ASTRO - Associazione Troticoltori Trentini

ASTRO - Associazione Troticoltori Trentini

Pescicoltura:

  • Trota del Trentino
  • Salmerino del Trentino

 

Nelle acque pure e ben ossigenate che sgorgano dai ghiacciai dolomitici del Trentino si allevano le trote e i salmerini ASTRO. Allo scopo di qualificare e promuovere l'immagine del trota locale, nel 1986 oltre una sessantina di troticoltori del territorio provinciale si sono riuniti in un'associazione di produttori, la ASTRO (Associazione Troticoltori Trentini), ed hanno dato vita successivamente, nel 1989, alla ASTRO SCARL, una cooperativa per la lavorazione e la trasformazione delle trote provenienti esclusivamente dai loro allevamenti.

Il rigoroso rispetto del protocollo di autodisciplina per la produzione controllata e l'utilizzo da parte degli allevatori di un piano di alimentazione sostituito da mangimi formula "Astro" a basso contenuto di grassi, materie prime controllate e OGM free, ha successivamente consentito all'Associazione Troticoltori Trentini di utilizzare il marchio provinciale "Trentino" che, assieme al marchio "Astro", garantisce l'origine e la superiore qualità delle trote trentine di montagna. Va infatti ricordato che nei numerosissimi allevamenti della nostra regione la trota impiega 18/24 mesi per raggiungere la dimensione ideale, anzichè i 13/14 della pianura. La sua carne, facilmente digeribile, è quindi più consistente, più saporita, più magra, ricca di proteine nobili e sali minerali e dei preziosi Omega 3.

Inoltre il Trentino, grazie alla sua posizione orografica, è molto ricco di acque con caratteristiche ottimali per l'allevamento dei salmonidi. E' proprio in queste acque che la trota, considerata fin dai tempi più remoti la "regina" delle acque dolci, trova l'habitat migliore per nascere e svilupparsi. Il salmerino che trova nelle acque fredde del Trentino l'ambiente ideale, è un pesce delicato, genuino e dalle carni prelibate conosciuto già dall'imperatore Francesco Giuseppe che lo pescava quale pietanza preferita per la sua amata principessa Sissi.

Eventi

Navigando il sito tastetrentino.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.