CORSO ONAF DI PRIMO LIVELLO

Moena, 20 e 27 aprile, 4, 14, 21, 28 maggio

 

Corso abilitante Onaf di I° livello per assaggiatori di formaggio

Rivolto ad operatori del settore ed appassionati

 
Il corso abilitante ONAF di primo livello, organizzato da Accademia d’Impresa in collaborazione con O.N.A.F. - Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi e la Strada dei Formaggi delle Dolomiti, ha l’obiettivo di formare un gruppo di esperti nell’assaggio dei formaggi, con la capacità di formulare una valutazione dei caratteri organolettici dei prodotti per favorirne la conoscenza e la diffusione.
Al termine del corso i partecipanti dovranno sostenere un esame finale che, se superato, conferirà la qualifica di esperto assaggiatore di formaggi di primo livello.
 
Destinatari
Il corso è rivolto agli operatori del settore gastronomico (produttori, casari, gestori di bar, ristoranti e agriturismi, albergatori, commercianti di generi alimentari), ma anche a consumatori e appassionati.
 
Quando e dove
Il corso si compone di un totale di 10 lezioni distribuite in 5 giornate per un totale di 25 ore di formazione, più un esame finale.
Di seguito le date programmate per le lezioni:
lunedì 20 -27 aprile, lunedì 4, giovedì 14 e 21 maggio 2020, dalle 14 alle 20.00
Esame finale previsto per giovedì 28 maggio 2020 (verrà concordato l’orario con ogni partecipante, per un impegno di circa 1 ora ciascuno). Per l’ammissione all’esame finale è necessaria la frequenza di almeno l’80% delle lezioni previste.
 
La sede del corso è presso l’Agritur ElMas, via Saslonch 176 , Moena.
Si tratta di un’occasione speciale, per chi opera e vive nel Trentino orientale poiché di norma tale corso viene svolto a Trento, in 10 giornate, in orario serale.
 
Contenuti
Durante le 10 lezioni, distribuite su 5 giornate, i partecipanti avranno modo di trattare i seguenti argomenti:

- Tecnica di assaggio dei formaggi - I parte

- Tecnica di assaggio dei formaggi - II parte

- Il latte e la sua composizione

- Microbiologia lattiero-casaria

- cenni di tecnologia casearia

- formaggi a pasta molle - formaggi caprini;

- formaggi a pasta semidura e dura - formaggi ovini

- i formaggi a pasta filata

- cultura e normativa casearia

- utilizzo dei formaggi e abbinamenti
 
Gli argomenti saranno trattati da docenti esperti, maestri assaggiatori ONAF, conosciuti a livello nazionale.
 
Quota di partecipazione
La frequenza del corso prevede una quota di partecipazione, a persona, pari a € 260,00 totali (IVA esente art. 10 DPR 633/72) ed una quota associativa annuale ONAF pari a € 70,00.
Ai partecipanti verrà consegnato il libro di testo sulla tecnica di assaggio, schede per la degustazione, borsa e cancelleria.
La quota associativa ONAF dà diritto alla partecipazione alle iniziative ONAF per l’anno 2020 e all’inserimento nella specifica newsletter.
 
Modalità di iscrizione
Per questioni organizzative è necessario comunicare la propria volontà a partecipare, entro il 20 dicembre 2019, compilando e firmando l’apposito modulo di iscrizione (vedi allegato) da inviare via e-mail all’indirizzo formazione.continua@accademiadimpresa.it oppure via fax al numero 0461 921186.
 
Al raggiungimento del numero minimo di 20 iscritti, sarà cura di Accademia d’Impresa contattarvi per formalizzare l’iscrizione con il pagamento della quota di partecipazione e della quota associativa ONAF.
L’iscrizione avrà valore vincolante rispetto al pagamento.
 
Informazioni e coordinamento
ACCADEMIA D'IMPRESA
Maria Grazia Brugnara, referente dei percorsi formativi che Accademia d'Impresa organizzati nell'area cultura di prodotto
Annalisa Zeni, info ed iscrizioni
Tel. +39 0461 382320- 0462 382319
Fax +39 0461 921186
formazione.continua@accademiadimpresa.it
 

Navigando il sito tastetrentino.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.