe

La nostra giornata parte a Mondomelinda, il Centro visitatori ufficiale del Consorzio Melinda, con una visita guidata* alle sale di lavorazione della Cocea, per conoscere il viaggio della mela, da quando viene raccolta dagli alberi in autunno dai nostri contadini, allo smistamento in base alla varietà, alla grandezza, al colore, per poi essere confezionata e messa sul mercato, in modo che tutti possiamo acquistarla al supermercato!

* la visita, a pagamento, dura circa 1 ora e 30 circa e va prenotata in anticipo contattando Mondomelinda

Al termine della visita non può mancare un giretto allo shop di Mondomelinda, per l’acquisto di mele, succhi, grappe e tutti i trasformati della mela e altri prodotti del territorio.

Assolutamente da non perdere la visita gratuita al Golden Theatre, uno struttura cubica e futuristica (non passa sicuramente inosservata!) posta all’esterno di MondoMelinda. Entrando a piccoli gruppi è possibile fare un viaggio virtuale ed immersivo all’interno delle celle ipogee, gallerie scavate nella roccia delle Dolomiti, dove vengono conservate in maniera naturale le mele, come in un gigantesco frigorifero sostenibile!

Proseguiamo la nostra immersione nel mondo della mela e ci spostiamo nel vicino paese di Tres di Predaia, dove possiamo visitare La Sidreria di LM, l’unica azienda trentina a produrre il sidro di mele. Dalle mele l'azienda produce innemerevoli altri prodotti trasformati, come il succo, l'aceto e perfino la birra! È ormai giunta l'ora di pranzo, quindi ci fermiamo qui, al Ristorante della Sidreria, dove è possibile gustare i prodotti dell'azienda in abbinamento ai piatti della tradizione locale!

Iniziamo il pomeriggio immergendoci nel mondo delle mele di un tempo! Ci spostaimo a Cles, in località Bersaglio, salendo verso il Monte Peller. Qui visitiamo il Frutteto Storico di Cles, dove crescono quasi 100 varietà di mele e pere... La Napoleone, la Boskoop, la Bella di Bosco sono solo alcune delle varietà coltivate qui, le stesse che crescevano una volta in valle e che ancora i nostri nonni ricordano. Il frutteto è visitabile in completa autonomia, se però si desidera prenotare una visita guidata (a pagamento) bisogna contattare l'Azienda per il Turismo Val di Non (0463 830133 - info@visitvaldinon.it).
Il nostro pomeriggio prosegue in maniera più ludica a Romallo di Novella, con una bella passeggiata ad AlMeleto, un percorso didattico che si sviluppa tra meleti e boschi e che attraverso giochi interattivi, tabelle ed indovinelli ci fa scoprire aneddoti e curiosità sul mondo della mela. Il percorso è perfetto per famiglie con bambini, si può scegliere il tragitto completo della durata di 3 ore, oppure quello breve della durata di un'ora e mezza. Anche qui è possibile percorrere il sentiero liberamente oppure con guida, contattando l'ufficio del Parco Fluviale Novella.

Ricette

Navigando il sito tastetrentino.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.