Passo Rolle e Val Venegia: pranzo e merenda in malga

Ci sono diverse possibilità per abbinare passeggiate sulla neve e gusto a Passo Rolle e dintorni, letteralmente al cospetto delle Pale di San Martino.

Di seguito quelli consigliati da noi durante la stagione invernale, con l'accortezza di verificare sempre le condizioni meteo e delle neve prima di partire.

Dei veri e propri must che magari avrete avuto modo di vivere in estate, ma che con il silenzio e il candore dell'inverno potrebbero risultare ancora più magici.  

1) Baita Segantini 

Passeggiata facile adatta anche ai bambini, con poco dislivello, da percorrere con le cispole, buone scapre da neve o con gli sci da alpinismo, che segue la strada forestale che parte da Passo Rolle e vi conduce in circa 1 ora e 30 in un vero luogo da cortolina. Qui trovate i dettagli. Se avete dei bambini potrebbe essere utile un bob o uno slittino per affrontare in modo più divertente la discesa prestando però molta attezione, in quanto non si tratta di una pista omologata con dovute recinzioni, ma semplicemente di una strada innevata. Per pranzo potete scendere nuovamente al Passo e raggiungere Malga Rolle dove gustare i piatti della cuina tipica primierotta e fare scorta dei formaggi di Primiero nella piccola bottega presente all'interno della malga. Una chicca, per veri intenditori, è quella di invertire i tempi, concedendosi prima un pranzo con assoluta calma o una merenda in malga e dirigendosi nel pomeriggio verso Baita Segantini in tempo per assistere ad uno dei tramonti più spettacolari delle Dolomiti. Provare per credere! 

2) Laghetti del Colbricon con in malga

Una delle grandi classiche, facile, adatta anche ai bambini o a chi fatica a fare lunghe passeggiate visto il dislivello quasi nullo. Si parte proprio da Malga Rolle e con un facile sentiero che iniza da lato opposto della strada statale, vi ritorverete in mezzo ad abeti e larici per poi giungere in circa 40 minuti ai due piccoli laghetti ricoperti di neve dove sono state ritrovate persino delle tracce preistoriche. Il ritorno è dallo stesso percorso fino alla Malga, dove vi attende un gustoso pranzo o una squisita merenda con i formaggi delle Caseificio di Primiero. 

3) Da Passo Rolle in Val Venegia

Godete della Val Venegia anche di inverno, grazie al Tour delle Malghe, non ve pentirete! Vista la stagione e la neve al suolo consigliamo, tra le diverse varianti di questo panoramico giro ad anello, il tour breve  da Passo Rolle, tralasciando la tappa a malga Juribello in quanto chiusa, così come malga Venegiota che merita comunque un passaggio fotografico Per il pranzo invernale potete fare tappa a Malga Venegia o , se chiusa, optare per un pranzo al sacco acquistabile presso Malga Rolle. In alternativa partendo prestino, entro le 9.00, sarete al Passo per l'ora di pranzo (durata dell'intero anello circa 4 ore) così da poter mangiare a Malga Rolle. Per percorrere questo tour ad anello è bene dotarsi di ciaspole e avere nello zaino dei ramponcini da utilizzare all'occorrenza per eventuali tratti ghiacciati. 

Ricette

Scopri le Esperienze
Navigando il sito tastetrentino.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.