ESPERIENZE DI GUSTO | ½ day

Proposte Vacanza

Trentino, tutto l'anno


Esperienze di gusto ovvero una selezione di attività che vi permetteranno di vivere da vero "insider" il nostro territorio. 

In poche ore potrete toccare “con mano” la parte più vera, concreta ed originale del Trentino, attraverso laboratori guidati, esperienze didattiche, visite speciali e tanto altro!

Scopri con noi le varie proposte:

Agricoltura tra passato e presente [clicca qui per maggiori info]

Quest'esperienza vi porterà a fare un viaggio nella storia visitando il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina per scoprire come un tempo si conservava il fieno, si trasportava la grappa o quali utensili si utilizzavano in campagna e molto altro, per poi spostarsi in una delle cantine del territorio, realtà esperte nella produzione di vino e grappa in chiave sempre più contemporanea e tecnologizzata. Il pomeriggio terminerà con una degustazione guidata di vini e distillati del territorio.

Cucina e gusta [clicca qui per maggiori info]

Il legame tra cucina e territorio è storico, indissolubile. Quale modo migliore per scoprire un territorio se non imparando e degustando, le ricette più gustose?
Cucina e gusta vi porta nella cucina di un ristorante trentino dove potrete preparare sfiziosi manicaretti per poi degustarli abbinati a buon calice di vino.

Vinacce e alambicchi [clicca qui per maggiori info]

Vinacce ed Alambicchi vi porterà alla scoperta di un produttore di questo prezioso distillato: lui stesso ci narrerà la storia della sua azienda, ci condurrà a visitare la distilleria e ci spiegherà le caratteristiche del prodotto.
Il pomeriggio terminerà con una degustazione guidata durante la quale potrete apprezzare aromi e profumi della grappa trentina.

Olive, gremal e molitura [clicca qui per maggiori info]

Olive, gremal e molitura vi condurrà alla scoperta dell’ olio extra vergine d'oliva DOP Garda. In compagnia di una guida del territorio visiterete l’antica olivaia del Comune di Arco, capendo come vengono coltivato gli olivi e come si raccolgono le olive, ammirerete lo splendido panorama con vista sul lago di Garda e poi andrete a visitare un’azienda che produce olio di oliva.

Botti, pampini e tralicci  [clicca qui per maggiori info]

Un pomeriggio attraverso i profumi e i sapori tipici del territorio trentino: Botti, pampini e tralicci vi porterà prima a visitare un vigneto dove vi verranno illustrate le tecniche di coltivazione delle vigne, si passerà poi in cantina tra botti d’acciaio e barrique di legno e quindi terminare a tavola. La visita si conclude  infatti con una degustazione di 3 vini locali abbinati a salumi e formaggi del Trentino.

Weekend in cantina [clicca qui per maggiori info]

Cantine e distillerie vi aspettano durante tutto l'arco dell'anno con degustazioni, passeggiate tra i vigneti, enotour e visite guidate nelle zone produttive in assoluta sicurezza! Un’esperienza gustosa per arricchire la vostra vacanza in Trentino, scoprendo vini e distillati di produzione locale.

Laboratori creativi 

Avete mai pensato di partecipare ad un corso durante il quale imparare a cucinare un piatto della cucina locale, ma anche una crema idratante realizzata con erbe appena raccolte o ancora una “bomba” di fiori?Lungo #stradavinotrentino avrai la possibilità di partecipare a numerosi e variegati laboratori creativi, adatti sia per adulti che per bambini 

Esperienze di gusto by bike [clicca qui per maggiori informazioni]

Cinque proposte alla scoperta di un Trentino ricco di vino e sapori ma anche di comode ciclabili, di vie più in salita che fanno scoprire panorami inaspettati e che con “poche” pedalate permettono di passare dall’ambiente mediterraneo del lago di Garda ad uno più alpino - dolomitico.

Taste & bike – Speciale Marzemino [clicca qui per maggiori info]

Una giornata alla scoperta del lato più enogastronomico della Vallagarina, nella zona riccamente vitata tra Rovereto, Mori, Isera e Nogaredo, tra visite in cantina e distillerie, laboratori di cucina e degustazioni nei ristoranti locali.

Taste & bike - Alpe Cimbra [clicca qui per maggiori info]

Una giornata alla scoperta del lato più enogastronomico dell’Alpe Cimbra, scoprendo il territorio che caratterizza il territorio tra Lavarone e Luserna, tra degustazioni enogastronomiche e paesaggi incantati.

Taste & bike - Brentonico [clicca qui per maggiori info]

Una giornata alla scoperta del lato più enogastronomico del Baldo, scoprendo il territorio che caratterizza il comune di Brentonico, composto da boschi e pascoli, tra visite al castagneto e alla chiesetta dei SS Pietro e Paolo alternate a degustazioni di proposte gastronomiche a km 0.



Per info e prenotazioni

Strada del Vino e dei Sapori del Trentino
tel. 0461.921863 - info@stradavinotrentino.com

 

Ricette

Scopri le Esperienze
Navigando il sito tastetrentino.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.