CEMBRA Cantina di Montagna

CEMBRA Cantina di Montagna

Vini e spumanti.

Cembra Cantina di Montagna è la cantina più alta del Trentino, (700 m s.l.m.). Nata nel 1952 per iniziativa di alcuni viticoltori, oggi ne annovera circa 400 che dedicano passione alla viticoltura eroica che esigono le impervie e tipiche terrazze della Valle. Cembra è incastonata nel più importante bacino europeo di porfido, l’oro rosso dei valligiani, una roccia che conferisce ai vini una sapidità e persistenza straordinaria. In questo singolare paesaggio, trovano “l’habitat di elezione” alcune vigne, che selezionate attraverso il “progetto di zonazione” (1980), raccontano nei profumi e nei sapori dei loro vini, tutta la tradizione e la forza del Trentino.

Alla mineralità e all’eleganza del Müller Thurgau di Vigna delle Forche (872 m s.l.m.), fa da contrappunto la struttura opulenta e persistente del Riesling Càncor. Alla finezza e alla fragranza immediata della Schiava Valvalé, si affianca la persistente e complessa aromaticità del Pinot nero di Vigna di Saosent. L’equilibrato profumo e l’armonia dello Chardonnay Camìn, si combina con la ricchezza gustativa del Sauvignon Valtini a conferma della ecletticità di questo storico “terroir”.

Un trionfo di gusti ed aromi che svelano, in chiave moderna, le meraviglie di un mondo nascosto, la Valle di Cembra, che ha saputo con la fede della gente di montagna conservare il meglio della tradizione ed il valore di questi luoghi.

Orari apertura:

dal Lunedì al Sabato,

dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00.

Giorno di chiusura: Domenica.

Visite guidate:

dal Lunedì al Sabato,

dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 19.00.

Visite guidate solo su prenotazione.

Sono previste attività didattiche.


Ricette

Eventi

Navigando il sito tastetrentino.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.